Ricevuto qualche giorno fa...provato tutto, promosso a pieni voti...e con versione 8.03 che è tra le prime!
WiFi ottimo, quasi come il 4060 che va a sostituire come copertura ma con il vantaggio di andare leggermente di più alle corte distanze ovviamente.
Con la mia 10G Tim da valori e reattività al pari di router business da quasi €1000.
Latenza su speedtest Tim (per quel che conta come sappiamo ma comunque è un'indicatore) da Bologna solo 2ms contro i 6ms del Sagemcom che da Tim!
La differenza si vede ad occhio nel caricamento delle pagine...molti siti sembra di averli in locale... ;-)
Se non si hanno particolari esigenze di features non presenti (basta informarsi prima) a mio avviso un ottimo acquisto.
PS Non sono un fanboy AVM, uso di tutto, dal TP-Link da 20 euro al router business con Multi WAN e gestione VLANs etc, ci sono circostanze (per esempio utente casalingo) dove onestamente negli anni non ho trovato alternative altrettanto affidabili, e in questo caso economiche dato che costa pure meno delle alternative! (Per avere 10G su WAN e LAN, accellerazione HW PPPoE affidabile e veloce (che non cappa i 10G) e bassi consumi! Le due cose tendono ad escludersi a vicenda...)
My 2c!

Bast RT-BE88U può essere un'ottima scelta a patto di metterci Merlin che è compatibile, sicuramente come features in alcuni comparti è più completo del Fritz e sicuramente anche la copertura WiFi è migliore, dipende quali sono le esigenze, nella mia esperienza gli Asus sono ottimi con Merlin, più stabili della versione Asus ma non arrivano alla stabilità dei Fritz (dei quali proprio te ne dimentichi tanto sono affidabili). Sono due prodotti molto diversi, non c'è un meglio o peggio...onestamente faccio fatica a capire anche i fanboys del NON AVM A TUTTI I COSTI...

Bast grazie, al momento è a 411 euro, vedremo quando raggiungerà i 300 euro.

dia3olik Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Riguardo alle alternative hai centrato il "mio Problema", la mia ricerca è verso qualcosa che accendi e funziona senza perdite di tempo.

Claudi0 https://www.sferaufficio.com/articolo/asus-rt-be88u-router-wireless-10-gigabit-ethernet-dual-band-2-4-ghz-5-ghz-nero-grigio/W1633360051
      https://amzn.eu/d/d8qNYkp

Claudi0 Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Riguardo alle alternative hai centrato il "mio Problema", la mia ricerca è verso qualcosa che accendi e funziona senza perdite di tempo.

Confrontare il Sagemcom con qualunque cosa significa parteggiare per qualunque altra cosa: quell'apparato ha 'mille' problemi.
      Comunque sui 3d dove si parla di Fritz si leggono troppe mirabilie, come se il marketing aggressivo che fa la casa stessa non fosse sufficiente...

Lellone49 si in Germania costa ancora meno ma se non funziona o non mi piace come funziona vorrei poterlo rispedire a costo zero.

Claudi0
        Tanti anni fa mi capitò di fare un reso su Amazon della Germania e mi rimborsarono loro le spese di spedizione che avevo anticipato.

Dico, come opinione personalissima, che se non ci devi mettere sull'Asus il firmware Merlin con l'adblock di Diversion o Unbound e il firewall di Skynet o altri script vari va meglio il Fritz 4690, almeno ha anche le prese della fonia, sempre che ti servano ed il DECT.

Claudi0

Se hai già diversi apparati AVM la scelta è quasi obbligata: il nuovo 4690, che a parte qualche riserva (vd tutto quanto detto sopra in questa discussione), sembra essere un ottimo dispositivo.

Tieni conto che se opti per altre marche non riuscirai ad utilizzare i tuoi dispositivi AVM (AP, repeater etc) nel 90% dei casi.

Il prezzo a cui ti consiglio di acquistare il 4690 è 300/ 320 euro (aspetta finché non scende).

