Installazione problematica fibra FTTH Dimensione
TheMarsican Loro sanno quali sono i tombini ed i percorsi che fanno i cavi di OpenFiber, mica quelli di altri.
Non hanno accesso ai documenti delle altre infrastrutture, agiscono in base alla situazione che si trovano davanti.
Loro dovrebbero avere un progetto, progetto sul quale dovrebbe essere indicato il tracciato che devono usare e quindi dove trovare il pozzetto di ingresso al palazzo.....
motoko
Non è detto, non tutte le ditte hanno accesso ai progetti sul momento, e non tutte le squadre.
(Soprattutto se capita il sub-appalto, dell'appalto)
- Modificato
A me hanno detto che nel progetto era indicato un tombino Enel errato, e che quindi devono rifare il progetto chiedendo ad Enel quale sia il tombino giusto che arriva alla mia abitazione, comunque gli operai di questo progetto non me erano in possesso (anche perché fosse un sub- appalto di Circet, a sua volta subappalto di Openfiber)
Zambo
Abbi pazienza che tutto andrà nel migliore dei modi.
Ci vorrà un po' di tempo purtroppo...
Circet di solito è una di quelle che prende l'appalto direttamente da OF, poi potrebbe essere circet che sub-appalta.
Considera che OF non ha propri tecnici per creation e delivery.
TheMarsican
Grazie mi consola, anche perché io a casa ci lavoro ed ormai la mia fttc è tiratissima.
Si infatti me lo hanno detto anche gli operai che loro lavorano in subappalto di Circet.
Comunque sicuramente mi hanno già detto che appena trovano il pozzetto Enel dovranno fare intervenire la macchina per fare il tracciato dal pozzetto BUL a quello
Zambo Grazie mi consola, anche perché io a casa ci lavoro ed ormai la mia fttc è tiratissima.
Guarda non so che lavoro tu faccia, ma io son campato fino a poco meno di due anni fa con una FTTC 40Mbit/13Mbit e facevo il videomaker per uno studio, tempi lunghi ma sempre funzionato tutto.
Ah ecco, sei in area bianca, ringrazia che hai trovato un sub-appalto che comunque sembra lavorare in modo decente.
Spero che nel caso abbiano già potuto richiedere il permesso al comune (o a chi gestisce la strada) per poter scavare o che se lo devono richiedere arrivi subito.
TheMarsican in realtà dovrebbero (anche perchè non saprebbero neppure cosa devono fare)..... aimè spesso i lavori vengono fatti meno che a membro di segugio......
TheMarsican
Si, area bianca, mi hanno detto che loro hanno già i permessi del comune, di Enel e di Tim
Zambo
Allora se hanno già tutto in teoria dovrebbero andar veloci una volta trovato il tombino giusto.
TheMarsican
Speriamo, più che la velocità (a me interessa relativamente, possono impiegarci anche 6 mesi); la mia paura è che alla fine non trovino il pozzetto o il corrugato e mandino in ko l'intervento.
Zambo
A quel punto cercheranno un'altra soluzione, vai tranquillo
- Modificato
Aggiornamento: Oggi sono arrivati altri 2 tecnici, sempre di Circet, che non avevano la più pallida idea di quello che è successo nei giorni scorsi; gli ho spiegato la situazione (a fatica perchè stranieri e capivano a malapena quello che gli dicevo), fanno un paio di foto e se ne vanno.
Dopo un'oretta mi richiama uno dei 2 ragazzi dicendo che il corrugato Tim è bloccato e che il pozzetto Enel in strada non si trova e non sanno dove è e che non possono farci niente, mi dicono che verrò ricontattato ma che forse dovranno mandare in ko l'intervento.
Io sono senza parole, possibile che un'azienda come Circet e/o Openfiber non ha modo di capire come sono progettati gli impianti su suolo pubblico? Oppure in alternativa, contattare Tim per vedere come liberare il corrugato?
Io non sò che fare, taggo anche @giusgius ma più tardi chiamerò Dimensione spiegando tutto perchè mi sembra veramente impossiible come situazione, mi rendo conto che forse non è l'intervento più facile del mondo, ma se l'azienda che deve venire continua a muoversi così a caso sarà impossibile saltarci fuori.
Aggiornamento 2: alle 17.30 sono stato contattato direttamente da OpenFiber, ho dovuto rispiegare tutta la situazione, perchè a quanto pare, gli ultimi tecnici che sono passati oggi hanno detto che devo essere io a fare qualche genere di lavoro (di che tipo non si sà) a casa mia; ho rispiegato tutto sia all'impiegata di Dimensione che a quella di OpenFiber. Hanno riaperto la pratica, anche se mi hanno detto che ci vorrà un pò di tempo ed anche dei tecnici un pò meno incompetenti (parola della tipa di Openfiber)......vedremo.
Ma domanda: il corrugato Tim che arriva alla morsettiera del mio condominio, qualora fosse ostruito, deve essere tim a liberarlo, giusto? Io non posso fare nulla.
- Modificato
Zambo Ma domanda: il corrugato Tim che arriva alla morsettiera del mio condominio, qualora fosse ostruito, deve essere tim a liberarlo, giusto? Io non posso fare nulla.
Sostanzialmente no, da più di un anno è in vigore un accordo cosiddetto "massivo" tra OF e Tim dove a fronte di un costo forfettario (e non più unitario per singolo utilizzo) per tot km di infrastruttura per determinate finalità, come rete primaria, secondaria e delivery su suolo nazionale C&D e P1G, Tim è sollevata da eventuali oneri come la verifica od il ripristino di tratte non pervie. In questi casi OF può decidere di farsi rimborsare una quota parte di utilizzo della singola tratta e sostituirla con scavo, o procedere con la disostruzione a proprie spese.
- Modificato
Ah ok, vediamo che dicono, stasera sono stato contattato da una operatrice Openfiber per la mia pratica..mi fa' rabbia perché la ditta che è venuta (Circet) ha mandato in ko, o comunque messo in sospeso la pratica, quando si tratta proprio dell'ultimo metro del corrugato Telecom (si sentiva il rumore del sondino dentro il corrugato nel sottoscala del mio condominio)... è proprio questione di quell'ultimo metro. @giusgius scusa se ti disturbo ancora. Si può fare presente questa cosa ad Openfiber? Codice ordine 3171011