ZeroBlaster Banda 2.4 GHz: Ok, non fa miracoli in termini di velocità (spesso sotto i 100 Mbps), ma è stabilissima. Con i router che avevo prima, tipo il 7530, la 2.4 GHz era sempre un disastro per via delle interferenze con le reti vicine. Invece ora l'access point controlla i canali radio in continuazione, ti suggerisce eventuali soluzioni e, se serve, li cambia da solo senza che tu debba fare nulla.
Banda 5 GHz: Arrivo tranquillamente a quasi 700 Mbps. Certo, appena ti allontani un po’, la velocità scende, ma è normale. Per dirti, con il vecchio 7530, la TV più lontana viaggiava sui 50-60 Mbps. Ora supera senza problemi i 130 Mbps.
Questi valori con quale/i AP?
ZeroBlaster A te servirebbe per la linea telefonica casalinga o altro?
Sarebbe un numero business usato prevalentemente in ricezione, si tratta dell'attività di famiglia e attualmente sono con Ehiweb solo per la parte voip. Ho anche un numero con Dimensione (con traffico illimitato fra l'altro) che però non uso perché ha solo 1 dispositivo che si può registrare contemporaneamente (e devo configurarlo anche sul cell di mio padre). Al momento tutto è gestito con dei fritz ma volevo fare il salto di qualità passando al wifi 6 e una gestione che permettesse le vlan per la rete ospiti/iot ecc. Diciamo che il voip è la cosa che mi preoccupa di più ora che il collo di bottiglia della PPoE sembra risolto. Visto che la spesa sarebbe consistente per via del numero di AP volevo valutare con più informazioni possibili, casomai aprirò un thread dedicato. Grazie intanto per i feedback dettagliati!