Manu007 Con l'ultimo aggiornamento delle tariffe, iliad fibra passa, scontato con abbinamento sim iliad, da 19,90 a 21,99 euro al mese. Al lancio di iliad fibra il prezzo era 14,90 euro.
Ieri pubblicai un thread simile dove accennavo anche alcune mie prospettive che è stato cancellato senza il minimo motivo e senza capirne lo scopo, ma comunque senza ulteriori polemiche, i prezzi corretti sono rispettivamente 19,99€ e 15,99€
Gestire un ISP con questi servizi ed ambizioni costa, e si sono resi conto che dopo aver "fidelizzato", seppur una cospicua fetta di mercato, non è molto sostenibile o comunque non quanto vorrebbero
Evidentemente fanno leva sul fatto che, se qualcuno vuole di più da loro, paga di più un po' come tutti, "tanto sono solo 2/3€ in più al mese" e sono comunque tariffe mediamente più basse e con un buon rapporto Q/P per la persona media (20-40€ in più all'anno, moltiplicali per 1000 clienti e iniziano ad essere già svariate decine di migliaia di €).
Per loro questi sono soldi in più chiaramente, con i prezzi che salgono e il tanto discusso margine risicato delle TLC qui in italia...
Manu007 Però rispetto ao concorrenti non offre più qualcosa di innovativo o a prezzo interessante.
Diciamo che il loro vantaggio dato dagli iniziali prezzi agguerriti, si sta assottigliando, sia per via del fatto che diventa insostenibile e sia perché anche le altre aziende hanno dovuto riaggiustare il tiro e trovare soluzioni alternative, diversamente sarebbero già fallite
Manu007 Mi sto chiedendo se iliad sta ancora rivoluzionando il settore oppure che la rivoluzione è finita e iliad è passata al business standard come altei operatori.
Diciamo che in passato lo era, ora è più la facciata che si sono creati dietro Iliad Italia che non la sostanza di ciò che offrono, su certi aspetti sono indietro rispetto ad altri operatori, sia umanamente parlando ma anche tecnologicamente, specie sul mobile e rete proprietaria
Iliad Italia è un po' come una/un Bambina/o prima con l'aiuto dei genitori, Free France, impara a camminare e a parlare, poi deve farlo e adattarsi da solo diversamente sarebbe un problema. Credo faccia anche parte della stessa azienda questo modus e non solo di Iliad
Troppo facile sparare una tariffa competitiva a 5,99€ come MVNO con i soldi della Holding, era il loro landing target originario per il loro primo mercato insieme ad una discreta dose di trasparenza e correttezza, ora si sono un minimo uniformati e hanno ampliato servizi e le spese ovviamente, ma camminano già da soli
Manu007 però secondo me se vanno avanti così, guadagneranno pochi nuovi clienti
Direi che a mio avviso dovranno saper gestire bene questo stretto margine di manovra che hanno, il mercato sta tutto li per ora
Manu007 Secondo voi come vedete iliad e come andrà avanti nei prossimi anni? Ci sarà ancora una rivoluzione oppure è finita?
Vedremo qualcosa forse con il fisso nel prossimo periodo...ma ogni rivoluzione è iniziata come poi è finita, il mercato da "nuovo" player delle TLC italiano mi sembra l'hanno rimescolato ad oggi 🙂
È chiaro che le cose si evolvono ed evolveranno