stich86 Hardware Version
Software Version
Equipment ID
Vendor ID
Seriale GPON

Sto provando con l'ONT della Leox (lxt-010h-d), provato sia con firmware V3.3.2L9 che con V3.3.2L8V (entrambi forniti dal supporto Leox, l'ultimo dichiarato come più adatto per routed mode), impostando:

flash set OMCI_OLT_MODE 3
flash set GPON_SN ZTEG...  (il seriale gpon, tutte in maiuscolo)
flash set PON_VENDOR_ID ZTEG
flash set HW_HWVER V10.3.0
flash set HW_SERIAL_NO ZTE.... (il seriale del hub+ executive)
flash set OMCI_FAKE_OK 1
flash set OMCI_SW_VER1 AGZHF_1.2.0
flash set OMCI_SW_VER2 AGZHF_1.2.0
flash set GPON_ONU_MODEL H388XF
flash set OUI 2C,70,4F    (i primi 3 esadecimali del mac addr)
reboot

Però pare non andare... il router asus non riesce a far salire la pppoe (settato vlan id 35 su LAN->IPTV->Internet e credenziali PPPoE numero di telefono e timadsl come password).
L'ont rimane in: ONU State: O5, LOID Status: Initial Status
Se provo con omcicli mib get 131 speravo di vedere almeno l'OLT vendor, ma nada.

Idee? Suggerimenti? Se non è possibile, valuterò se chiedere il modem libero e beccarmi l'ont di Tim...
Ciao grazie!

• stich86 ha risposto a questo messaggio

stich86

Mannaggia! Ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato dettagli su questo.
    Proverò tra stasera e domani, grazie!! Appena provato, funziona!! Grazie mille ancora!

Davide.

stich86 molti controlli fatti su OLT Alcatel ora sembrano essere attivi anche su OLT Huawei..

confermo. Attestato su olt Huawei rete fibercop
    ho un modulo gpon MA5671 che andava bene fino ad un paio di mesi fa semplicemente usando il serial gpon del tim executive. adesso lo stato connessione è O5 ma la pppoe non sale.

Mi aggiungo alla discussione perché sono interessato anche io, in quanto ho fatto il passaggio da tim Fttc a ftth e, seppur ho richiesto il modem libero, mi é stato propinato il modem tim+executive e quindi sono bloccato nel poter usare il mio fritzbox e i suoi apparati. Ho scritto una Pec per richiedere il modem libero oggi. Vediamo che mi dicono. Guardando sul tubo però mi sono imbattuto in un video in cui viene consigliato ( x chi ha ricevuto questo trattamento) di usare la " chiavetta" SFP che é dentro il tim hub inserita in un media converter di TP-link che praticamente farebbe da ONT. Ad 1GB di velocità. Secondo voi é possibile? Ve lo chiedo perché costa 19€ su amazon e lo potrei prendere anche solo x provare. Grazie mille

Konami7 quel video l'ho visto anch'io. anche se funzionasse, saresti comunque "limitato" ad 1gbps ma almeno "libero" dal modem executive. il problema è che l'executive va comunque pagato (e pure profumatamente). anche io col fritz andavo una meraviglia (col vecchio gestore)

Konami7 Guardando sul tubo però mi sono imbattuto in un video in cui viene consigliato ( x chi ha ricevuto questo trattamento) di usare la " chiavetta" SFP che é dentro il tim hub inserita in un media converter di TP-link che praticamente farebbe da ONT

Non funziona, lo Stick SFP del TimHub+ è uno Stick "stupido" funziona solo con l'ONT integrato nel TimHub+.

Oltretutto l'OLT in centrale accetta solo la registrazione dell'ONT interno del TimHub+ o di un ONT esterno fornito da Tim.

Altri metodi sono stati bloccati e sono stati anche introdotti controlli sugli OLT per evitare di fare usare robe diverse.

martensite
        Semplicemente per avere da subito "modem libero" si deve sottoscrivere l'offerta senza modem (la Tim Premium Base).

Altrimenti con qualsiasi altre offerta, post attivazione, si chiama il 187 e si richiede "modem libero".
        Verrà concordato l'appuntamento con il tecnico per montare ONT esterno.

In questo caso il TimHub+ però si continua a pagare perché è in vendita rateizzata nell'offerta.

La soluzione di cui si parla in questo thread è una cosa temporanea, perché non appena viene pushato un aggiornamento l'ONT "moddato" non riesce ad aggiornarsi e andrà in loop.

TheMarsican La soluzione di cui si parla in questo thread è una cosa temporanea, perché non appena viene pushato un aggiornamento l'ONT "moddato" non riesce ad aggiornarsi e andrà in loop.

corretto, infatti quando succederà spero di poter risolvere modificando qualche parametro.
          @martensite @Konami7 Io sono pronto a gestire questo disguido, ma la soluzione migliore rimane chiedere il modem libero.

meglio evitare magheggi rischiando di rimanere con la linea bloccata per un tempo indefinito...

piuttosto, quando mi hanno installato la fibra, l'hanno passata sopra il battiscopa pinzandola con la sparachiodi dei vecchi doppini telefonici... 😡 se viene il tecnico per installare ont per modem libero, si può richiedere di sistemare meglio il lavoro passando la fibra in una canalina adesiva? io non la tocco perchè è quella che va dal roe alla borchia ottica

martensite quando mi hanno installato la fibra, l'hanno passata sopra il battiscopa pinzandola con la sparachiodi dei vecchi doppini telefonici...

Cosa normalissima, si può fare senza problemi.

Se la volevi piazzata diversamente dovevi dirlo al tecnico.

Quando ho attivato io, sono stato io a dirgli dove doveva passarla (avevo già provveduto a liberare i corrugati).

martensite si può richiedere di sistemare meglio il lavoro passando la fibra in una canalina adesiva?

Si, ma ha un costo, per Tim mi sembra che siano 50€ o 90€.

Ma non andiamo OFF TOPIC🙂

Giusto x info in fase di stipula contratto ho chiesto il modem libero, ma nulla. Ho provato a chiamare, leggendo le clausule sulla possibilità di avere il modem libero e nessuno sa di cosa parlo ( 2 telefonate ) la 3° mi ha consigliato di mandare una Pec. E ieri l'ho mandata
            Mi ha chiesto di attendere almeno 48h e poi di richiamare. Vedremo. Intanto vi dico , che con la fibra fttc e 2 Fritz box la linea andava una bomba. Con la Ftth e questo obbrobbio, seppure segna velocità incredibili ( in wifi 6 col tel raggiungo 950 in down/900 in up ) la linea é di una instabilità unica... Mamma mia

Konami7 Giusto x info in fase di stipula contratto ho chiesto il modem libero, ma nulla.

Eh ok, ma hai fatto l'offerta che prevede il TimHub+ in vendita rateizzata o la Premium Base che è senza modem?

Il modem libero in fase di stipula contratto puoi richiederlo solo se prendi la Premium Base che è senza modem appunto.

Konami7 Ho provato a chiamare, leggendo le clausule sulla possibilità di avere il modem libero e nessuno sa di cosa parlo ( 2 telefonate ) la 3° mi ha consigliato di mandare una Pec. E ieri l'ho mandata

Chiama e richiama chiedendo esplicitamente "modem libero".

Prima o poi troverai il telefonista che ti apre al volo la richiesta.

Se il telefonista con cui stai parlando sembra non capire o ti parla di altro, saluta gentilmente e riaggancia.

TheMarsican In questo caso il TimHub+ però si continua a pagare perché è in vendita rateizzata nell'offerta.

Preciso che chi ha sottoscritto un ordine tim ftth con loro modem fino a circa il 6 giugno può fare il recesso e restituirlo senza pagare le rate residue. Questo però solo con le vecchie offerte tim e non le ultime recenti.

Per esempio io ho l'ordine del 6 giugno sospeso con l'offerta TIM WiFi Power Smart Fibra e nella sintesi contrattuale ricevuta a suo tempo per mail c'è scritto, testualmente:

"Modem: Il costo di 240,00€ è rateizzato in 24 rate mensili da 10,00€."

Recesso: Oltre ai costi di disattivazione in caso di recesso prima dei 24 mesi, sarà mantenuta attiva la rateizzazione del modem (24 mesi) fino alla scadenza prevista a meno che non sia indicata, al momento del recesso o anche successivamente, la volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione. In caso di disdetta e di recesso è altresì possibile restituire il modem integro e funzionante a TIM senza pagare le rate residue."

Konami7 Giusto x info in fase di stipula contratto ho chiesto il modem libero, ma nulla. Ho provato a chiamare, leggendo le clausule sulla possibilità di avere il modem libero e nessuno sa di cosa parlo ( 2 telefonate ) la 3° mi ha consigliato di mandare una Pec. E ieri l'ho manda

Per chi vuole usare il proprio modem esiste un'offerta specifica senza modem, e non solo la premium base.

Non so se è ancora attiva ma fino a pochi giorni fa c'era anche sul sito tim. Certo, bisogna cercarla.
                Eccola. Questa ha il vantaggio di avere uno sconto sulle telefonate illimitate se non erro, rispetto alla premium base che ha le telefonate a consumo.

Telefonate illimitate in promozione a 0 euro per 24 mesi, rinnovabili per altri 24 mesi a 0 euro se non si cambia offerta, e poi passa a 5 euro. Ottimo per chi ha il fritzbox 7590.

https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/fibra-internet-casa/senza-modem

Sousuke peccato, offerta interessante che avrebbe fatto al mio caso. Colpa mia che non ho visto bene il sito. Tra due anni si vedrà.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile