Ciao a tutti,
sono nuovo su questo blog. In primis mi presento:
Sono architetto Italiano, ma ormai da più di 12 anni vivo e risiedo in Portogallo a Lisbona. Ho un piccolo studio di architettura con altri 2 soci. Mi occupo un po io di tutto l'apparato tecnologico, pc, rete etc etc... Mi sono già guardato in giro per avere un supporto più professionale, ma fino ad ora mi sono accorto di essere poi più preparato io di loro (nonostante mi reputi molto basico). Insomma, eccomi qui ad esporre il mio problema al quale non ho ancora ben chiaro quale possa essere una soluzione corretta, vi spiego.
Abbiamo lo studio in un edificio antico, al piano seminterrato. Fibra a 1gb, solo che da oramai 3 settimane, per un problema ai cablaggi in strada siamo completamente senza internet. Il che, per noi che ci lavoriamo é un bel problema. Ho risolto (per così dire) con un hotspot, e tutti i 9 pc che abbiamo si allacciano li. Almeno per poter leggere e inviare email. Si, riusciamo a fare qualche video chiamata, ma con scarso risultato.
Lo studio é diviso con altri 2 studi di architettura (ognuno con la sua rete). Noi però "prendiamo" internet da un'altro. Cioè la fibra entra, é "trasformata", passa al router del provider, e da li si collega al nostro router, un EdgeRouter4 della Ubiquiti. Fin qui tutto ok, é sempre andato bene. Ora, prima o poi la fibra tornerà (spero), ma prevenire é meglio che curare, e voglio avere un backup quando qualcosa torni ad andare storto. So che posso collegare al nostro router, una seconda WAN (DUAL WAN), che avrei pensato fosse appunto un modem 4G ou 5G.
Il problema non é tanto l'operatore, perché poi ci adattiamo con una sim con l'operatore che ha più segnale, ma é Come e dove installare l'apparato.