https://tlcworld.it/wind-3-attiva-la-carrier-aggregation-in-5g-n78/
Volevo chiedere a @handymenny se è effettivamente vero che i dispositivi con 888,8G1 e exynos 2100 supportano l'aggregazione dei 40+20 e 20+20+20 perché avevamo accennato che solo lo Snap insider poteva farlo.
Wind3 abilita carrier aggregation N78
- Modificato
andrea2166 40+20 e 20+20+20
Piano, già è tanto supportare 2 NR CA, per 3 NR CA ci vuole ancora tempo
andrea2166 se è effettivamente vero che i dispositivi con 888,8G1 e exynos 2100
In generale la NR CA NSA l'abbiamo vista supportata da dispostivi con modem qualcomm x53, x55, x60, x65, mediatek T750, Shannon 5123A, Kirin 9000.
Il supporto cambia da dispositivo a dispositivo, in generale in quasi tutti i casi è abilitata solo su richiesta esplicita dell'operatore, perché considerata sperimentale.
Di fatto per quanto ne so, per gli operatori italiani non è attualmente abilitata da quasi nessun smartphone, ergo devi metterti a modificare la config del modem per abilitarla.
Qua trovi una bella guida: https://band.radio/nr-ca
@andrea2166 Giusto per smentirmi, mi è appena arrivato uno screen di un S21 (exynos) che fa NR CA N78-n78 con SIM wind
Senza alcuna modifica
handymenny che fa NR CA N78-n78 con SIM wind
20+20, o 40?
Camel90 20+20, o 40?
40+20, ma immagino funzioni anche 20+20
Su ZTE abbiamo provato, ancora nulla, a questo giro ha vinto Ericsson
- Modificato
handymenny È sempre Ericsson che fa FDD+TDD in LTE o ZTE? Non mi ricordo mai
Ma in ogni caso, aggregare 2 blocchi sarebbe una sorta di CA intra-band n78?
- Modificato
Camel90 È sempre Ericsson che fa FDD+TDD in LTE o ZTE?
Era ZTE. Ma Ericsson ha recuperato. È arrivata di recente sia CA con B38 che 5G intersite e oggi quest'altra novità.
Camel90 aggregare 2 blocchi sarebbe una sorta di CA intra-band n78?
Sì, intra band ma non continua, quindi si scrive N78A-N78A e non N78C.
Il problema è che quella aggregazione è pensata per fare 100MHz + 100MHz, quindi di conseguenza la parte 4G viene limitata a 20-40MHz (1 o 2 bande). Siamo ancora lontani da sfruttare a pieno la dotazione spettrale di WindTre...
- Modificato
handymenny Era ZTE. Ma Ericsson ha recuperato
Eh infatti mi confondo sempre con CA UP che ancora solo Ericsson la fa in wind...?
handymenny CA con B38 che 5G intersite
Quindi ora è molto probabile che il 5g intersite sia attivo in tutta Italia...
handymenny quindi di conseguenza la parte 4G viene limitata a 20-40MHz (1 o 2 bande
Perché?
Edit, ci sono arrivato adesso
Camel90 Eh infatti mi confondo sempre con CA UP che ancora solo Ericsson la fa in wind...?
Sì, quello è rimasto così (OT ora anche iliad supporta UL CA /OT)
Camel90 Quindi ora è molto probabile che il 5g intersite sia attivo in tutta Italia...
Non so per certo, sono stato un po' preso da molte cose ultimamente, ma penso sia ancora una cosa limitata
Camel90 Perché?
Usare spettro ha "un costo", quindi diciamo che la parte 5G si prende tutto "lo spazio"
Dovrebbero chiedere ai produttori di modem di implementare una NR CA con bw limitato (è possibile), ma è già tanto avere un tel che supporti quella standard..
Sugli S21 con Exynos 2100 sono già attive le combo 1+78+78, 3+78+78 e 7+78+78. ZTE purtroppo ancora nulla.
Qualcuno ha qualche Speed test con questa nuova configurazione?
- Modificato
Camel90 niente di ché tra i 100 e i 400Mbps, evidentemente scambiare 40MHz di 4G FDD con 20MHz di 5G TDD non è che dia tutti questi vantaggi come velocità di picco
- Modificato
- Modificato
handymenny ma latenza doppia
Dovuta secondo te al carico sul 4g o qualche instradamento migliore di 5g?
O magari colpa di piu aggregazione in 4ca+n78?
- Modificato
Camel90 Secondo me è dovuto principalmente al fatto che è quasi solo 5G il download (~10% LTE, ~90% NR).
Però come dici anche tu, potrebbe essere dovuto al fatto che la B7 e la N78 non le usa nessuno e quindi sono piuttosto scariche (soprattutto rispetto a b3 e b20).
Praticamente 13ms è la latenza verso Milano della sua FTTH da quello che mi ha detto (il test è a Forlì)