• iliad
  • In che direzione sta andando iliad?

matte_car ad un prezzo medio, nessun prezzo stracciato...

Nel 2018 5,99 non era un prezzo medio, almeno per quanto io ricordi.
Magari qualcuno te lo faceva pure, ma ti dava 2 GB.
Solo Tre offriva qualcosa di simile, ma credo con vincolo o con soglia settimanale.
Alla fine è questione di prospettive. Sicuramente hanno alzato il rapporto quantità/prezzo.
Gli italiani sono contenti, ma le imprese vanno in difficoltà. A me la strategia di iliad sembra simile a quella di Ryanair, con la differenza che il suo prodotto non è necessariamente spartano.

matte_car Ho l'offerta lancio, mai una rimodulazione, mai un addebito fuori posto, trovami un altro operatore che si comporti così!

Ho non ha mai rimodulato, Very non ha mai rimodulato, Spusu nemmeno, Mi pare neanche Coop.
Ma anche se rimodulassero, una MNP ogni 1/2 anni non ammazza nessuno, anzi! Ti aiuta a cercare periodicamente un sostituto che, nel caso della rete mobile, quasi sempre ti dà più GB allo stesso prezzo, gli stessi GB a un prezzo inferiore, o entrambi i vantaggi.

Tutti gli utenti iliad che mi rispondono così (non sei il primo) pensano sempre che fuori da iliad ci sia l'inferno. Per quale motivo non aggiornate la vostra percezione del mondo esterno a data odierna, ma usate uno stereotipo ormai desueto che, al massimo, si applica solo ai big? Siete vittima di quello che ho detto prima:

andreagdipaolo ipnotizzare tantissime persone che tuttora hanno il terrore di lasciarli, pensando che gli altri siano tutti dei ladri disonesti.

_SCtefanOM4_ Hai stufato, se hai rimostranze verso le decisioni dello staff comunicacele via mail e non inquinare altri thread con le tue lamentele. Ho cancellato il tuo ultimo commento, al prossimo arriva la prima sospensione.

TheMarsican io in francia ho un abbonamento attivo solo internet fisso e pago 49€ mese .
    Zona barcelonette, in fibra con Boygues.
    Ci sono operatori meno cari anche a 19€mese per il primo anno, poi attualmente superano tutti i 49 €mese

Buongiorno, mi unisco a questa discussione in quanto cliente Iliad prima per mobile su smartphone (poi passato a Fastweb ed ora penso di passare a Spusu) e poi sempre per mobile con router per casa.
    Sinceramente non mi sono trovato male con loro e tuttora sono contento del servizio che offrono. Mia moglie ha tuttora Iliad su smartphone ed in molti casi prende la rete molto meglio di me con Fastweb ed un device di fascia superiore.
    Quello che mi sento di dire, magari sbagliando, è che secondo me la pratica adottata inizialmente da Iliad di entrare a gamba tesa cercando di distruggere la concorrenza non è stata una cattiva mossa, anzi.
    Vorrei ricordare a tutti quando ancora non esistevano gli smartphones e le compagnie si prendevano 5€ di costi di ricarica per i tagli da 10€ e più ed 1€ di costi su quella da 5€. Quelli a mio parare erano soldi rubati. Se non ci fosse stata la Comunità Europea a dire che questa era una pratica scorretta probabilmente ad oggi le cose sarebbero anche peggiorate.
    Se oggi i competitor di Iliad hanno abbassato il tiro è perché prima i loro margini erano enormi, altrimenti sarebbero falliti tutti.
    Invece Iliad, almeno in un primo momento, per sbaragliare il mercato ha accettato di avere margini di guadagno minori.
    Detto questo non sono uno di quelli che pensa che oltre Iliad ci sia l'inferno: quasi settimanalmente mi informo di nuove offerte dei vari operatori ed infatti ne ho provati diversi. Accetto inoltre di pagare 1€ in più per avere un servizio migliore.
    Mi sento però di "difendere" l'operato di Iliad in quanto ha portato in evidenza il marcio che era presente nel mercato della telefonia mobile, non dico Europea, ma almeno Italiana.

andreagdipaolo A me la strategia di iliad sembra simile a quella di Ryanair, con la differenza che il suo prodotto non è necessariamente spartano.

Ryanair sarebbe spartana? Se non vendessero i gratta&vinci a bordo, sarebbero la mia compagnia preferita!

andreagdipaolo Per quale motivo non aggiornate la vostra percezione del mondo esterno a data odierna,

Sono ancora troppo scosso dal trattamento ricevuto da Vodafone, Kena e 3 prima di iliad, per valutare ancora di passare ad un altro operatore, aspetterò la prima rimodulazione per rivendicare il tradimento! (Arriverà, prima o poi...)

Poi, di iliad apprezzo molto il loro modo di trattare l'esaurimento credito: si limitano a non rinnovarti l'offerta facendoti andare a consumo, senza nessun rancore. Per me che mi faccio dei periodi all'estero o, più semplicemente, dei periodi abbastanza frequenti di detox dai dati mobili, è un bel vantaggio!

matte_car eravamo in un periodo in cui certi big player erano scatenati su quel fronte!

a dirla tutta, quel big player si è proprio dovuto impegnare con le autorità a non rimodulare prima di tot mesi, quindi iliad c'etra relativamente

Manu007

è la strategia di qualunque azienda francese. Entri nel mercato con prezzi bassissimi reggendo il più a lungo possibile fino a quando la concorrenza non si suicida da sola rincorrendoti nella gurra del ribasso dei prezzi e poi inizi ad aumentare.

Citofonare Decathlon per sapere come finirà.

Manu007 rispetto ao concorrenti non offre più qualcosa di innovativo

Di innovativo non ha mai offerto nulla rispetto alla concorrenza. Nel mobile sono stati gli ultimi tra i proprietari di infrastruttura ad abilitare il VoLTE, e mi pare che ancora non lo abbiano nemmeno tutti i loro clienti.
    Per il VoWiFi forse arriveranno alla pari con Vodafone, in ogni caso dopo Fastweb e addirittura dopo operatori virtuali come Very e forse pure Spusu.
    Nel fisso sono gli unici con epon, ma questo invece di facilitare le cose, di fatto le complica.
    Insomma, Iliad a parte parlare alla pancia di chi si sente povero e costantemente derubato non ha fatto nulla. Questo è solo il mio parere, ovviamente.

andreagdipaolo ho e very sono nati come conseguenza di Iliad, viste le tempistiche "sospette" di nascita di questi virtuali (soprattutto il primo).

una mnp all'anno non ammazza nessuno, tranne gente come mio padre, mia madre, mia suocera ecc. insomma l'utente medio over 50-60 che non ha sbatti, non si fida a farlo da solo, non sa come si fa ecc. e quindi poi va a rompere ai figli 😂

p.s. di quelli menzionati 2 hanno ho e 1 iliad (li ho fatti scappare da wind/vodafone), insomma proprio quegli operatori che per ora non rimodulano, proprio perché non ho sbatti/voglia di stargli dietro anche su questo.

poool88 ho e very sono nati come conseguenza di Iliad

I virtuali esistono da anni in mercati dove nessun Free o filiali di Free sono penetrati. E hanno le stesse tecnologie - VoLTE e VoWiFi compresi - dei principali, con prezzi più bassi rispetto agli operatori infrastrutturati.

Iliad a 5,99 è durata il tempo di un caffè.
        Very, ho e compagni bella, dopo 6 anni, ancora continuano con i prezzi stracciati.

Chi ha rovinato il mercato (e continua tuttora) non è stato certo iliad ma gli altri operatori che alla fine e si sono solo dati la zappa sui piedi.

Bast non sto parlando dei virtuali in generale, sto parlando di 2 virtuali italiani, uno in particolare che ha avviato la sua attività commerciale 1 mese dopo iliad…

andreagdipaolo Tutti gli utenti iliad che mi rispondono così (non sei il primo) pensano sempre che fuori da iliad ci sia l'inferno. Per quale motivo non aggiornate la vostra percezione del mondo esterno a data odierna, ma usate uno stereotipo ormai desueto che, al massimo, si applica solo ai big?

Andrea, sia sul mobile che sul fisso tutti i gestori - nessuno escluso - hanno rimodulato il ciclo di fatturazione a 28 giorni, rubando una mensilità in più a tutta la clientela: te lo sei già scordato? Anche Tiscali l'ha fatto sul mobile.
        E del "cartello" dei big nel far pagare i servizi ancillari (che prima erano gratuiti) o altre opzioni, ti è già passato di mente? Taccio, per carità di patria, sui rimodulatori seriali come Wind e Ladrafone... 😡
        Questo è il vero motivo del successo di Iliad: la totale assenza di rimodulazioni selvagge, che ti piaccia o no.
        A me che non arrivo neanche a consumare 2 Gb al mese, 30 Gb bastano e avanzano: del VoLTE non ne sento affatto la necessità e tanto meno del wow-fi; mi fa comodissimo - invece - il trasferimento delle chiamate, gratuito ed incondizionato.
        E ho pure una seconda sim con Coopvoce a 4 euro/mese, con 100 Gb + chiamate ilimitate e 1000 sms: con 9,99 euro/mese ho tutto ciò che mi serve (e anche di più). 😎

Ottima discussione @Manu007, mi chiedevo la stessa cosa da un po'.
          @andreagdipaolo sono uno di quelli che pensa sempre che fuori da iliad ci sia (stato) l'inferno.
          Negli ultimi vent'anni sono passato per quasi tutti gli operatori, sia per convenienza che per curiosità.
          Non dovrei sbagliarmi ma il 2018 era periodo di rinnovi a 4 settimane ed offerte a 1/2/4GB per mese.
          Tra addebiti ingiustificati e servizi da disattivare per evitare sorprese, l'arrivo di iliad ha "normalizzato" il mercato probabilmente fino anche a renderlo insostenibile per i competitor, difatti sono arrivati i semi-virtuali.

Detto questo, ho sempre apprezzato il servizio mobile iliad finché non è arrivato il VoLTE solo per alcuni, passato a Very e la differenza si sente!

Si può dire quel che si vuole ma iliad di fatto ha portato le vere connessioni mobili, penso sarebbero ancora le 3 GB altrimenti.
            Questo ha fatto principalmente e di operatori che si sono rovinati per iliad non ne vedo, le tariffe che pago sono le stesse ma con più GB mensili che puntualmente non consumo, anzi se consumo 5gb mensili è tanto nonostante ne ho 150, e da semplice ricerca che ho fatto è lo stesso per le persone che conosco con vari gestori.

Di fatto la rimodulazione viene comunque fatta con la tecnica del cambio offerta per avere più GB pagando 1 euro o più al mese, con un secondo introito una tantum per il cambio offerta con certi operatori ( coop voce è a 9 euro ).
            E lo considero normale.

Non difendo ne porto alta iliad né altro operatore, ma diamo meriti a chi li ha.

Per me la rivoluzione c'è stata ad abbandonare Tim in favore di CoopVoce, iliad ha semplicemente aggiunto quel che mancava.

Pago come prima e consumo come prima dell'arrivo di iliad che inoltre non mi sembra offra chissà quali tariffe vantaggiose per chi cerca il risparmio a tutti i costi.

Personalmente sto osservando il mercato con un occhio sul rapporto qualità/prezzo che è quello che conta, iliad ad oggi per avere un 300 GB solo dati oltretutto, vuole 14 euro , non mi sembra regali niente, ma in 4g è l'unica usabile a casa mia e zone limitrofe.
            Poi usa anche sistemi alquanto furbi per arrotondare ma questo è un mio parere.

Mai avrei pensato di attivare una SIM iliad , eppure.

Altra piccola rivoluzione di metodi la sta facendo Spusu con la riserva dei GB , la trovo una cosa etica, alla fine li hai pagati quei GB , non ti stanno regalando niente.

Si potrebbe fare una ricerca qui sul forum con una discussione del tipo: quanto pagavate prima dell'arrivo di iliad ? E magari anche ad esempio , dal 2010 in poi quanto e come sono cambiate le vostre tariffe ? 14 anni di cambiamenti .

Magari ci salta fuori uno storico interessante.

Dove stia andando iliad onestamente non lo so, e nemmeno gli altri operatori, quello che vedo è che con le nuove tecnologie come 5G , volte, esim, sta venendo fuori un marasma.

Secondo me state andando OT: la domanda del messaggio iniziale non era quanto è stata brava iliad ma

Secondo voi come vedete iliad e come andrà avanti nei prossimi anni? Ci sarà ancora una rivoluzione oppure è finita?

DavidTozzo dobbiamo però intenderci allora sul concetto di rivoluzione. Cosa intendi tu per rivoluzione?

In ambito scientifico e tecnologico, una rivoluzione indica un cambiamento drastico e significativo nel modo di comprendere il mondo o nel modo di operare. Ad esempio, la Rivoluzione Copernicana ha cambiato radicalmente la visione dell'universo, mentre la Rivoluzione Industriale ha trasformato profondamente la produzione e la società.

Parlando di mercato Telco e Tech.
              La rivoluzione è quella di Apple con iPhone. C'è un prima e un dopo iPhone. Un'altra rivoluzione è ChatGPT. C'è un prima e un dopo ChatGPT. C'è un prima e dopo l'SMS. Ma c'è un prima e un dopo WhatsApp. C'è un prima e un dopo il 4G per internet mobile. Per fare alcuni esempi su cui converremo tutti, intendo sul fatto che queste cose abbiano portato una rivoluzione che abbia cambiato ciò che c'era prima. C'è un prima e dopo Omnitel e il lancio delle ricaricabili.

Faccio fatica invece a vedere un prima e un dopo Iliad. Che cosa dovrebbe essere cambiato nella timeline del mercato Telco? 🤔

zdnko a vendere dei pezzi di plastica sottocosto sono stati bravi tutti. Omnitel, Blu, Wind, h3g. Non c'era bisogno dei francesi. Già a vendere la rete fissa è un'altro sport. E i risultati dimostrano che nonostante il prezzo basso, non hanno sfondato. A fare però corporate, pac/pal, soluzioni tech Telco complesse ad alta marginalità è tutto un altro sport. E loro non sono minimamente strutturati. Continuano a bruciare cassa... E le marginalità sono esigue/nulle. Secondo voi come può andare a finire?

ILIAD sono dei grandi, gli altri semplicemente rosicano,

Unica azienda che non rimodula.

Se mai ne avessi l’opportunità mi farò certamente la ftth, con tim sono passato da pagare 20€ a 30 € senza contare quando pagavo 60 euro per una schifosissima adsl.

federicof Parlando di mercato Telco e Tech.
                  La rivoluzione è quella di Apple con iPhone. C'è un prima e un dopo iPhone. Un'altra rivoluzione è ChatGPT. C'è un prima e un dopo ChatGPT. C'è un prima e dopo l'SMS. Ma c'è un prima e un dopo WhatsApp. C'è un prima e un dopo il 4G per internet mobile. Per fare alcuni esempi su cui converremo tutti, intendo sul fatto che queste cose abbiano portato una rivoluzione che abbia cambiato ciò che c'era prima. C'è un prima e dopo Omnitel e il lancio delle ricaricabili.

Faccio fatica invece a vedere un prima e un dopo Iliad. Che cosa dovrebbe essere cambiato nella timeline del mercato Telco? 🤔

Credo che innanzitutto sbagli il target, paradossalmente ingigantendo il bersaglio: smartphone e intelligenza artificiale, Apple e ChatGPT hanno dimensioni mondiali, io mi riferivo a una rivoluzione circoscritta nei confini della Repubblica italiana.

Ciò chiaritoti, la valenza di un crollo subitaneo dei costi, che ha dalla sera alla mattina costretto tutti gli operatori d'Italia a invertire la rotta - di per sé, un fatto rivoluzionario, di più: un terremoto, nel mercato - non è neppure la più grande componente rivoluzionaria. Questa risiede nel non aver più nascosto costi, innalzato prezzi (il famoso "per sempre"), insomma, ha completamente rivoluzonato, copernicamente eccome, la telefonia mobile in Italia.

Quella di Apple non è una rivoluzione, è un'innovazione, un cambio di paradigma e di strumento (e strumento-nello-strumento: le app). Più vicina al concetto stretto di rivoluzione, come quando decapitarono Maria Antonietta e Luigi XVI stanchi della dittatura della monarchia o quando decapitarono TIM e Vodafone (oggi la prima smembrata, decapitata, la seconda finita, venduta in Svizzera) stanchi della disonestà e non trasparenza dell'oligopolio, è quella di Iliad in Italia.

DavidTozzo abbiamo un visione completamente diversa ... e perdonami, credo che la Tua sia molto condizionata dall'esperienza utente finale nel risparmio di qualche euro o da qualche "malpractice" subita da qualche operatore. Un punto di vista che ovviamente capisco e rispetto, MA che mi sembra "sopravvalutata" rispetto ad una valutazione complessiva e storica di mercato.

Per me rivoluzione è portare qualcosa che prima non c'era o si faceva in un modo totalmente diverso da prima (da qui gli esempi sicuramente un pò "pompati", ma serviva a esemplificare cosa per me è rivoluzione).
                    Prima di Iliad telefonavano e navigavamo esattamente come dopo di Iliad. Non è cambiato niente nella timeline del settore Telco dal punto di vista tecnologico o funzionale.

Innovazione (di processi nel caso specifico) è invece fare la stessa cosa che prima faceva qualcun altro prima in un modo + efficiente al fine di essere maggiormente competitivi rispetto alla concorrenza. Che è esattamente ciò che ha fatto Iliad nelle Telco (consumer e mobile in particolare). Oppure ciò che ha fatto la grande distribuzione organizzata vs. commercio al dettaglio tradizionale prima. E il commercio elettronico vs. commercio fisico + di recente.

DavidTozzo Ciò chiaritoti, la valenza di un crollo subitaneo dei costi, che ha dalla sera alla mattina costretto tutti gli operatori d'Italia a invertire la rotta

Poi perdonami, anche su questo punto non sono d'accordo. In Italia l'ARPU era già basso e più basso vs. paesi a cui possiamo paragonarci, anche confrontando con il reddito medio e la stessa cosa vale per i giga erogati per euro. Già prima che arrivasse Iliad. Non stiamo parlando di un ARPU di 40 euro like Francia nel momento in cui Free è uscita con una tariffa a 20.

In sintesi: capisco che lato end user il pagare 1/2/3 euro di meno o non avere sorprese faccia molto presa.
                    MA IMHO siamo più vicini alla simpatia, tifoseria, dogma o religione se sosteniamo che Iliad in Italia abbia portato una rivoluzione.

Iliad in Italia ha coperto un vuoto di mercato (tant'è che adesso non riesce ad andare oltre a quel perimetro di quota di mercato raggiunta) limando i processi e i costi per essere più competitiva, sfruttando le normative e i regolamenti da ultimo arrivato. Bravi eh, non voglio sminuire. Ma non più di questo.

E non vorrei neanche che qualcuno si illuda che il "divino" Xavier Niel sia un moderno Robin Hood che toglie ai ricchi per dare ai poveri. Ha visto la possibilità di speculare, lo ha fatto... e il momento in cui monetizzerà questa posizione si sta avvicinando, anche perché sa che la posizione di Iliad in Italia in questo modo è insostenibile.

Chiudo la mia riflessione con due citazioni "edotte". Mao Tse Tung vedeva la rivoluzione così:

“La rivoluzione non è un pranzo di gala; non è un’opera letteraria, un disegno, un ricamo; non la si può fare con altrettanta eleganza, tranquillità e delicatezza, o con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità. La rivoluzione è un’insurrezione, un atto di violenza con il quale una classe ne rovescia un’altra.”

Che è probabilmente ciò che Ti "emoziona" dell'operazione di Iliad in Italia.

Ma subito dopo mi viene in mente questa citazione del mio film prefe ever (Giù la testa di Sergio Leone)
                    https://www.youtube.com/watch?v=4dM3chlIiKk

"Lo sai cosa succede dopo (la fine di una rivoluzione ndr) ? Niente! Tutto torna come prima!".

Niel monetizzerà la Sua posizione o come player attivo o passivo, MA di sicuro con una struttura + grande e complessa dovrà comportarsi come gli altri.
                    TIM fra xx anni alla fine della Sua operazione di "sale and lease back" riprenderà possesso della rete.

E noi nel frattempo ci emozioneremo umanamente per le tante "rivoluzioni" mascherate che però nella storia verranno ricordate con poche righe e non come un prima e dopo. 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile