LucianoFiorentini C'e' un secondo aspetto: Quando i tecnici TIM sono venuti per attestare la fibra nel palazzo mi e' stato detto che nell' arco di qualche anno tutti gli utenti raggiunti da fibra ( secondo i piani del governo dovrebbero essere oltre il 90% entro il 2026) dovranno passare per forza in quanto I gestori non si vorranno piu' gestire due infrastrutture. Ora non ho modo di avere riscontri su quanto detto ma per me ha molto senso.

In realtà chiunque nel tuo palazzo adesso deciderà di cambiare operatore o cambiare contratto verrà attivato solo in FTTH.

Ormai sui sistemi quel civico risulta coperto da FTTH e con qualsiasi operatore l'ordine uscirà solo in FTTH dai sistemi.

Quindi prima o poi si troverranno davanti a tale cambiamento.

LucianoFiorentini Quando i tecnici TIM sono venuti per attestare la fibra nel palazzo mi e' stato detto che nell' arco di qualche anno tutti gli utenti raggiunti da fibra ( secondo i piani del governo dovrebbero essere oltre il 90% entro il 2026) dovranno passare per forza in quanto I gestori non si vorranno piu' gestire due infrastrutture.

Stesso discorso lo hanno detto ad un mio collega che è passato sempre con TIM da FTTC a FTTH , in questo caso i tecnici hanno aggiunto che dipende comunque da che copertura avrà la rete in FTTH , comunque si non sarebbe una brutta idea , bisognerà vedere per dirti chi ha operatori con W3 che non sono tanti propensi a fare il passaggio in FTTH sotto FiberCop per gli utenti che hanno in FTTC che cosa faranno ?

TheMarsican In realtà chiunque nel tuo palazzo adesso deciderà di cambiare operatore o cambiare contratto verrà attivato solo in FTTH.

Dipende perchè per dirti qua da me ho la rete di FC completa e vendibile e quella di OpenFiber che la stanno realizzando in questi giorni , se io mesi fa con solo la rete FC attiva chiedevo a W3 di passare in FTTH mi dicevano di no e che dovevo disdire perdendo il numero e spendendo un bel po di soldi

Andrea786 se io mesi fa con solo la rete FC attiva chiedevo a W3 di passare in FTTH mi dicevano di no e che dovevo disdire perdendo il numero e spendendo un bel po di soldi

Perché Wind3 non gestisce FTTC to FTTH su Fibercop.

Devi per forza cambiare contratto, ma uno che punta al risparmio e che non se ne intende cambia direttamente operatore trovandosi a dover passare a FTTH.

TheMarsican Perché Wind3 non gestisce FTTC to FTTH su Fibercop.

le vende però nel primo caso di FTTC anche con i loro KIT Vula su trasporto TIM ( a parte TIM e Fastweb dove fa SLU nessuno gestisce le FTTC ) mentre su FTTH su FC in Vula FW

8 mesi dopo

Buongiorno,
        riapro questa discussione in quanto ieri è accaduto un episodio spiacevole.
        Vivo in un condominio di 4 piani e 25 unità abitative. Palazzo vecchio costruzione 1969. Al piano terra c'è la cassetta Sip con la piastre per i doppini in rame e un pte per multifibra da 24 installato circa 4 anni fa, non ancora saturo. La fibra e i doppini viaggiano nelle stesse tratte in canaline non adeguate.

Gli abitanti dei piani superiori non riescono ad attivare la fibra, intervento tecnico ko sia con operatori fibercop che of.

Ieri nel fare intervento sul mio piano (2) su linea w3 fttc guasta hanno tirato fuori la derivazione multifibra lasciata fuori dalla cassetta pendolante. Aberrante!

Risultato leggero degrado per la mia linea Tim.

Domando agli utenti esperti del gruppo, visto che siamo solo in 2 utenti Tim che abbiamo notato il leggero calo di velocità, ma siamo esigenti e perfezionisti, come possiamo chiedere un intervento almeno per sistemare e non fare altri danni?

Ci risulta infatti che il primo intervento di guasto è stato chiuso senza intervento fisico ma solo logico, di monitoraggio della linea da parte di Tim che non ha riscontrato alcuna anomalia.

Infine quale operatore potrebbe superare il ko tecnico per installare la fibra ai piani superiori?

Grazie.

AFibra80 Risultato leggero degrado per la mia linea Tim.

Domando agli utenti esperti del gruppo, visto che siamo solo in 2 utenti Tim che abbiamo notato il leggero calo di velocità, ma siamo esigenti e perfezionisti, come possiamo chiedere un intervento almeno per sistemare e non fare altri danni?

Il degrado ottico (come lo hai misurato??) Non porta a un decremento Delle velocità. Come hai misurato la velocità?

Robertos grazie per la risposta, io ho un ont zte f6005 prima dell' intervento -19.5 adesso -21.2, il mio vicino ad un piano superiore ont zte f601 è passato da -20.2 a -21.5. le velocità sono state misurate con speedtest classici, circa -100Mb/s in meno ma quello che abbiamo notato è l'aumento del ping su server vicini da 4/5ns a 7/8ns. Può essere una coincidenza e non c' entra nulla? Siamo preoccupati che hanno curvato troppo i cavi per rimetterli nella cassetta e compromesso le giunzioni.

AFibra80 20.2 a -21.5

Entrambi valori assolutamente ottimi. L'attenuazione può cambiare anche per il carico dell'albero, in ogni caso fino a che non arrivate a -30 non ci sarà nessuna differenza sulla velocità massima raggiungibile.

Non fatevi fisse, non c'è alcun problema.
              In ogni caso, se vi serve banda dedicata, e siete attenti a queste variazioni, ci sono soluzioni business a banda garantita

Grazie per il chiarimento, ma è prevista una bonifica per rimuovere doppini in rame di 50 anni fa dismessi che ostruiscono e che non consentono nuove linee in fibra?
              O bisogna pagare extra e magari fare qualcosa non a norma quando vengono i tecnici per passare la fibra?

AFibra80 prevista una bonifica per rimuovere doppini in rame di 50 anni

Non prevista e non è legale farlo privatamente.
                Però se serve per Ftth, io procederei

Robertos

Parliamo di uno scempio del genere...

Abbiamo speranze secondo voi???

AFibra80 Buongiorno,
                  riapro questa discussione in quanto ieri è accaduto un episodio spiacevole.

Non si riaprono vecchie discussioni.

simonebortolin scusa Simone il thread non è stato mai chiuso, non sono a conoscenza che su questo forum sia prevista la chiusura delle discussioni iniziate dagli utenti. Mi sono agganciato ad una discussione piuttosto che aprirne un'altra come invece fanno in tanti cercando quella che per nome aveva analogie col mio problema.
                    Nel merito della discussione aperta non trovando soluzione ho richiesto il parere degli utenti attivi ed ho avuto comunque delle spiegazioni. Infine sono del parere, ammesso che si possa esprimere un parere, che dei temi possano essere oggetto di aggiornamenti anche normativi.
                    Nello specifico i problemi condominiali sono all' ordine del giorno e ti posso garantire che vivere in un palazzo che ha più di 50 anni richiede tanta comprensione, solidarietà e senso civico che spesso manca.
                    Se avessero fatto a me l'intervento col cavolo e scusatemi il termine che lascivano cassette aperte o fili a vista.
                    Ora sto cercando di capire come avviene spesso in questa community se, trattandosi di 2 problemi dove ci potrebbero essere anche delle opportunità commerciali di nuovi abbonamenti, se qualcuno può offrire il proprio contributo.
                    Ho perfino documentato con foto proprio per dimostrare buona fede e buon intento.
                    Ad ogni buon modo se l'argomento è ot ne prenderò atto e valuterò l'apertura di una discussione dedicata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile