handymenny Tranne la B8 dove le allocazioni non sono precise, per tutte le bande è sufficiente sommare i blocchi partendo da dove iniziano quelle frequenze in europa.
Es. B7 in europa per il downlink parte da 2620 MHz, quindi la Difesa ha 2620-2630, iliad 2630 - 2640, Vodafone 2640-2655, TIM 2655 - 2670, W3 2670 - 2690.
B38 in europa parte da 2570, quindi W3 ha 2570 - 2600 MHz con i primi e gli ultimi 5MHz inutilizzati, la Difesa ha 2600-2620MHz.
Ciao, ti ringrazio per la dettagliatissima risposta!
Sei un vero e proprio faro di luce in questo forum!
Scusami, potrò sembrare stupido ma basta sommare i blocchi secondo quale criterio ? Sicuramente non sarà questo che intendi, ma l'ordine; difesa, iliad, vodafone, tim e w3 é consistente solo sulla b7. Se puoi, chiarisci un po' più nel dettaglio questo trucco di sommare i blocchi per triangolare esattamente blocco di operatore x nella fascia di frequenza di ciascun banda (tranne per b8), perché non sono riuscito a comprenderlo. Grazie!
Considerando la contiguità tra il blocco UL b7 e il blocco b38 credo che l'introduzione di una n41 sia sufficientemente sensata per W3. Tuttavia, in pratica , le sfide burocratiche e tecniche rappresentano ostacoli significativi. Come hai gia accennato, servirebbe un rigoroso coordinamento internazionale con i stati confinanti per garantire un roll-out armonioso. Di fronte a tali difficoltà e al rischio di creare ulteriori interferenze con i stati limitrofi é probabile che l'AGCOM non dia il via libera, ma non ho certezze definitive. É sicuro presumere che la strategia attuale di W3 sia quella di un roll-out di 30mhz @n38. Però, non penso che l'ipotesi di una futura transizione all'n41 rimane del tutto impossibile. Penso che nei prossimi anni, inevitabilmente, anche se dovesse venire negata con alta probabilità, W3 tenterà di fare richiesta all'AGCOM per unire quei 50mhz in n41 per contrastare Fastweb-Vodafone. Questa rimane comunque una mia speculazione, potrei del tutto sbagliarmi 🙃
Per coincidenza ieri, mentre sperimentavo nel provare ad entrare in roaming in una torre iliad con sim w3, mi sono connesso, stando alle misurazioni, ad un segnale w3 b41 🤔. L'intenzione iniziale era quella di disabilitare le bande 20-3-1-7-38 per tentare di connettermi al b28 di iliad (non sono in zona zefiro) ma facendo ciò mi sono connesso ad uno strano b41. É certo che tutto ciò fosse solo un bug, disabilitando le bande 20-3-1-38-7 dai menù nascosti si obbliga lo smartphone a connettersi alla b38 facendolo credere di essere in b41.
Lascio allegati alcuni screenshot di questo bug per chi fosse interessato: