x_term ha aggiunto il tag Mobile e rimosso il tag FWA .

Help!!!!

steblo

Prima una domanda: ma la finestra del tuo studio è una di quelle altezza terra? Hai provato a mettere il modem lì dietro il vetro?

Poi qualche considerazione:
Innanzitutto in facciata devi stare attento a che altezza metti il modem, nel senso che è sulla pubblica via a altezza bassa rischi che te lo rubino....
Il mikrotik è un ottimo modem, vero che ha interfaccia solo a 100mb, ma a quello che ho capito tu vuoi avere un backup e potrebbe essere sufficiente.
Infine lascia perdere le antenne esterne, soprattutto quella che indichi. Le antenne ti fanno guadagnare anche 5db, ma il cavo rischia di fartene perdere 10. Le antenne per andare bene devono essere di marca (tipo le kaser), con cavi di prima scelta e corti (tipo i 50cm per sfondare le mura di pietra della vecchia casa di campagna)

• steblo ha risposto a questo messaggio

documibozu
    Si si h provato anche oggi con un Iphone recente in 5g, e arriviamo anche a 500mb. Mi sono cosi deciso e ho preso lo ZTE M889. Molto probabilmente lo monteremo dietro al vetro della finestra (si é esattamente le finestre che pensavi).
    Mi preparo al montaggio. Quella finestra é in sala riunioni, e ci sono varie porte della rete locale. Immagino debba passare un cavo per arrivare direttamente all'armadio di rete e quindi al router? Cioè devo fare un collegamento diretto, non posso usare la rete LAN locale...?

Grazie

steblo
      Lo ZTE dovrà essere connesso direttamente all'edgerouter4 su una porta che dovrà essere assegnata come Wan failover (ovviamente con l'alimentatore poe in mezzo).
      Quindi dovrai passare un bel po' di cavo.
      In alternativa potresti pure connetterti allo switch della sala riunioni ma dovresti creare una rete "router on a stick", che è estremamente complessa da realizzare e richiede switch managed con tagging vlan (quindi non ci pensare nemmeno se vuoi una soluzione rapida e indolore).

documibozu
        Inteso. Ha senso.
        Non è molto lontano, quindi non è un problema.
        Sul Edgerouter ho una porta poe, posso collegarlo li direttamente, senza usare il trsformatore?

steblo dipende, leggi bene le specifiche prima di fare la prova
          Ubiquiti tende a supportare solo connessioni poe passive mentre i router 4g-5g tendono a volere poe+ o ++
          Nella migliore delle ipotesi non funzionerebbe nulla, nella peggiore rischi di friggere l'ubiquiti.

documibozu
            No mi sbagliavo, l'EdgeRouter 4 non ha la porta Poe, solo dal 6p in su... come non detto, vado come di consueto.
            Mi sono pero' accorto di un problema.... Il router ha 3 porte Rj45 disponibili... e attualmente mi sa che le ho tutte occupate, perché ho collegato anche un Acess Point. (eth0 WAN, eth1 LAN, eth2 AP).... é un problema...
            Devo passare ad un'altro modello superiore, tipo il 6P (o il 12)... o devo togliere l'AP... shit!
            Ero convinto di avere 4 porte...

steblo

Sposti l'AP su una delle porte libere dello switch che hai messo su eth1 LAN e mappi eth2 come wan2, che problema c'è?

documibozu
                Siccome l'AP lo usano altre persone (non miei collaboratori) ho collegato direttamente l'AP ad una porta per assegnargli un diverso IP, in modo tale da escluderlo completamente dalla nostra rete locale. (invece che 192.168.1.1 é impostato su 192.168.2.1)

andreagdipaolo

Potresti comunque cavartela con uno switch managed a valle dell'ubiquiti, ma ti devi fare una cultura con le vlan....

documibozu
                  Si si... ma comunque devo cambiare switch.
                  Penso che per ora metterò l'AP direttamente nello switch... (siamo comunque protetti da password)
                  Poi magari tra un po valuterò di passare al Edgerouter 6p o il 12/12P....

steblo
                    Prima di rottamare l'edge 4 valuta l'acquisto di un banale switch managed della Netgear o della Tplink. Ormai i managed a 8 porte gigabit li trovi a meno di 50 euro....
                    Nel tuo caso basterebbe settare la port-isolation sulla porta dove metti l'AP "estraneo" e sei apposto.
                    Un Edge 6 ti costa molto molto di più

documibozu
                      Si ok… ci guarderò , ma ho bisogno di uno switch con almeno 24 porte.
                      Un router nuovo sono sulle 200/220€
                      Al massimo posso sempre rivenderlo

steblo

Non so come siete messi in portogallo, ma qui in Italia uno switch managed gigabit a 24 porte di marca lo trovi intorno ai 100 euro su amazon. Se ti accontenti di roba cinese con la stessa cifra lo prendi managed + poe.
                        L'edgerouter 6 solo lui viene sui 240 euro....

documibozu
                          Usiamo amazon.es
                          Ora abbiamo un netgear… secondo me un di buona marca, almeno 200€ ci vogliono.

steblo

Questi sono di marca al pari di netgear

TP-Link TL-SG1024DE 24-Port Desktop Gigabit Easy-Smart Ethernet Switch, capa de aço, 13 polegadas Rack-Mount, preto https://amzn.eu/d/0e9wPlk2

Zyxel GS1900-24E-EU0103F Switch gerido L2 Gigabit Ethernet (10/100/1000) 1U preto https://amzn.eu/d/04PZXQV6

Poi se vuoi ci sono gli yulinka, motherlink e similari che per 100 euro li trovi a 24 porte poe.
                            E poi ci sono i Netgear a 200 e gli ubiquiti a 400 😅

documibozu
                              Grazie!
                              Tp-link me li hanno sempre sconsigliati (come marca in generale)…
                              Zyel non lo conoscevo. Cioè non sapevo facesse anche switch.
                              Starei quasi guardando un 2.5gb… magari prima o poi ci dovremo passare…

steblo
                                Supponendo che i cablaggi siano tutti cat5e fatti bene prendere un 2.5gb non sarebbe male.
                                Però i prezzi esplodono...cinese vedo che si va sui 350, di marca non ho idea, penso che sfondi tranquillamente i 500 euro

steblo documibozu
                                  Si si sono tutti 5e.
                                  Si i prezzi sono il vero problema... magari vale la pena aspettare ancora un po.
                                  Ho trovato questo ...
                                  https://mauser.pt/catalog/product_info.php?products_id=047-3753&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=shopping_catalog_pt_011&utm_content=feed&gad_source=1&gclid=CjwKCAjwnK60BhA9EiwAmpHZw3fhfWnFzQ-WyaZkqQU0RLghZLPI_aHXDDygG1sorM7-BFYhf-aLMxoCt9IQAvD_BwE

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile