- Modificato
Buonasera,
Mi hanno attivato di recente con ftth TIM su FiberCop 2.5/1.0 con modem in oggetto.
Gli speed test (cavo) sono buoni (980/950 su server vicini ookla - TIM Padova).
Ora, volevo provare a sfruttare la 2.5 appieno, se possibile.
Stavo valutando lo stick gpon della Leox (LXT-010S-H) e suo mediaconverter LXT-010H-D che a quanto ho capito sono altamente configurabili (senza doverne moddare/sbloccare il firmware come con altri).
Mi sembra però di aver letto qualche post recente su questo forum (purtroppo non riesco a ritrovarlo) che, per chi ha TIM ed il mio modem, non sia più possibile autenticarsi verso l'OLT con nient'altro, a meno di non richiedere il modem libero - nel qual caso ti danno il loro ONT.
Ho un po' di domande e dubbi che spero qualcuno riesca a fugare:
Se chiedo il "modem libero" e mi danno l'ONT, il modem Executive diventerebbe un costoso soprammobile? Immagino di sì perché ho capito (?) che verrebbe cambiato il terminale autorizzato (non più il modem ma l'ONT)... corretto?
Ci sono stati problemi (ho letto di perdite banda in upload?) per chi è passato dal modem executive al ONT?
I 2 punti sopra sono il motivo che mi spinge a valutare un ONT custom, ovvero la possibilità di tornare ad usare il modem tim in caso di problemi (e anche di avere a disposizione in casa un modem già quasi pronto all'uso in caso si guastasse l'ont)
Non che mi cambi troppo a livello economico (le offerte col modem incluso o quello libero costavano uguali in questo periodo)... ma immagino che, in caso di richiesta modem libero, il modem tim ormai me lo tengo e non posso restituirlo per farmi scontare qlc in bolletta... ?
Grazie!