• Mobile
  • Potrebbe esserci una transizione dalle frequenze b7/n7 DSS FDD a n41 TDD?

handymenny

handymenny L'ordine che vedi su lteitaly è lo stesso in cui sono ordinati i blocchi dei vari operatori.

Wow che idiota che sono, ho adesso compreso il meccanismo grazie 🥲

Hai chiarito tanti buchi di competenza che avevo. In effetti l'introduzione di una nuova banda richiede una nuova ripartizione dello spettro, questo non lo sapevo finora.

Hai ragione anche per quanto riguarda le interferenze tra l'ul di b7 con b38 che rendono 30mhz @n38 poco praticabili. La mancanza di supporto dei 2570mhz su 2 delle 3 AAU principalmente utilizzate da w3 è un dettaglio importante che non sapevo.

Hai ragione anche sull'impraticabilità per un operatore di introdurre una nuova banda non armonizzata con il resto dell'Unione, in effetti non c'è nessuno in europa che usa n41 o b41.

Grazie per i numerosi e preziosi chiarimenti, ho adesso i piedi più a terra di prima lol. Apprezzo il tuo contributo estremamente produttivo in questa discussione 👍

Alemi62 La mancanza di supporto dei 2570mhz su 2 delle 3 AAU

Sono andato poi a verificare e tutte e 3 le AAU che W3 utilizza, supportano il range 2575-2615MHz

Alemi62 in effetti non c'è nessuno in europa che usa n41 o b41

Di questo non ne sarei così sicuro, con MFBI o simili si può usare B41/N41 anche dove andrebbe usata B38/N38

handymenny N38 per il 5G, si comincia con la carrier aggregation NR!

handymenny si ma ora una banda viene tolta al 4G e dedicata al solo 5G se ho capito bene, senza DSS per N38. Giusto?

Cosm78 si esattamente.
        Comunque il 5G TDD con soli 20MHz è sicuramente più performante del 4G, ma non è così performante. Con la config attuale non si arriva nemmeno a 300Mbps teorici e nella pratica ci si può aspettare un 50% o meno.

A questo si aggiunge il fatto che la B38/N38 non va d'accordo con la B7, possono funzionare insieme solo se entrambe non sono usate in uplink, e su molti device nemmeno in questo caso.
        Inoltre ci siamo accorti che la N38 ha portato sulla N78 una config tdd con un intervallo di guardia maggiorato. Detta in altre parole, la rete passa più tempo senza trasmettere, questo si traduce in circa un 10% di DL in meno. Si spera sia una modifica temporanea per mitigare interferenze o cose simili.

Detta in soldoni, si passa da una classica 38 + 20 + 7 4x4 + 3 4x4 + 1 + n78 60MHz a una 20 + 3 4x4 + 1 + n78 60MHz + n38 20MHz, che come velocità teorica (con la config usata su quei siti) hanno rispettivamente:

e

Ma considerando che le bande 4G sono sempre più spente o sature, non è nemmeno così male

@handymenny ma su w3 è possibile EN-DC in upload su TDD?

Perché con la mc7010 mi sembra che usi solo UL N78, mentre su N3 fa UL LTE+NR

Se fosse così anche in N38 l'upload potrebbe scendere anche un bel po'

P.s. Area zte

leofer ma su w3 è possibile EN-DC in upload su TDD?

Certo sì, sempre stato possibile. Ovviamente ci sono soglie, algoritmi etc... dietro, ma in generale si può.

• leofer ha risposto a questo messaggio

handymenny

Ciao, ti ringrazio per questo screenshot interessante.

Com'é possibile? L'n38 é già in fase operativa? Forse sono io che vivo sotto una roccia, oppure é solamente attivo in fase sperimentale in poche torri? Forse solo in torri zefiro? Non vorrei che fosse un problema di configurazione in cui n38 funziona solo su plmn 222 88 ma dubito. Ad ogni modo, grazie per aver condiviso questo screenshot 👍

Ho controllato la torre 232006 (la torre a cui sei connesso nello screenshot) e vedo che stando a lteitaly le bande lte 3-1-7 hanno il simbolo "+". Ho già visto nel forum che il simbolo "+" nelle torri zefiro indica l'aggregazione intra-band dei blocchi w3 e iliad, però per qualche motivo non in tutte le torri zefiro vengono uniti i blocchi lte.

Controllando la distribuzione dei blocchi vedo che solo sulla b3 c'è contiguità tra il blocco w3 e iliad, b7 e b1 vengono aggregate non contiguamente. Semmai w3 e iliad dovessero fondersi potrebbero unire 10+20mhz in n3 senza aggregazione. Mi chiedo come mai non hanno già implementato questa configurazione in tutte le torri zefiro, sicuramente ci sarà qualche complessità non tenuta in considerazione da parte mia

Alemi62 L'n38 é già in fase operativa?

Si, ma solo in alcune aree, sembra limitata ad alcune province del nord sotto fornitore ericsson

Alemi62 Controllando la distribuzione dei blocchi vedo che solo sulla b3 c'è contiguità tra il blocco w3 e iliad, b7 e b1 vengono aggregate non contiguamente

tutte le bande w3 + iliad sono configurate in modalità non contigua, immagino per non creare interferenze con la parte d'italia in cui sono divise

handymenny

Ci sono dei casi in cui non è permesso?

Sto tribolando con una bts che permette N78 intersite solo con EnodeB primario ( B20-B1 ) ma upload crolla per via della scarsa ricezione n78, il che mi fa pensare non ci sia dual carrier in upload.

Con enodeb secondario ( B7-B3 ) + N3 fa un centinaio di mbit in upload, quindi dual carrier

Bts buggata?

5 giorni dopo

handymenny E quand'è che la N38 sarà disponibile anche per chi è in area ZTE? Ad esempio nell'aggiornamento odierno sono comparsi dei casi a forli. La transizione avverrà da remoto o ci devono rimettere le mani su tutte le antenne? Poi succederà che torneranno gli enodeb secondari in area ZTE e spariranno sotto ericsson? Grazie

5 giorni dopo

Comunque dall'aggiornamento odierno su LTE italy si evince come la wind invece di attivare da subito la N38 sulle antenne continuano imperterriti ad attivare B38... della serie come fare i lavori con il c....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile