Buongiorno a tutti,

Oggi finalmente dopo due mesi di tribolazioni i tecnici di Open fiber sono riusciti a completare l'installazione.

Purtroppo c'è ancora un problema, ho configurato il router e non c'è modo di avere accesso a internet.
Leggendo vari post mi è sembrato di capire che nelle aree bianche questo problema si verifica spesso.

Ho aperto un ticket su Aruba, ma essendo sabato non credo ci saranno aggiornamenti prima di qualche giorno.

Avevo ancora la linea FTTC attiva, ma per fare passare la fibra nella canalina abbiamo dovuto togliere il cavo telefonico, quindi ora sono senza internet.

Sapete dirmi in media quanto tempo può richiedere la risoluzione di questo problema?
Uso la connessione per lavoro e non penso di riuscire ad andare avanti più di una settimana con l'hotspot del telefono.

Grazie

benz738 Le luci dell'ONT come sono?

enricoz power e PON sono verdi fisse, quella della ethernet idem, ogni tanto fa un lampeggio (si parla di minuti) immagino sia il router che prova pingare la rete

Questi sono i messaggi di log del router, è un fritzbox 7530:

domanda stupida , id vlan impostato correttamente e i dati pppoe ?

benz738 Purtroppo c'è ancora un problema, ho configurato il router e non c'è modo di avere accesso a internet.

Sei il primo della tua zona (inteso come PCN)?

Ti lascio la mia config anche se probabilmente è l'ennesima L2VPN rotta

Ciao, grazie per la configurazione, è uguale alla mia (anche l'id VLAN), questa mattina avevo provato anche con altri router e a collegarmi direttamente con il pc all'ONT, purtroppo non c'è stato verso.

Non so se possa centrare il fatto che ho una connessione con IP statico, è l'unica impostazione che non sono riuscito a configurare sui vari router, si tratta di un IP v6 in questo formato: 2aXX:XXXX:XXXX:XXXX::/56 - più che un IP sembra un range, ma non ho capito dove bisogna settarlo.
      Potrebbe centrare qualcosa? A logica direi che l'IP entra in gioco dopo che la connessione viene inizializzata... Però un tentativo mentre aspetto l'assistenza lo posso fare, non credo che nel fine settimana lavorino i ticket :-)

benz738 Non so se possa centrare il fatto che ho una connessione con IP statico, è l'unica impostazione che non sono riuscito a configurare sui vari router, si tratta di un IP v6 in questo formato: 2aXX:XXXX:XXXX:XXXX::/56 - più che un IP sembra un range, ma non ho capito dove bisogna settarlo.

È la subnet IPv6 che ti viene assegnata, non ti serve settarla a mano ci penserà il router (se abiliti IPv6 e te lo consiglio) a prenderselo con DHCPv6-PD (ma ovviamente solo quando sale la PPPoE)

Aspetta che ti diano retta, sarà l'ennesima config rotta di OpenFiber e dovranno segnalare la cosa al fornitore.

Ma sei il primo utente del PCN (non inteso Aruba ma proprio primo in assoluto)?

• benz738 ha risposto a questo messaggio
        • Bast ha messo mi piace.

Lorenzo1635 faro così!
          I miei vicini sono già collegati da qualche mese, ma la loro abitazione è collegata ad un altro scatolotto in strada (sono fissati ai pali dell'enel).
          A livello di zona penso penso ci siano una decina di installazioni circa. Ieri sera ho trovato un cabinet "Bul" con lo sportello aperto, non ti so dire se la mia linea finisca lì, oppure in un altro non molto distante della Tim.

Comunque posso inviare una segnalazione per fare presente la cosa? Capisco sbagliare quando si è agli inizi, ma se ho capito bene queste situazioni si verificavano già alcuni anni fa, penso ci sia stato lo spazio per capire come fare e inviare una comunicazione a chi configura le linee.

La linea fiscalmente risulta attiva da ieri, quindi il 13 del mese prossimo ci sarà il prossimo addebito.
          I prelievi a quanto pare viaggiano su linee separate, e vengono configurati al primo colpo! :-)

benz738
            Se ottieni una subnet IPv6 significa che la sessione PPPoE sale e dunque il circuito logico tra te e Aruba è correttamente settato.
            Verifica meglio perché in quella condizione dovresti avere anche l' IPv4 e comunque anche solo in v6 dovresti navigare.

Secondo me il problema è di configurazione lato tuo.
            Se proprio non riesci resetta il fritz e riparti da capo

benz738 Ti dico già da subito ( visto che il Fritz lo uso anchio ) che i modem Fritz dopo che hanno avuto l errore PPOE Timeout bisogna riavviarli perchè dopo un po che la connessione da KO non tentano piu il ripristino

Hai provato semplicemente a riavviare l ONT ? semplicemente spegnendolo e riaccendendolo ?

L4ky non ottiene nessun indirizzo , quello di cui parlava è l indirizzo Statico che ha nel contratto

benz738 Comunque posso inviare una segnalazione per fare presente la cosa? Capisco sbagliare quando si è agli inizi, ma se ho capito bene queste situazioni si verificavano già alcuni anni fa, penso ci sia stato lo spazio per capire come fare e inviare una comunicazione a chi configura le linee.

Invia i ticket direttamente dall'area privata, almeno nel mio caso è stato più utile che parlare con il call-center che, ma mica è colpa loro, oltre a ripetermi il solito copione non sapevano fare altro.

benz738 Ieri sera ho trovato un cabinet "Bul" con lo sportello aperto, non ti so dire se la mia linea finisca lì,

LoL, l'ennesimo delivery senza chiavi del CNO 🙁 . Fagli una foto e mandala a https://openfiber.it/contattaci o a https://www.infratelitalia.it/contatti visto che l'infrastruttura la possiedono loro (nel mio caso l'hanno sistemato ma probabile che finisca in /dev/null la tua segnalazione)

benz738 Capisco sbagliare quando si è agli inizi

Ma io non voglio essere in bias ma guardando questo forum sembra che sia molto più frequente con ISP Aruba che gli altri carrier, non saprei che differenza ci sia onestamente a livello di infrastruttura.

CIao,
                  Aruba risponde H.24, se vuoi fare un tentativo prova a chiamarli.
                  Forse non risolvi.. o forse si.

Tel. 0575 0505

@benz738 mi daresti il tuo codice cliente? Sono i numeri prima di @aruba.it nell’account che usi per il login nell’area clienti

Ciao ag23900, il codice cliente è 16446024

Lorenzo1635 fino ad ora ho sempre aperto ticket sul portale, nonostante i vari disservizi il supporto funziona bene, per lo meno rispondono in tempi brevi.

Quindi se ho capito bene l'armadio è stato aperto perché non avevano le chiavi per completare il collegamento?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

benz738 posteresti una foto di come hai collegato i cavi? Lato Aruba è tutto ok, VLAN compresa

ag23900

Questa mattina mi ha chiamato il tecnico Aruba e abbiamo controllato le impostazioni, mi ha dato un codice da usare come username e password (ancora impostato), non è cambiato niente.

Mi ha detto che avrebbero fatto delle verifiche sulla linea.

Comunque lavoro nell'IT, non penso di avere problemi di cavi e/o configurazione del router, se i valori da utilizzare sono quello della guida di Aruba, li ho ricontrollati più volte.

È sempre in errore PPPoE timeout.

La luce rossa che vedi sul router è l'avviso di mancata connessione dopo tot tentativi...ora ho riavviato sia il router che ONT e tolto i codici che mi avevano dato dall'username, tutto uguale.

Non so che dire, Aruba ha verificato da remoto che il mio ONT è connesso?

Provo con un altro router, questo era del precedente operatore che avevo con la connessione FTTC.

PS: la luce della ethernet sull ONT è sempre fissa, ho letto sul libretto che dovrebbe anche spegnersi quando c'è un passaggio di dati.

Edit: provato con altro router, nulla, qui i log hanno qualche dettaglio in più, se può essere d'aiuto
                        May 5 07:18:18 reboot scheduler: [timecheck] NTP sync error
                        May 5 07:18:33 pppd[5071]: Timeout waiting for PADO packets
                        May 5 07:18:43 kernel: [ 835.504943] [DfsCacEndUpdate][RDM] CAC end. Enable MAC TX.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

benz738 Comunque lavoro nell'IT, non penso di avere problemi di cavi e/o configurazione del router, se i valori da utilizzare sono quello della guida di Aruba, li ho ricontrollati più volte.

Io chiedo perché non si sa mai 😂

benz738 Non so che dire, Aruba ha verificato da remoto che il mio ONT è connesso?

Si, hanno verificato che è tutto OK sull’ONT.

benz738 Timeout waiting for PADO packets

Non ti torna proprio il PADO, che è strano. Faranno altri controlli per verificare cosa può essere successo

ag23900 lo so io cos'è...si chiama sf*ga! 😁

Grazie mille intanto, speriamo che si risolva 👍

Update: anche su altro router ho lo stesso errore

Andrea786 scusami mi ero perso il post, grazie del suggerimento, immagino che sia quando compare il led rosso fisso. Comunque ogni tanto riavvio tutto, non si sa mai che risolva.

Comunque non ho più avuto aggiornamenti, ieri l'assistenza diceva che avrei ricevuto a breve una chiamata dai tecnici per capire come risolvere.
                            Forse sono io che ho interpretato male il concetto di breve e ho pensato di sentirli nel giro di qualche ora.

Se non risolvo in giornata passo ad altro operatore, mi sono stancato.
                            Capisco che ci può essere qualche problema, ma ce ne sono stati troppi, e ci dovrebbe essere almeno la decenza di informare il cliente su cosa sta succedendo. Sono tutte prese in giro, e qualcuno ha pure il coraggio di parlare di eccellenze italiane. A me viene da ridere, ci vorrebbe un po' di umiltà nel riconoscere che in questo settore (e non solo) siamo indietro anni luce.

Sempre problemi, mai una volta che le cose funzionano senza bestemmie.

Andrea786 scusami mi ero perso il post, grazie del suggerimento, immagino che sia quando compare il led rosso fisso. Comunque ogni tanto riavvio tutto, non si sa mai che risolva.

Comunque non ho più avuto aggiornamenti, ieri l'assistenza diceva che avrei ricevuto a breve una chiamata dai tecnici per capire come risolvere.
                            Forse sono io che ho interpretato male il concetto di breve e ho pensato di sentirli nel giro di qualche ora.

Se non risolvo in giornata passo ad altro operatore, mi sono stancato.
                            Capisco che ci può essere qualche problema, ma ce ne sono stati troppi, e ci dovrebbe essere almeno la decenza di informare il cliente su cosa sta succedendo. Sono tutte prese in giro, e qualcuno ha pure il coraggio di parlare di eccellenze italiane. A me viene da ridere, ci vorrebbe un po' di umiltà nel riconoscere che in questo settore (e non solo) siamo indietro anni luce.

Sempre problemi, mai una volta che le cose funzionano senza bestemmie.

Penso di essermi fatto un idea sul perché non stia funzionando la connessione.
                            In sostanza l'appuntamento di installazione della linea è stato fissato giovedì scorso per domani.
                            Venerdì però ho ricevuto un altra chiamata, e alla fine l'installazione è stata fatta sabato mattina.

I tecnici che sono venuti sabato non sapevano dell'appuntamento di mercoledì. Ho il presentimento che non fosse una procedura standard (vedi serratura armadio aperta a mano), e ora manchi qualche configurazione sulla linea.
                            Vediamo che succederà domani, magari completeranno l'installazione. Secondo me ora delle 18 sarà saltato fuori l'inghippo, anche se penso che loro sappiano già di che si tratta. 🤞😄

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile