Mirus86

Per verificare meglio le prestazioni di upload dovresti effettuare qualche speedtest verso server con latenza maggiore di 10ms, tipo questi (magari tramite CLI postati in chiaro):

ORANGE FRANCE - Marseille: 61301
Grupo MásMóvil - Madrid: 21378
Grain Connect - Manchester: 59135
CJSC RASCOM - Moscow: 20933
Magnet Networks - Dublin: 14010
i3D.net - Stockholm: 44597

• Mirus86 ha risposto a questo messaggio

MiloZ

ORANGE FRANCE - Marseille: 61301

Grupo MásMóvil - Madrid: 21378

Grain Connect - Manchester: 59135

CJSC RASCOM - Moscow: 20933

Magnet Networks - Dublin: 14010

i3D.net - Stockholm: 44597

Con il portatile non riuscivo ad usare l'adattatore 2,5Gb che mi limitava in download a 300/500mbps e quindi ho usato la lan gigabit integrata, però l'upload tanto non ho più di 500mbps essendo in BUL.
    Ma tanto me l'avevi chiesti per l'upload.

Comunque devo ancora capire un po' i parametri a questo giro sto avendo diversi problemi rispetto al set up precedente, i device dopo un po' tendono ad avere problemi di prestazione in wi-fi (obbligandomi o a scollegarli e ricollegarli o a dover riavviare tutto il mesh), sicuramente qualcosa che non va coni paramateri del mesh. Inoltre cosa assurda tutti i device di casa compresa roba IoT vanno bene anche sulla rete wi-fi 7, tranne una cosa la mia tesla non vuole proprio di saperne di connettersi alla rete wi-fi 7 è l'unico dispositivo che e devo metterlo per forza nella rete wi-fi 6 IoT, la rete wi-fi 7 proprio non la vede (presumo sia un problema del fatto che la wi-fi7 obbliga almeno al mixxed WPA2/WPA3 e la tesla non è programmata per la WPA3).

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Purtroppo il RT-BE88U soffre il problema dell'upload dello ZTE F6005:

Mirus86
      1) Puoi fare una foto all'ONT F6005 che hai per capire se è l'ultima versione o quella vecchia?
      2) Se hai la versione vecchia che "soffre" del bug dell'upload, devi effettuare i test con la scheda di rete che syncha a 2.5Gbps, altrimenti il bug viene ridimensionato.

è quella "vecchia"...nel senso non è l'ultimissimo disponibile

MiloZ ops, pardon: il mio è quello vecchio, quello di Mirus86 non saprei

MiloZ stasera quando torno a casa faccio la foto, ora sono fuori casa di un paio di regioni di distanza.

Comunque non credo sia quello il problema perché ho quel problema della 2,5gb se collego direttamente al router.

Comunque poi se ho tempo stasera faccio anche il test diretto.

Comunque alla fine ho deciso di tenere il GT-BE98; lo RT-BE88U è un bel router, ma soffre di due problemi che penso difficilmente verranno risolti da future release firmware:

• l'ormai famigerato problema in upload con l'ONT ZTE F6005
          • se abilitata ed usata a USB3, la porta USB di fatto non consente di utilizzare la WiFi 2,4GHz. Disabilitando la USB3 (facendola andare a USB2.0) o staccando il dispositivo USB3, il problema scompare. Questa problematica non c'è con il GT-BE98
          • Bowman ha risposto a questo messaggio

matthew_eli l'ormai famigerato problema in upload con l'ONT ZTE F6005

Ma quindi vuoi dire che il BE98 NON soffre del problema dell'upload con F6005?

È verificata questa cosa?

MiloZ

Io ho questo. Comunque poi riprovo a fare i test che mi sa l'altra volta aveva problemi il router.

Edit.

Sono riuscito a fare diversi test ora vi posto la situazione:

PC connesso direttemante all'ONT a 2,5Gbps

PC connesso al router a 2,5Gbps e router connesso all'ont a 2,5Gbps

Porta 1Gbps Ethernet pc in porta 2,5Gbps su router, router connesso ad ont a 2,5Gbps

Cosa ne pensi te?

• Bast e MiloZ hanno risposto a questo messaggio

Mirus86 Cosa ne pensi

Che il problema tu ce l'hai più col download che con l'upload, però il problema c'è.

Bast secondo me è l'adattatore USB 2,5 GBps. L'ho testato sulla porta 1 GB del router e mi da problemi di download anche lì.

Da router lo speedtest va a 2,5GBps

• Bast ha risposto a questo messaggio

Mirus86 l'adattatore USB 2,5

Ah, allora come non detto: dovresti evitare quegli accrocchi.

Bast si ma infatti la 2,5gbps definitiva è in lavorazione. Per farlo devo cablare casa.

Mirus86
                      Sicuramente c'è qualche problema da questi test, ma sarebbe da provare senza adattatori USB o accrocchi vari indubbiamente prima di poter dare un parere definitivo.

MiloZ con la scheda integrata da 1gbps su router, ivalori sono il terzo blocco che ti ho inviato.

Il problema vorrei provare con la scheda di rete integrata direttamente sull'ont ma non mi fa la connessione. Mi dà nome utente errato anche se ho settato tutto compresa la vlan.

Mirus86
                          Anche ad 1Gbps nel terzo blocco mi pare arranchino lievemente dai 50ms circa, che indicativamente è il comportamento del problema "semi-risolto", nel senso che ci si può accontentare, ma con ONT più performanti e/o in abbinamento ad altri router si riesce a fare di meglio, arrivando quantomeno a 1Gbps in upload anche con latenze di 100-150ms, esempio:

1Gbps/1Gbps:

:\Users\Admin>speedtest -s14238

Speedtest by Ookla

Server: Frontier - Dallas, TX (id: 14238)
                                   ISP: HAL Service
                          Idle Latency:   143.03 ms   (jitter: 0.32ms, low: 142.70ms, high: 143.25ms)
                              Download:   933.20 Mbps (data used: 1.5 GB)
                                          218.44 ms   (jitter: 71.73ms, low: 141.76ms, high: 632.15ms)
                                Upload:   921.39 Mbps (data used: 1.6 GB)
                                          253.34 ms   (jitter: 77.19ms, low: 142.03ms, high: 371.92ms)
                           Packet Loss:     0.0%
                            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/3154d458-f8a7-4178-bb77-39b850770161

C:\Users\User>speedtest -s14237

Speedtest by Ookla

Server: Frontier - Miami, FL (id: 14237)
                                   ISP: Dimensione
                          Idle Latency:   126.16 ms   (jitter: 0.35ms, low: 125.81ms, high: 126.33ms)
                              Download:   949.82 Mbps (data used: 1.6 GB)
                                          207.73 ms   (jitter: 68.86ms, low: 127.73ms, high: 296.94ms)
                                Upload:   916.66 Mbps (data used: 1.3 GB)
                                          186.25 ms   (jitter: 63.30ms, low: 126.21ms, high: 254.00ms)
                            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/b9714751-d563-4a26-b495-b164b97a6290

1Gbps/500Mbps:

C:\Users\User>speedtest -s14237

Speedtest by Ookla

Server: Frontier - Miami, FL (id: 14237)
                                   ISP: Aruba Broadband
                          Idle Latency:   131.20 ms   (jitter: 0.19ms, low: 130.99ms, high: 131.44ms)
                              Download:   938.89 Mbps (data used: 1.5 GB)
                                          207.11 ms   (jitter: 68.61ms, low: 131.47ms, high: 422.72ms)
                                Upload:   458.41 Mbps (data used: 776.2 MB)
                                          220.17 ms   (jitter: 71.98ms, low: 131.83ms, high: 538.07ms)
                            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/5a38bea9-7b9d-431f-be8f-401b9d1f2b02

Comunque se ottieni lo stesso risultato anche synchando a 2.5G puoi ritenerti ragionevolmente soddisfatto IMHO.

Considera io sono sotto BUL quindi ho upload a 500mbps, quindi a livello di upload ci siamo.

Oppure seconto te è il caso che chieda il cambio ONT?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile