Wttx Provo ad ipotizzare una risposta:
Wttx Io mi chiedo se nel caso in qui si ricade in un comune dove l'AGCOM ha rifiutato tutti i civici da proposti per la possibile ammissione da parte di OpenFiber (premesso che i civici in lista nella consultazione erano già coperti da altri operatori e inoltre in area urbana dove ci sono ben 3 operatori in fibra ottica oltre il Piano BUL); se in questo particolare caso riguardo le numerazioni civiche e vie del bando originario sono tra virgolette "obbligati" a coprire i civici più sperduti e remoti per logica (per intenderci in mezzo hai grebani) al posto di quelli proposti dopo in fase di consultazione; e che con il comunicato di Infratel sulla consultazione che è avvenuta e l'Autorità AGCOM li ha ritenuti inammissibili tali civici perché palesemente già presenti altri operatori che hanno l'infrastruttura in fibra ottica che passa davanti i civici scelti.
In questo caso cosa potrebbe accadere?:
- Dopo la consultazione i civici dichiarati inammissibili non potranno essere scambiati con civici base (nel piano originario). Quindi in linea di principio, il civico base (in mezzo ai grebani) sara coperto dal P1G.
Ce pero da aggiungere 2 elementi di icnertezza assoluta.
OF ha chiesto di poter sostituire non solo i civici in consultazione, ma anche altri (circa 120k) che non sono stati inseriti in consultazione e sui quali stanno aspettando una risposta dalle autorita' competenti.
Quindi, al momento, NON ce un alista ufficiale dei civici inseriti nel P1G. 2 operatori in fase di consultazione hanno espressamente chiesto che venga pubblicata al piu presto per ovvie ragioni di trasparenza la lista ufficiale dei civici coperti da P1G, perche al momento con questi "rimaneggiamenti" non e' possibile avere una lista attendibile.
-OF ha anche chiesto (sempre in corso di validazione) che qualora i civici in consultazione (piu gli altri 120k non in consultazione) dovessero essere dichiarati inammissibili (e taluni lo sono gia') loro (giustamente) li copriranno e vorrebbero che venissero conteggiati nel computo del piano per le milestone di programma. Tutto da fonti stampa, quindi rimane da chiarire cosa succede in questo caso, perche se l'obiettivo del piano e' coprirre N civici come numero e non N civici espressamente inseriti nel piano, qualcuno rimarra' chiaramente scoperto anche se era inserito nella famosa lista.
- una nota sui civici in mezzo ai grebani: quelli proprio sperduti e' gia previsto anche nel P1G che vengano coperti con FWA nelle regioni OF (FC per ora ha dichiarato solo FTTH). Secondo la stampa di settore invece i civici base che potrebbero essere sostituiti da quelli dichiarati ammissibili dalla consultazione sono civici un po piu lontani ma non sperduti (magari qualche km). Quelli in mezzo ai grebani sono distanti oltre 10km e dovrebbero essere veramente pochi per i quali e' gia previsto FWA (anche giustamente direi, saranno rifugi montani o cose cosi a bassissima densita abitativa).
mrpino E i civici dichiarati coperti al 2021 che ancora non lo sono (e mai lo saranno)?
Bella domanda. Tecnicamente NON ci sono multe (almeno da quello che so io) o penali da pagare in caso di non mantenimento di dichiarazioni di copertura rese in fase di consultazione. Tante'vero che anche nella ultima consultazione INFRATEL dei civici di prossimita' non sono state inserite ne penali ne multe per le dichiarazioni rese in fase di consultazione (credo che il diritto non lo consenta e mi sembra anche ragionevole). Vedi il caso che hai descritto tu.
Rimane il fatto, nel tuo caso, che deve coprirti FC, facendo pressione sul Comune. FC ha tutti gli strumenti per premere sui Comuni in quanto in Codice delle comunicazioni elettroniche parla chiaro, purtroppo certi amministrazioni comunali per farglielo capire davono essere portati al TAR con tempi biblici.
Il tutto potrebbe essere risolto da una semplice legge, che pero il Governo (nonostante i proclami sulla necessita di copertura e della fibra per il progresso sociale ed economico) non emette. Basterebbe esautorare i Comuni e le Province dagli scavi in fibra. Punto. Chiaramente la mia e' una provocazione, il discorso sarebbe molto piu ampio...
mrpino Piuttosto che sbattersi per decretare quali civici sono idonei e quali no in base a mille parametri, non potevano "semplicemente" verificare lo stato attuale della copertura NAZIONALE senza tenere di conto di ciò che è stato dichiarato al 2021?
Con la situazione attuale, NON e' possibile, perche paradossalemnte andrebbe rifatta una nuova consultazione. Credo che sia stata avviata una nuova consultazione "generale" cioe che va a rimappare tutto il territorio ma e' ancora lungi da terminare.