• InfratelNews
  • Consultazione 2024 per i Civici di prossimità del Piano Italia a 1 Giga

...e anche questa volta, mi coprono la prossima volta.
Interessante vedere pero' che di tutto il mio paese (circa 8000 abitanti) e coperto in fttc, solo 14 civici sono indicati nel documento presente sul sito 😭

come mai mancano diverse regioni? (tipo Trentino Alto Adige, per fare un esempio...)

Wttx Provo ad ipotizzare una risposta:

Wttx Io mi chiedo se nel caso in qui si ricade in un comune dove l'AGCOM ha rifiutato tutti i civici da proposti per la possibile ammissione da parte di OpenFiber (premesso che i civici in lista nella consultazione erano già coperti da altri operatori e inoltre in area urbana dove ci sono ben 3 operatori in fibra ottica oltre il Piano BUL); se in questo particolare caso riguardo le numerazioni civiche e vie del bando originario sono tra virgolette "obbligati" a coprire i civici più sperduti e remoti per logica (per intenderci in mezzo hai grebani) al posto di quelli proposti dopo in fase di consultazione; e che con il comunicato di Infratel sulla consultazione che è avvenuta e l'Autorità AGCOM li ha ritenuti inammissibili tali civici perché palesemente già presenti altri operatori che hanno l'infrastruttura in fibra ottica che passa davanti i civici scelti.

In questo caso cosa potrebbe accadere?:

• Dopo la consultazione i civici dichiarati inammissibili non potranno essere scambiati con civici base (nel piano originario). Quindi in linea di principio, il civico base (in mezzo ai grebani) sara coperto dal P1G.
      Ce pero da aggiungere 2 elementi di icnertezza assoluta.
      OF ha chiesto di poter sostituire non solo i civici in consultazione, ma anche altri (circa 120k) che non sono stati inseriti in consultazione e sui quali stanno aspettando una risposta dalle autorita' competenti.
      Quindi, al momento, NON ce un alista ufficiale dei civici inseriti nel P1G. 2 operatori in fase di consultazione hanno espressamente chiesto che venga pubblicata al piu presto per ovvie ragioni di trasparenza la lista ufficiale dei civici coperti da P1G, perche al momento con questi "rimaneggiamenti" non e' possibile avere una lista attendibile.

-OF ha anche chiesto (sempre in corso di validazione) che qualora i civici in consultazione (piu gli altri 120k non in consultazione) dovessero essere dichiarati inammissibili (e taluni lo sono gia') loro (giustamente) li copriranno e vorrebbero che venissero conteggiati nel computo del piano per le milestone di programma. Tutto da fonti stampa, quindi rimane da chiarire cosa succede in questo caso, perche se l'obiettivo del piano e' coprirre N civici come numero e non N civici espressamente inseriti nel piano, qualcuno rimarra' chiaramente scoperto anche se era inserito nella famosa lista.

• una nota sui civici in mezzo ai grebani: quelli proprio sperduti e' gia previsto anche nel P1G che vengano coperti con FWA nelle regioni OF (FC per ora ha dichiarato solo FTTH). Secondo la stampa di settore invece i civici base che potrebbero essere sostituiti da quelli dichiarati ammissibili dalla consultazione sono civici un po piu lontani ma non sperduti (magari qualche km). Quelli in mezzo ai grebani sono distanti oltre 10km e dovrebbero essere veramente pochi per i quali e' gia previsto FWA (anche giustamente direi, saranno rifugi montani o cose cosi a bassissima densita abitativa).

mrpino E i civici dichiarati coperti al 2021 che ancora non lo sono (e mai lo saranno)?

Bella domanda. Tecnicamente NON ci sono multe (almeno da quello che so io) o penali da pagare in caso di non mantenimento di dichiarazioni di copertura rese in fase di consultazione. Tante'vero che anche nella ultima consultazione INFRATEL dei civici di prossimita' non sono state inserite ne penali ne multe per le dichiarazioni rese in fase di consultazione (credo che il diritto non lo consenta e mi sembra anche ragionevole). Vedi il caso che hai descritto tu.
    Rimane il fatto, nel tuo caso, che deve coprirti FC, facendo pressione sul Comune. FC ha tutti gli strumenti per premere sui Comuni in quanto in Codice delle comunicazioni elettroniche parla chiaro, purtroppo certi amministrazioni comunali per farglielo capire davono essere portati al TAR con tempi biblici.
    Il tutto potrebbe essere risolto da una semplice legge, che pero il Governo (nonostante i proclami sulla necessita di copertura e della fibra per il progresso sociale ed economico) non emette. Basterebbe esautorare i Comuni e le Province dagli scavi in fibra. Punto. Chiaramente la mia e' una provocazione, il discorso sarebbe molto piu ampio...

mrpino Piuttosto che sbattersi per decretare quali civici sono idonei e quali no in base a mille parametri, non potevano "semplicemente" verificare lo stato attuale della copertura NAZIONALE senza tenere di conto di ciò che è stato dichiarato al 2021?

Con la situazione attuale, NON e' possibile, perche paradossalemnte andrebbe rifatta una nuova consultazione. Credo che sia stata avviata una nuova consultazione "generale" cioe che va a rimappare tutto il territorio ma e' ancora lungi da terminare.

Tandeko evvai sono coperto...

Qual'è link dove mettere l'indirizzo desiderato?

• Tandeko ha risposto a questo messaggio

mrpino
      Io sono di Montecatini Terme e siamo nella stessa condizione di Pistoia ma a metà copertura non credo ci si arrivi ...

• mrpino ha risposto a questo messaggio
      • mrpino ha messo mi piace.

david1974 Però nel comune di Montecatini i cantieri non sono stati interrotti... Anche guardando dal sito FC non sembra tutto congelato, ci sono degli ARLO tutt'ora in lavorazione; quindi presumo che, seppur con lentezza, prima o poi completeranno il piano. A Pistoia neanche quello, in tutto il comune non ci sono cantieri. Da gennaio 2023 ce ne sono stati cinque in totale, tutti a distanza di mesi l'uno dall'altro. Imho allo stato attuale il Piano Italia 1 Giga è il tipico pastrocchio all'italiana, invece di perdere tempo con sta menata dei civici di prossimità Infratel dovrebbe fare una nuova consultazione DA ZERO, per verificare se gli impegni di copertura sono stati rispettati o no.

• sb3rla ha risposto a questo messaggio

mrpino per verificare se gli impegni di copertura sono stati rispettati o no

La conusltazione puo essere utile come foto dello stato della copertura e dei piani ad oggi. Per pianificare interventi sovvenzionati pubblicamente in un determinato periodo di tempo. Se sfori il tempo previsto dal bando sovvenzionato non ha piu senso parlare di "rispetto degli impegni dichiarati in consultazione", perche il primo a non rispettare gli impegni e' chi ha vinto il bando.
          Oltretutto nessun bando prevedeva remedies di qualsiasi tipo in caso di non rispetto degli impegni dichiarati in fase di consultazione.
          Il concetto sarebbe: faccio una consultaizone, faccio una foto dello stato di qui a 3 anni ed intervengo sovvenzionando nei prossimi 3 anni per sanare quella determinata criticita'.

Il P1G cercava di correggere le storture di piani precedenti (civici e non UI, limite temporale, ecc ecc) pero sta venendo pastrocchiato...

guarda che abbia visto io , i cantieri sono fermi da fine 2022, non hanno più fatto niente ora stanno solo lavorando e nemmeno sempre su i ripristini , forse ricominceranno a lavorare a inizio anno nuovo , pensa che il piano italia a 1 giga a montecatini lo ha vinto open fiber il bando , doveva essere iniziato ne 2022 e finito nell'anno.
          ancora oggi è tutto fermo , e vedendo sul sito open fibre le programmazioni parlano del 2025 speriamo.......
          io ho una delle abitazioni Cher ricade nel Piano Italia 1 giga in collina vediamo se la realizzeranno.....

Scusate ragazzi ma davvero faccio fatica a capire soprattutto la parte del "E' da considerarsi coperto":

La Commissione europea, in sede di esame delle condizioni di ammissibilità al finanziamento dei Civici di prossimità ha definito, che un civico posizionato a distanza inferiore a 50 metri: (i) da una rete aventi le caratteristiche prestazionali richieste dal “Piano Italia a 1 Giga” o (ii) da uno dei Civici base collegati o da collegare in base al piano, è da considerarsi coperto e quindi non ammissibile al finanziamento. Al fine di consentire queste valutazioni, AGCom ha effettuato la verifica, impiegando la Broadband Map aggiornata con i dati di copertura al 30 giugno 2024 e la lista dei Civici base, al fine di individuare i Civici di prossimità che risultino posizionati a distanza inferiore a 50 metri da una rete aventi le caratteristiche prestazionali richieste dal “Piano Italia a 1 Giga”.

Da sito BUL il mio indirizzo risulta "Civico in area bianca" (ho una FTTC al momento). Dal tool "handymenny" risulto ESCLUSO dal bando Piano Italia 1 giga. Solo il mio civico lo è, gli altri sono tutti da PIANO ITALIA 1 GIGA ne ho uno a 22 metri). Cosa vuol dire "E' da considerarsi coperto"? Che mi attacco al tram o che mi tirano il cavo quando chiederò attivazione?

Comunque veramente un azzeccagarbugli...

Shinta Cosa vuol dire "E' da considerarsi coperto"?

Che se ti passa la fibra sotto casa per l'Europa sei coperto, non vogliono che i loro fondi vengano usati per far "aprire gli occhi" a chi ha fatto i lavori.
            Opinabile come idea, però è comprensibile. I problemi di toponomastica, di censimenti, di database, di walk-in non sono un problema dell'europa. Loro finanziano la posa delle infrastrutture, non i flag nei database.

Shinta Che mi attacco al tram o che mi tirano il cavo quando chiederò attivazione?

Che devi confidare nel fatto che chi ti ha (di fatto) coperto (o ti coprirà), voglia essere collaborativo e risolvere qualsiasi impedimento tecnico o commerciale che sia. E sì la prima opzione è molto più probabile della seconda...

• sb3rla ha risposto a questo messaggio
            • Shinta ha messo mi piace.

handymenny I problemi di toponomastica, di censimenti, di database, di walk-in non sono un problema dell'europa. Loro finanziano la posa delle infrastrutture, non i flag nei database.

Tanto opinabile come posizione non mi sembra dai, e' oltremodo ragionevole. Anzi auspicabile...

Shinta Che mi attacco al tram o che mi tirano il cavo quando chiederò attivazione?

No dai sicuramente ti coprono, magari devi tribolare un po'. Sicuramente il tratto in area privata fino al confine con la pubblica se lo fa/predisponi ti porti avanti...

• Shinta ha risposto a questo messaggio
              • Shinta ha messo mi piace.

sb3rla No dai sicuramente ti coprono, magari devi tribolare un po'. Sicuramente il tratto in area privata fino al confine con la pubblica se lo fa/predisponi ti porti avanti...

Mi viene già da vomitare 🙂

oggi articolo di repubblica sul tema (a pagamento). In soldoni:

• danno per certo la sostituzione dei 46 mila civici usciti buoni dalla consultazione al posto di altri 46 mila nel piano originario. Senza specificare pero quali civici base saranno sostituiti, quindi al momento non esiste un DB ufficiale dei civici a piano.

• confermano che ballano ancora altri 120mila civici da sostituire, ma essendo entro i 50 metri aspettano risposta dall'europa.

Per il resto niente di nuovo.

sb3rla Senza specificare pero quali civici base saranno sostituiti, quindi al momento non esiste un DB ufficiale dei civici a piano.

Sempre meglio 😁

sb3rla da me quando hanno avuto l'ok per i civici di prossimita'... hanno subito fatto scavo con pozzetto posato il corugato di plasticone vicino al palo di legno fibercop... chissa' quanto dovro' aspettare ancora... manca solo il PTA e siamo a posto... e poi to the moooooon daje

sb3rla confermano che ballano ancora altri 120mila civici da sostituire, ma essendo entro i 50 metri aspettano risposta dall'europa.

Alla fine daranno i 40k entro i 50m da fc come coperti e li scaleranno dal totale da coprire dal pi1g di of 😧

15 giorni dopo

Ciao,
                  non ho capito molto da quello che ho letto, provo ad esporvi il mio caso.
                  Fino a qualche mese fa, controllando la copertura in connetti.italia.it, il mio civico c'era (Italia 1G) , ed ho anche segnalato la conferma che era adibito ad abitazione più volte.
                  Negli ultimi aggiornamenti il civico è scomparso, MA sono rimasti quelli vicini a me.
                  Dal momento che io sono in una unità immobiliare adiacente ad un'altra presente (il numero 56 è presente, io sono al 56/B), oltre al fatto che al 56 c'è una chiostrina telecom, dalla quale partono vari doppini, uno anche per casa mia), questo può significare che quando decideranno di arrivare al 56 sarò attivabile anche io, secondo voi?
                  Il cavo dalla chiostrina all'interno di casa mia corre sulla facciata mia e del vicino, presumo che anche la fibra potrebbe fare lo stesso percorso.

Boh, non ci capisco più niente, va bene che il mio comune è previsto entro il 2026, ma forse mi devo rassegnare a rimanere con la connessione attuale per sempre...

Grazie, ciao.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile