CIao,
Aruba risponde H.24, se vuoi fare un tentativo prova a chiamarli.
Forse non risolvi.. o forse si.
Tel. 0575 0505
CIao,
Aruba risponde H.24, se vuoi fare un tentativo prova a chiamarli.
Forse non risolvi.. o forse si.
Tel. 0575 0505
Ciao ag23900, il codice cliente è 16446024
Lorenzo1635 fino ad ora ho sempre aperto ticket sul portale, nonostante i vari disservizi il supporto funziona bene, per lo meno rispondono in tempi brevi.
Quindi se ho capito bene l'armadio è stato aperto perché non avevano le chiavi per completare il collegamento?
Questa mattina mi ha chiamato il tecnico Aruba e abbiamo controllato le impostazioni, mi ha dato un codice da usare come username e password (ancora impostato), non è cambiato niente.
Mi ha detto che avrebbero fatto delle verifiche sulla linea.
Comunque lavoro nell'IT, non penso di avere problemi di cavi e/o configurazione del router, se i valori da utilizzare sono quello della guida di Aruba, li ho ricontrollati più volte.
È sempre in errore PPPoE timeout.
La luce rossa che vedi sul router è l'avviso di mancata connessione dopo tot tentativi...ora ho riavviato sia il router che ONT e tolto i codici che mi avevano dato dall'username, tutto uguale.
Non so che dire, Aruba ha verificato da remoto che il mio ONT è connesso?
Provo con un altro router, questo era del precedente operatore che avevo con la connessione FTTC.
PS: la luce della ethernet sull ONT è sempre fissa, ho letto sul libretto che dovrebbe anche spegnersi quando c'è un passaggio di dati.
Edit: provato con altro router, nulla, qui i log hanno qualche dettaglio in più, se può essere d'aiuto
May 5 07:18:18 reboot scheduler: [timecheck] NTP sync error
May 5 07:18:33 pppd[5071]: Timeout waiting for PADO packets
May 5 07:18:43 kernel: [ 835.504943] [DfsCacEndUpdate][RDM] CAC end. Enable MAC TX.
benz738 Comunque lavoro nell'IT, non penso di avere problemi di cavi e/o configurazione del router, se i valori da utilizzare sono quello della guida di Aruba, li ho ricontrollati più volte.
Io chiedo perché non si sa mai
benz738 Non so che dire, Aruba ha verificato da remoto che il mio ONT è connesso?
Si, hanno verificato che è tutto OK sull’ONT.
benz738 Timeout waiting for PADO packets
Non ti torna proprio il PADO, che è strano. Faranno altri controlli per verificare cosa può essere successo
Andrea786 scusami mi ero perso il post, grazie del suggerimento, immagino che sia quando compare il led rosso fisso. Comunque ogni tanto riavvio tutto, non si sa mai che risolva.
Comunque non ho più avuto aggiornamenti, ieri l'assistenza diceva che avrei ricevuto a breve una chiamata dai tecnici per capire come risolvere.
Forse sono io che ho interpretato male il concetto di breve e ho pensato di sentirli nel giro di qualche ora.
Se non risolvo in giornata passo ad altro operatore, mi sono stancato.
Capisco che ci può essere qualche problema, ma ce ne sono stati troppi, e ci dovrebbe essere almeno la decenza di informare il cliente su cosa sta succedendo. Sono tutte prese in giro, e qualcuno ha pure il coraggio di parlare di eccellenze italiane. A me viene da ridere, ci vorrebbe un po' di umiltà nel riconoscere che in questo settore (e non solo) siamo indietro anni luce.
Sempre problemi, mai una volta che le cose funzionano senza bestemmie.
Andrea786 scusami mi ero perso il post, grazie del suggerimento, immagino che sia quando compare il led rosso fisso. Comunque ogni tanto riavvio tutto, non si sa mai che risolva.
Comunque non ho più avuto aggiornamenti, ieri l'assistenza diceva che avrei ricevuto a breve una chiamata dai tecnici per capire come risolvere.
