Finalmente la linea è attiva, l'unica stranezza è che ho una velocità in download 200 e 450 in upload. Però la differenza dall' ADSL si vede eccome.
@oznoelr già lunedì l'assistenza di aruba mi aveva detto che la linea era fisicamente a posto, ma evidentemente non è stato sufficiente. L'idea che mi sono fatto è che serviva verificare di persona che qui fosse tutto a posto, anche se credo anch'io che si poteva vedere tutto da remoto. Probabilmente ci sono delle procedure standard che devono seguire.
Alla fine hanno risolto da remoto, comunque.
Come dicevo a @ag23900, sicuramente la cosa può essere gestita meglio, anche perché se nasce tutto dall'ONT diverso da quello previsto, non penso che succeda raramente.
Tra parentesi, questa mattina mi ha telefonato un altro operatore di Aruba, per verificare di nuovo la configurazione del router (4a volta). Ho provato a dirgli che l'avevamo già fatta, ma sembrava non gli interessasse 😄..alla fine ho fatto la verifica e buonanotte.
E' chiaro che ci sono dei problemi di comunicazione, di vario tipo. Spero che vengano risolti, una settimana per un problema del genere significa perdere una cifra non indifferente.
Quindi se il servizio è così perché è il meglio che si può avere per quel prezzo.... almeno ridurre gli sprechi, no? Giusto una riflessione personale.
Di nuovo, grazie a tutti per il supporto