Anche la mia canalina era ostruita e impossibile da utilizzare. Talmente vecchia che il corrugato sembra di ferro, tipo un tubo dell'acqua. Dentro ci passano 9 doppini telefonici dell'anteguerra, sembrano le piattine elettriche che si usavano una volta per piantarle con un chiodino nel mezzo.
Abbiamo trovato dove era ostruito ed avremmo dovuto spaccare il pavimento al primo piano. Impensabile da fare. Dal primo piano, quindi a 3 metri di distanza dalla chiostrina, anche provando a tirare un unico doppino, non si muoveva nulla. Abbiamo provato anche con la forza bruta ma niente. Secondo me c'e' cascato dentro del cemento quando hanno fatto dei lavori nelle scatole elettriche o qualcosa del genere.
Ovviamente avrei voluto risolvere in maniera elegante come sta facendo giustamente Luciano, ma nel mio condominio sono tutti anziani e nessuno vuole la fibra dentro casa anche se gli ho spiegato 1000 volte i benefici, anche economici. Quindi quando abbiamo fatto la riunione si sono pronunciati tutti a sfavore dei lavori per creare una dorsale per la fibra.