LinusCasp grazie

ma quindi tutte queste alternative più performanti e non overprezzate dove sono?
            solo Asus RT-BE88U?

Claudi0 come già detto io l'ho preso su Conrad a 296,10€ utilizzando codice sconto per iscrizione newsletter. Prodotto arrivato in 3 giorni, ottimo servizio. Il prodotto ha istruzioni in tedesco ma, è per me un "non problema". Dettaglio non banale > anche il trasformatore è idoneo per prese italiane senza tante inutili menate.

In Italia, cosi come in altri paesi arrivirà, ma ci vuole un attimo per stampare scatola, volantini interni e robe varie in italiano, cose che ovviamente non si usano più appena aperto il prodotto.

Io sono super mega soddisfatto, se proprio devo trovare un mini difetto, rispetto al 4060 che ho in vendita su subito.it a 129€ spese spedizione incluse ;-) è che il 4690 scalda un pelo di più. Adesso apriti cielo, via agli insulti dei detrattori AVM che, termometro alla mano si scaterneranno... 😀

Claudi0

Claudi0

Nico-1970
                Buonasera scusami ma sono ignorante in materia volevo chiedere un paio di info.
                Primo se ho ont della tim posso prendere il 4690 o devo avere anche un modem?
                Avevo provato il 5690 pro ma la tim non me lo faceva andare direttamente su fibra.
                Poi ho comprato su amazon tedesco ma era tutto in tedesco non solo le istruzioni e mi chiedeva mille cose in tedesco.
                Io essendo ignorante ho bisogno del installazione con assistente c'è la possibilità se lo prendo su conrad??

• Verzo80 ha risposto a questo messaggio

Nico-1970 a quel prezzo scommetto che l'hai venduto in un attimo

siamo a 100€ come ti sembra il prezzo?

pampa91f Primo se ho ont della tim posso prendere il 4690 o devo avere anche un modem?

Sono gli Ont che fanno da Modem.

Da conrad arriva dalla Germania perciò l'interfaccia è in Tedesco, ma ci vule un attimo a metterla in Italiano.
                    Invece per inserire i dati del tuo Provider, devi essere un minimo pratico.

Verzo80
                      Grazie mille dell "assistenza" allora nel mio caso meglio aspettare che esca con la configurazione italiana e con provider italiani prima di creare qualche danno vero?
                      Ho un fritzbox 7590 da 8 anni ed oltre ad essere affidabilissimo mai un problema è anche comodo che configura tutto da solo per gli ignoranti come me

pampa91f Il Sistema Operativo del Fritz!Box è sempre lo stesso che hai sul tuo 7590, solo che arriva in lingua Tedesca, da modificare in quella Italiana.

Verzo80
                          È ma io quando configuro quello nuovo dovrei mettere il provider tim dal menu a tendina e fà tutto da solo invece su il4690 che avevo preso da amazon tedesco non c'era da selezionare tim"italiano" e mi chiedeva una lista di dati da mettere che io non sò nemmeno cosa siano purtroppo. Mi sà che meglio se aspetto che esca quello con i provider italiani o?

Nico-1970 fatalità ho preso da poco un altro router altrimenti te l'avrei comprato al volo. Rispetto ad altri prezzi sull' usato che ho visto è proprio ottimo!

pampa91f Guarda che ci sono i Provider Italiani, Tim, ecc.
                            Solo che usando quelle impostazioni di default, certi Provider hanno la linea cappata a 1 giga anche se hai la 2,5 giga.
                            Per risolvere basta inserire manualmente i dati sotto altro Provider Internet.
                            Perciò dicevo che serve un minimo di pratica. 🙂

Verzo80
                              Adesso mi spiego perchè io ho la 2,5 invece viaggio a 1 io pensavo fosse che il mio modem era troppo vecchio. Quindi o mi metto a studiare o è inutile che aspetto quello italiano? Io volevo il 4690 perchè cosi ero apposto per i prossimi 10 anni

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile