• iliad
  • In che direzione sta andando iliad?

Bast tu ci vedi qualcosa di innovativo o rivoluzionario nell'arrivo di Iliad Italia?

Che piaccia o meno, per come la vedo io ha sicuramente portato a una crescita a dismisura dei bundle. Ormai quasi tutte le offerte, a prescindere dal costo, danno un quantitativo di minuti illimitati e un quantitativo di Giga ben al di sopra delle esigenze dell'utente medio.
Visto che è un argomento che viene tirato spesso fuori, per me non ha causato un netto abbassamento della spesa media mensile, i più furbi spendevano 5€, 7€ o addirittura 3.75€ anche prima. I super furbi addirittura avevano costi negativi tramite "raddoppi di ricariche"/"porta un amico"/ "auto-ricariche", questa categoria forse ci ha addirittura rimesso.
I meno furbi e i più pigri secondo me (al netto di ruberie varie che si sono ridimensionate negli anni, anche grazie a interventi delle autorità) è possibile che addirittura spendano più ora che prima dell'arrivo di iliad.

Una importante novità che hanno portato sul mercato italiano secondo me, è stata quella di dimostrare che anche in Italia si possono acquistare SIM da un distributore automatico o dal bancone di un supermercato. Il mercato ha risposto facendo un uso sempre più importante della video-identificazione prima e dei sistemi di identificazione digitale poi.
Poi c'è la famosa segreteria visiva, che per quanto io non la ritenga così utile, va dato atto che una cosa del genere non si era mai vista in Italia.

Un'altra cosa degna di nota è sicuramente l'aver dimostrato che un grande operatore non guadagna clienti solo offrendo il prezzo più basso, i servizi migliori, facendo promesse che non si ha intenzione di mantenere (qualcuno ha detto prezzo bloccato? giga illimitati limitati?), ma anche guadagnandosi la fiducia dei propri clienti.
Dall'altro lato abbiamo chi ad ogni trimestrale si vanta di quanti clienti abbiano accettato rimodulazioni passivamente. O chi ti aumenta l'offerta di 5€ e poi ti rivuole alla metà del prezzo precedente con il doppio dei servizi inclusi.

Altra cosa, meno importante per i clienti, ma più importante per il settore, è dimostrare che si può fare il rollout di una rete anche senza cercare di esternalizzare il più possibile, anzi gestire la gran parte dei processi internamente sembra addirittura essere più efficiente (chi l'avrebbe mai detto 🙃).

Per il fisso, per quanto sia per lo più un ctrl-c + ctrl-v della rete rurale francese, hanno portato un servizio che era diverso dalla classica GPON 1Gbps (o 2.5Gbps).
Ci fai le stesse cose? Certo. Però hanno comunque portata una tecnologia che in Italia non esisteva e per me è una cosa apprezzabile, essendo tra l'altro gli unici grandi operatori (indipendenti da Fibercop) ad aver creduto nel progetto di coinvestimento Fibercop.

Bast Si era partiti con domande precise circa innovazione e rivoluzione: tu ci vedi qualcosa di innovativo o rivoluzionario nell'arrivo di Iliad Italia?
    Io ci ho visto solo marketing più o meno aggressivo, e comunque dal punto di vista tecnologico non ha portato assolutamente nulla che gli altri non avessero già.

In realtà per me un po' di innovazione l'ha portata.
    Ma in misura maggiore sul fisso, per ovvi motivi.
    10G-EPON, una strategia di infrastrutturazione comunque non indifferente, lato tecnologico anche la sfida di dire "mi faccio in casa un pezzo della rete", in maniera sartoriale, mi ha sempre fatto ammirare free che si distingue non scegliendo la via più ovvia dando soldi ai soliti noti chiudendo gli occhi e usando quello che arriva.
    Dall'altro è lampante che iliad stessa commercialmente sa di non avere lo stesso mercato che in Francia e ci sguazza finchè può, è legittimo. Altrimenti avremmo già avuto la Delta o la nuova Ultra da tempo.
    E per inciso anche a me delle presentazioni dà fastidio vedere come sparassero a zero sui call center degli altri operatori per la loro incapacità di risolvere i problemi. Beh su questo il 177 non differisce molto dagli altri, IMHO. Molto più cordiale, diretto ed accessibile (maledetti tobi, will e compagnia), ma il livello di formazione della prima linea sempre quello mi pare.

In ogni caso più che con iliad ho un problema con le idolatrie di alcuni clienti. Ma se avete iliad e siete contenti, perché arrivare a tanta bassezza per forzare un'opinione?
    Iliad risponde alle vostre esigenze con i suoi contro, altri utenti avranno altre esigenze e magari accettano i contro di altri operatori, come ad esempio il rischio di una rimodulazione. La cosa importante è che ognuno possa scegliere ciò che funziona meglio per il proprio legittimo interesse.

x_term maledetti tobi, will e compagnia)

su questo però avrei da ridire, premesso che non chiamo il 159 tutti i giorni, ma quando ne ho avuto bisogno sia per il fisso che per il mobile, willy mi ha sempre passato velocemente l'operatore. Con iliad mi sono dovuto girare 3-4 "digita 1 per..., digita # per riascoltare", fin quando non ho trovato quello giusto.
      Tobi invece il più delle volte non capiva cosa stessi chiedendo...

• x_term ha risposto a questo messaggio

handymenny non lo chiamo nemmeno io ogni giorno ma una volta per un guasto mi ha fatto incavolare non poco per arrivare all'operatore, anche l'altro giorno per recuperare le credenziali VoIP all'inizio mi ha fatto fare un giro assurdo perché non capiva (e io non sapevo come dirglielo lol), poi ha realizzato che volevo assistenza tecnica finalmente.

handymenny
          x_term

Ok, quindi è giusto distinguere tra fisso e mobile, dove nel primo caso si può sicuramente parlare di innovazioni, con tutti i pro e contro del caso.
          Per esempio il farsi una grossa fetta di ciò che gli serve in casa secondo me conviene solo a Iliad; ai clienti conviene molto meno perché toglie loro la possibilità di trovare alternative se necessario. Sia chiaro: per me la possibilità di scegliere è un plus, mentre non lo è il "per sempre" o l'assenza di rimodulazioni.
          Nel mobile invece non vedo nulla a parte la crescita dei bundle, ma questo processo è in atto in mercati dove Free e filiali non ci sono.
          Nel 2018 la 'mia' offerta A1 a 24.90/mese dava dieci GB in Austria e EU, con SMS e chiamate illimitate solo in Austria, e cap di velocità. Nel 2024 a 9.90 A1 mi dà 50 GB in Austria e 22 in EU, con SMS e chiamate illimitate in Austria, e cap di velocità. (Il cap comunque c'è su tutte le offerte, a prescindere dal costo e dall'operatore)
          E parliamo del mercato austriaco, che è una frazione di quello italiano e certi processi possono essere più lenti.

x_term finora a me è sempre andata del tipo:

Premi per mostrare Premi per nascondere

IVR
          willy: Di cosa hai bisogno?
          io: Parlare con un operatore per assistenza
          willy: Assistenza tecnica o commerciale?
          io: Tecnica (o Commerciale)
          willy: Su quale numero vuoi assistenza?
          io: XXXX
          IVR
          parte canzoncina di attesa

Poi si capisco che possa andare a fortuna o caso, ma mi è andata 5 volte così. Come il fatto che c'è gente che becca sempre operatori stranieri e io su circa 20-30 chiamate in 7 anni mai beccato uno.

andreagdipaolo Quello che stai affermando è assolutamente falso.

E tu, pur di difendere gli indifendibili, ometti la mia precisazione successiva...