Forse sono io che ho interpretato male il concetto di breve e ho pensato di sentirli nel giro di qualche ora.
Se non risolvo in giornata passo ad altro operatore, mi sono stancato.
Capisco che ci può essere qualche problema, ma ce ne sono stati troppi, e ci dovrebbe essere almeno la decenza di informare il cliente su cosa sta succedendo. Sono tutte prese in giro, e qualcuno ha pure il coraggio di parlare di eccellenze italiane. A me viene da ridere, ci vorrebbe un po' di umiltà nel riconoscere che in questo settore (e non solo) siamo indietro anni luce.
Sempre problemi, mai una volta che le cose funzionano senza bestemmie.
Penso di essermi fatto un idea sul perché non stia funzionando la connessione.
In sostanza l'appuntamento di installazione della linea è stato fissato giovedì scorso per domani.
Venerdì però ho ricevuto un altra chiamata, e alla fine l'installazione è stata fatta sabato mattina.
I tecnici che sono venuti sabato non sapevano dell'appuntamento di mercoledì. Ho il presentimento che non fosse una procedura standard (vedi serratura armadio aperta a mano), e ora manchi qualche configurazione sulla linea.
Vediamo che succederà domani, magari completeranno l'installazione. Secondo me ora delle 18 sarà saltato fuori l'inghippo, anche se penso che loro sappiano già di che si tratta.
benz738 Penso di essermi fatto un idea sul perché non stia funzionando la connessione.
In sostanza l'appuntamento di installazione della linea è stato fissato giovedì scorso per domani.
Venerdì però ho ricevuto un altra chiamata, e alla fine l'installazione è stata fatta sabato mattina.
Se come ti ha detto @ag23900 lato Aruba è tutto ok vuol dire che OpenFiber ha già rilasciato le SVLAN/CVLAN tecnicamente si era già pronti a partire. Ci sarà qualcosa di rotto a livello logico lato OpenFiber nella L2VPN.
benz738 vedi serratura armadio aperta a mano
Quella pare un abitudine dei subappalti, ci sono post e post con CNO scassinati perché a queste povere anime non danno le chiavi.
Lorenzo1635 Ci sarà qualcosa di rotto a livello logico lato OpenFiber nella L2VPN.
Ma neanche, se la data di attivazione è ancora da venire la linea non sale fino a quando OF non completa l'iter. Qui è stato il subappalto che ha anticipato semplicemente la parte fisica del lavoro, magari gli hanno cancellato un appuntamento, ti chiamano se magari sei disponibile e si prende due piccioni con una fava, lo facevo pure io installando Eolo... diciamo che non è stata chiara la cosa dall'inizio. Scommetto che domani lo chiamano per cliccare OK sulla linea.
x_term Bho, speriamo. Più che altro l'ONT riesce a autenticarsi sull'OLT quindi un profilo caricato sull'apparato c'è da qui i miei dubbi
I tecnici di Openfiber hanno fatto qualcosa con un router, non so dirvi cosa di preciso, immagino una configurazione iniziale della linea.
Comunque non è un problema, a me a fatto piacere che abbiano anticipato l'appuntamento, anche perché c'è stato un po' da fare ed è venuto un bel lavoro. L'unico problema è che abbiamo dovuto sfilare il cavo telefonico, altrimenti non passava la fibra nella canalina.
Basterebbe un po' di trasparenza da parte di Aruba per risolvere parecchi problemi, capisco che alcuni utenti possano fare casino nel configurarsi il router, e quindi in generale chi fa assistenza è diffidente. Però dopo aver rivisto la configurazione diverse volte passo passo, è chiaro che il problema è un altro.
Se è davvero così bastava dire la linea sarà attiva mercoledì, e si evitavano parecchie fumate nere. La prossima volta magari farò un giro su Trustpilot prima, sono andato sulla fiducia avendo una già usato altri loro prodotti senza problemi.
benz738 Se è davvero così bastava dire la linea sarà attiva mercoledì, e si evitavano parecchie fumate nere. La prossima volta magari farò un giro su Trustpilot prima, sono andato sulla fiducia avendo una già usato altri loro prodotti senza problemi.
Guarda, io con loro sono stato con loro 1 mese senza linea dopo l'installazione...
Ero però il primo del mio PCN e mi aspettavo che qualcosa andasse storto. Quello però che non mi aspettavo era totale opacità da parte di Aruba su cosa stesse succedendo e un assistenza che ti tratta da stupido dando colpa agli apparati utente anche davanti all' evidenza.
Per il resto dopo la risoluzione del guasto (mai saputo quale) la linea è prossima all' anno () e ha tutto ciò che mi serve e non mi ha mai dato problemi.
Io ti consiglio di aspettare ancora un' po' perché la rete è fatta molto bene, il prezzo non è male e se hai altri prodotti Aruba hai anche sconti.
benz738 se entro domani non ti sale la linea scrivimi su telegram @andreag00 mandandomi il MAC Address del tuo Fritz così fanno un debug lato BNG.
Anche se, quasi sicuramente, non ti tornano indietro i PADO perché al BNG Aruba non arriva traffico, quindi dovranno scalare il problema a OF.
In un modo o in un altro si risolve comunque
@Lorenzo1635 stessa cosa, capisco bene di cosa parli purtroppo. Comunque un altro motivo per cui avevo scelto Aruba è che dalle misurazioni effettive, sembrava uno dei provider con maggiore banda. Prima avevo una 300 Mega, anche se negli ultimi tempi girava a 50.. con altri operatori non aveva molto senso il cambio perché avrei guadagnato poco in velocità. Poi bisogna vedere come vengono fatte quelle misurazioni, ma se non ricordo bene avevo trovato un PDF su misurainternet con i dati per ciascun operatore.
Sono curioso di vedere a quanto arriverà la linea, da contratto è una 2.5G, anche se ho letto che la banda garantita è molto più bassa.
@ag23900 Grazie mille! Detto tra noi è da lunedì che l'assistenza mi dice che Openfiber sta facendo verifiche sulla linea, teoricamente la cosa doveva già essere in corso Nel caso quanto richiede questo intervento?
Non hanno scalato il ticket al terzo livello, quindi chissà cosa stanno facendo.
Il debug dura poco, giusto il tempo di vedere se arriva traffico al BNG e cosa arriva al BNG. Se è come credo, al BNG non arriverà traffico e scaleranno il ticket a OF direttamente. Dopo di che la palla passa a OF per capire che succede e sistemare
Succede che avevamo l'appuntamento alle 08:30 con Open Fiber e non si è presentato nessuno, non c'è nemmeno stato un avviso.
L'educazione almeno è gratis, ma non c'è nemmeno quella.
I problemi possono capitare per carità, ma poi bisogna risolverli.
Anzi quello che ho capito in questi anni è che più delle prestazioni di una linea e dei servizi, la prima cosa da guardare è che ci sia competenza e disponibilità in caso di problemi (di qualsiasi tipo). E' tutto parte del servizio, non c'è solo la connessione.
Spero che almeno questa esperienza possa servire a qualcuno: evitate questo operatore, è una totale .
benz738 Succede che avevamo l'appuntamento alle 08:30 con Open Fiber e non si è presentato nessuno, non c'è nemmeno stato un avviso.
Ma sei la luce PON é verde fissa vuol dire che il problema non è fisico (almeno, se fisico, non in casa tua ma a monte dell' OLT) non avrebbe senso fare uscire un tecnico nel tuo caso
Lorenzo1635 in realtà avendo OLT Nokia, la luce PON fissa non basta. Il suo ONT è in O5, ma se il
suo OLT non ha in whitelist software version, hardware version ecc ecc dell’F6005 nuovo (è capitato a me in prima persona) non riceverà le VLAN e quindi non passerà proprio il traffico.
E infatti né OF né Aruba hanno mai visto pacchetti provenienti dal suo MAC address
Più di fargli fare un controllo sul BNG, della config logica della linea lato Aruba e di fargli scalare il ticket io non posso fare
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