MarcoYahoo Anche Tiscali l'ha fatto sul mobile.

x_term Io non mi sono sposato con Iliad, riconosco pienamene i loro limiti, non ricorro a bassezze di nessun tipo nel commentare ma non accetto che a prendere le difese - parzialissime e prive di vera obiettività - dei big, qui sul forum siano proprio i rappresentanti (o gli ex) dei vari ISP.
          Un po' come chiedere all'oste se il vino è annacquato... 😜

andreagdipaolo L'unica cosa che vedo sono clienti viziati da offerte troppo generose e un baratro nei bilanci

Il baratro nei bilanci non è certo stato causato dal'arrivo di Iliad ma, come già a suo tempo dissi, dalle varie scorribande finanziarie (e/o dalle incapacità gestionali) che hanno caratterizzato le vicende di Telecom, Tre, Wind e Tiscali.
          Telecom, prima dell'avvento dei "capitani coraggiosi" era un'azienda sana ed in attivo; lo stesso dicasi di Wind, che filava col vento in poppa prima della cessione a Sawiris. Lo stato di perenne indebitamento di Tiscali è tristemente noto ed abbondantemente anteriore al 2018.
          Bip e Rabona, tanto per fare un esempio lampante e chiaro a tutti, non sono andate a gambe all'aria per colpa di Iliad.
          Tre, per esempio, è stata l'Iliad degli anni 2000 (vogliamo parlare della stortura delle tariffe autoricaricanti, con tutto quello che ne è conseguito, e dell'AgCom che ha autorizzato per moltissimi anni a loro favore costi di terminazione superiori alla norma, ben oltre il comprensibile periodo di start-up, o dei telefoni bloccati e sussidiati?) ma non è stata certo un modello esemplare di gestione finanziaria; tutt'al più - forse - una sorta di "lavanderia" dei soldi di Li Ka Shing (a buon intenditor...).
          Per fortuna, il forum non pullula solo di smemorati ad orologeria.

PS: io sono un orfano di Omnitel, semmai, ma non un fanboy di Iliad... 😎

federicof Cambio provider Telco > risparmio qualche euro.

Risparmi di più comprando il latte fresco intero italiano al discount al posto di quello delle grandi marche nella GDO classica

Verzo80 Ma cosa vuol dire Sky li ha superati?

Sì, ho usato il verbo sbagliato, ma il concetto rimane quello. Il successo di iliad sul fisso è estremamente contenuto, nonostante il misero prezzo (soprattutto all'inizio) e le elevate prestazioni.

MaxBarbero Ma cosa si intende per accessi?

Linee attive in quella data

Bast Si era partiti con domande precise circa innovazione e rivoluzione: tu ci vedi qualcosa di innovativo o rivoluzionario nell'arrivo di Iliad Italia?

Sul fisso hanno costretto i competitor a inventarsi le linee a 2,5 Gbps e poi a 10, quando praticamente tutti stavano benissimo con il Gigabit.

MarcoYahoo E tu, pur di difendere gli indifendibili, ometti la mia precisazione successiva...

Mi sono concentrato sullo smentire la tua affermazione falsa secondo cui tutti i gestori avrebbero adottato i 28 giorni. Cosa me ne importa se Tiscali l'ha fatto o meno? Se loro l'hanno fatto ce ne sono tanti altri che non se ne sono approfittati. Questo non rende iliad più santa o immacolata.

MarcoYahoo Il baratro nei bilanci non è certo stato causato dal'arrivo di Iliad ma, come già a suo tempo dissi, dalle varie scorribande finanziarie (e/o dalle incapacità gestionali) che hanno caratterizzato le vicende di Telecom, Tre, Wind e Tiscali.

Nel 2015 le acque erano calme e gli operatori offrivano una quantità modesta di GB a un prezzo modesto, ottenendo generosi ricavi. La guerra dei prezzi che iliad ha avviato (ma che poi è stata proseguita dagli altri, mentre lei alzava le tariffe per i nuovi clienti) ha ridotto di molto l'ARPU.

Non è l'unica ragione, ma secondo me è rilevante.

andreagdipaolo da utente iliad con offerta da 5,99€ posso dire che è vero. Personalmente, l'unico motivo per cui non cambio operatore è dato dal fatto che quest'offerta non esiste più, rendendola un qualcosa "da collezione", ed anche perché non ho attualmente bisogno di più giga od altro. Però ammetto di essermi fatto tentare da certe offerte di Very, che con i 6€ al mese dava 100 GB, VoWiFi e VoLTE, alla massima velocità. Non escludo un cambio in futuro, ovviamente, alla fine il problema delle rimodulazioni non è più frequente come prima. Ho una scheda TIM, con offerta Tim Entry M a 4,99€ al mese agganciata a Tim Unica ed ho ricevuto solo due rimodulazioni dal febbraio 2021, entrambe rifiutate. La situazione è completamente cambiata rispetto al passato, per quanto vedo

Gabbo il problema delle rimodulazioni non è più frequente come prima

guarda, non so sul mobile, ma sul fisso continua a essere una roba vergognosa. Che poi la gente non ha voglia di continuare a cambiare gestore, però onestamente se firmo un contratto a 19,9 e arrivo a pagarne 30 dopo qualche anno, a mio avviso iliad con l'impegno contrattuale di non cambiarti il costo del contratto ha ancora un'autostrada davanti.
                Poi, per intenderci, penso un bel giorno iliad inizierà a declassare il traffico di quelli con i contratti vecchi, o addirittura inizierà a cessare i contratti vecchi, ma per il momento fa bene a fare così. A me fanno ridere le lamentele del "eh ma adesso i nuovi clienti hanno qualcosa in più", mi sembra assolutamente corretto da parte di iliad. Certo potrebbero semplificarti il passaggio da vecchio a nuovo, ma siamo italiani, saremmo quelli del "voglio pagare come prima e avere il servizio nuovo", certo. Però dall'altro lato ci sono i big che continuano proprio come politica commerciale a farti firmare un contratto sapendo bene di aumentartelo periodicamente, io la chiamo scorrettezza. Basterebbe AGCOM li obbligasse a fare solo offerte del tipo "6 mesi a x, poi y" e TENERE ANCHE I VECCHI CLIENTI SU QUOTA Y. Gli passerebbe un po' la voglia di fare i brillanti..

matte_car È partita facendo della trasparenza la sua bandiera e, da lì, la media generale delle rimodulazioni in Italia è scesa (eravamo in un periodo in cui certi big player erano scatenati su quel fronte!)

C'è da dire che Iliad ha fatto una mossa stile grossi partiti populisti, cavalcato il malcontento del popolo a seguito di condizioni che c'erano (i 3 big dell'epoca che facevano un po' quello che volevano) e ne ha approfittato per farsi la sua base, poi per carità le sue promesse dell'epoca mi pare che non le abbia infrante, così come anche se ormai si è "moderata" come fanno i partiti estremi quando salgono poi al governo, comunque ancora le promesse della trasparenza e onestà, anche se a modo loro, ancora son mantenute, anche se a livello tecnico siano ancora indietro, rispetto invece ai player nati a seguito di essa, vedasi Ho. Very e KENA che hanno prezzi da iliad (Iliad quella del 2018-9) ma tutte o quasi le tecnologie dei big che li tengon su.
                  Direi che più che fare la rivoluzione ha contribuito ad abbassare il prezzo/GB, all'epoca mi ricordo che con Wind avevo 4GB nell'offerta, che cambiando avrei potuto averne forse 10 se non ricordo male.
                  Banalmente ritengo che la rivoluzione l'abbia fatta più Wind che all'epoca per prima (non ne sono sicuro, smentitemi se sbaglio) introdusse le offerte all inclusive nel mercato, questo magari anche per rispondere all'interessante riflessione di @federicof .
                  La rivoluzione o comunque una forte innovazione è stata come diceva @handymenny il poter vendere le sim in un anonimo angolo di un centro commerciale o all'unieuro, oltre anche all'area personale da web che ti permetteva di ascoltare la segreteria, bloccare e deviare numeri direttamente da lì.

la strategia di iliad è chiara, non fa rimodulazioni ma certa di invogliare il cliente a passare a tariffe superiori dando giga, VoLTE e a breve il VoWIFI, tariffe di acquisto a tempo in modo da poterle cambiare a scadenza e se guardate bene siamo già a tariffe da 11,99

andreagdipaolo Iliad non ha rivoluzionato niente, ha solo costretto gli altri ad abbassare i prezzi perché la sua strategia per attaccare i mercati è proporre nel primo periodo offerte generosissime e poi assestarsi dopo aver distrutto la concorrenza, magari comprandosi pure uno degli ex competitor.

Non sono d'accordissimo. La loro strategia è quella ma attaccano due buchi lasciati dagli altri che potevano lasciare solo perché facevano cartello.

Non sono cliente Iliad e non lo sarò nei prossimi anni in quanto sono passato a Wind per il wo-fi e per la copertura superiore agli altri. Non mi faccio problemi a pagare 2€ in più al mese e non se gli altri operatori non avessero aderito alle rimodulazioni selvagge e alla fatturazione a 28 giorni Iliad avrebbe attecchito molto meno, anche con il dumping che fa...

Poi c'è stata la grande attivazione di civici Open Fiber a scompigliare anche il mercato del fisso che però ha avuto un impatto minore...

Iliad ha una gran cosa positiva: la paghi, funziona, e basta. Hai quello che vende e ti interessa, ossia una connessione fissa o mobile. Non ha programmi fedeltà, non prova a vendere assicurazioni, luce e gas né aspirapolveri. È sicuramente no frills, e infatti anche abbastanza limitato anche ad esempio in termini di opzioni attivabili per l'estero, ma soprattutto no worries, cosa che prima del suo arrivo e il conseguente lancio di Kena, Ho e Very, si poteva secondo me dire solo di Coop.
                  E onestamente sono dell'idea che probabilmente è il migliore nuovo entrante che potessimo trovarci (ricordiamo che l'alternativa era Fastweb. Digi sarebbe stata forse altrettanto interessante però allora non era stata nominata), una compagnia (per ora, ancora) in crescita quindi con buone prospettive dal punto di vista degli investimenti, e che fa certe cose diversamente rispetto a praticamente tutti gli altri, portando una ventata di aria fresca.

TheMarsican Poi scusami, ma 26/27€ per un'abbonamento per una connessione fissa son veramente così tanti o sono poco meno del giusto?
                    (Un prezzo equo sarebbe attorno ai 30€ mensili)

i margini sono bassissimi...quei 3 euro possono fare la differenza ,nella qualita' generale del servizio che e' fatta anche e non solo di assistenza clienti

Non sapevo che in questo forum troviamo esperti di finanza, di economia e di marketing oltre che di problemi tecnici. Sembra il remake di "ok il prezzo è giusto". :-)

andreagdipaolo Sul fisso hanno costretto i competitor a inventarsi le linee a 2,5 Gbps e poi a 10,

Ma se la 2.5Gbps è partita da Fastweb a fine 2020, cosa c'entra ora iliad?
                    Anzi iliad mi risulta che sia stata tra gli ultimi operatori ad offrire la GPON 2.5Gbps.

Poi per la 10Gbps parliamone... Oltre ad essere stata una grossa operazione di marketing dei due wholesaler (addirittura ci sono periodi dove non è vendibile sul sito TIM), gran parte dello sviluppo lo paghiamo noi.

itreb Non ha programmi fedeltà, non prova a vendere assicurazioni, luce e gas né aspirapolveri.

Gli addons comunque li offrono eh,sicuramente non ti vendono tutto quello che hai descritto ma nel loro negozio ti vendono repeater per l'iliadbox o la loro protezione McAfee

andreagdipaolo Falso! Mi dovete spiegare come fate ad essere così convinti quando sparate certe bugie. Sembrate ChatGPT che afferma fandonie con una tale sicurezza che quasi ti convince che siano vere.
                      Ci sono tanti gestori che non hanno mai rimodulato, sia nel fisso che nel mobile.

Sono piccole aziende, che i ricordi Fastweb, Tim, Vodafone, Wind tutte rimodulano, Iliad va paragonate a queste non alla aziendina che lavora su open fiber.

Una bella azienda che non rimodula è Isiline (azienda locale cunese) che lavora su di un misto di rete sua/TIM/OF, mia sorella ha un contratto con loro dal 2018 e penso che non sia mai stato rimodulato.

handymenny Ma se la 2.5Gbps è partita da Fastweb a fine 2020, cosa c'entra ora iliad?

L'adozione di massa della 2.5 è arrivata, secondo me, come conseguenza del lancio imminente dell'offerta a 5 Gbps. Che iliad non avrebbe lanciato una semplice Gigabit era nell'aria, e quindi tutti si sono affrettati a offrire di più per evitare che iliad sembrasse un prodotto eccessivamente migliore. Ricordo le sperimentazioni della 10 Gbps al grande fratello. Il mercato gioca d'anticipo.

Fastweb ha avuto la 2.5 in esclusiva in quella trentina di comuni FlashFiber e nessuno se ne fregava particolarmente visto che non era diffusissima ed era pure complessivo, non su singola porta.

itreb E onestamente sono dell'idea che probabilmente è il migliore nuovo entrante che potessimo trovarci

Se la fusione tra Wind e Tre fosse avvenuta oggi, probabilmente, avrebbero soltanto ridistribuito le frequenze in eccesso e sarebbero rimasti in tre. Probabilmente meglio.

pattagghiu però onestamente se firmo un contratto a 19,9 e arrivo a pagarne 30 dopo qualche anno

Però la gente vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Grazie al cavolo che se uno firma un contratto da due spicci poi questo raddoppia nel corso degli anni, a botte di 2-3-4 euro. Prova ad abbonarti con un piccolo-medio gestore a 30 euro al mese e vedi che non succederà. E la cura è tutta un'altra cosa rispetto ai big, iliad inclusa.

Gabbo Personalmente, l'unico motivo per cui non cambio operatore è dato dal fatto che quest'offerta non esiste più, rendendola un qualcosa "da collezione", ed anche perché non ho attualmente bisogno di più giga od altro

Questo è vero, ma non è mica come il mercato elettrico dove ti devi tenere stretta l'offerta di Aprile perché oggi il PUN è raddoppiato. Il settore TLC soffre di deflazione, che porta i prezzi a calare nonostante la fisiologica crescita della quantità di servizi offerti. Oggi laci iliad 5,99 per Very 4,99 con 150 GB, ci aggiungi un euro e sei pure senza blocco a 30 mega. Tra tre anni ti rimodulano, ma sul mercato probabilmente ci saranno offerte da 500 GB a 6,99 o meno (cosa che mi disgusta, ma il trend è questo).

Avere un'offerta con "troppi giga" non è come avere il SUV da 150 cavalli per fare la spesa.
                        Lo "spreco" del plafond è un problema inesistente.

Gabbo Tim Unica ed ho ricevuto solo due rimodulazioni dal febbraio 2021, entrambe rifiutate.

Però sul fisso non puoi, solo sul mobile (e solo se gli va all'operatore)

PippoGi Sono piccole aziende, che i ricordi Fastweb, Tim, Vodafone, Wind tutte rimodulano, Iliad va paragonate a queste non alla aziendina che lavora su open fiber.

Una bella azienda che non rimodula è Isiline (azienda locale cunese) che lavora su di un misto di rete sua/TIM/OF, mia sorella ha un contratto con loro dal 2018 e penso che non sia mai stato rimodulato.

Ormai quasi tutti i gestori, inclusi i microscopici, vendono su entrambe le infrastrutture tramite accordi diretti o indiretti. Non c'è niente di male a mettere sullo stesso piano big e piccoli. L'unica discriminante è l'ignoranza del cliente, che pensa che gli operatori siano solo cinque, o nei peggiori dei casi uno.

Per il mobile, invece, non serve scavare a fondo per trovare MVNO con anche milioni di clienti che si comportano in modo trasparente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile