Ciao a tutti
Scrivo quei per raccontare le mie "disavventure" nell'installazione della fibra nel mio condominio.
Circa 3 settimane fà firmo il contratto con Dimensione; ricevo poi alcune chiamate di tecnici fibra che mi chiedono alcune foto del locale contatori; in quanto mi dicono che, da progetto, la fibra arriverà transitando per i condotti dell'Enel in questi locali dove installeranno il PTE.
Ieri mattina arrivano, senza avvisarmi, 2 operai di Circet Italia che vengono fatti entrare nel mio condominio da un vicino, il condominio è composto da 4 unità abitative. Provano con un sondino ad entrare in uno dei corrugati che dal locale del sottoscala arriva in strada (nel mio sottoscala ci sono almeno 3 corrugati diversi da cui passano cavi elettrici, sicuramente uno del citofono, uno del cancello elettrico, poi ci sarà anche quello dell'Enel che arriva ai contatori) ma ad un certo punto si blocca; provano allora da un tombino dell'Enel in strada (quello più vicino al mio condominio) ma scoprono che in realtà non è quello che collega il mio condominio. A questo punto se ne vanno.
Oggi ritornano 2 operai, sempre di Circet, provano da un altro tombino Enel in strada, ma anche questo non porta al mio condominio, provano allora, su mia indicazione, da 2 tombini della Telecom ed il sondino arriva nel mio condominio (si sente il rumore) per poi bloccarsi nel corrugato a circa un paio di metri dalla cassetta della Telecom.
A questo punto fanno tutte le foto ed i filmati del caso, li inviano al loro responsabile, perchè dicono che è necessario rivedere il progetto, in OpenFiber dovrà farsi indicare quale è il tombino giusto dell'Enel (probabilmente è stato interrato di qualche centimetro nella piazzetta di fronte casa mia), se non riusciranno nemmeno da lì contatteranno Telecom chiedendo di liberare il corrugato che và alla cassetta e mi dicono di non fare nulla in quanto il corrugato Telecom, benchè nel mio condominio, è di fatto di proprietà di Tim.
Mi hanno detto di stare tranquillo che in qualche modo faranno, ma che probabilmente ci vorrà un pò di tempo.
Io mi chiedo: ma possibile che, essendo tutte cose sul suolo pubblico, gli operai che vengono non hanno idea dei tracciati che fanno i cavi elettrici o quelli del telefono?
Se avete suggerimenti sono ben accetti; taggo anche @giusgius ; sò che non potrà farci molto, ma visto che è un contratto fatto con Dimensione almeno anche lui è informato.

Zambo
    Ciao, sappi che comunque è una situazione molto comune e si risolve solo con un po' di tempo e pazienza.

Hai trovato oltretutto tecnici in gamba che ci hanno provato e che sono rispettosi delle norme, altri avrebbero fatto macelli come già successo in tante altre occasioni.

Unico suggerimento sarebbe quello magari di ingaggiare un elettricista che, con una sonda, potrebbe verificare dove vanno a finire i corrugati, e vedere se ne esiste uno libero fino al cancello al confine della proprietà privata.

Poi dal cancello fino a dove hanno il punto di partenza della fibra sapranno loro cosa fare.

• Zambo ha risposto a questo messaggio
    • Zambo ha messo mi piace.

Io ho avuto un problema simile ma in fase successiva. Il PTE e' stato installato nel sottoscala della palazzina, vicino alla chiostrina della telecom da cui salgono tutti i cavi in rame.
      Ho attivato con Dimensione e quando sono venuti i tecnici Fibercop per collegare il PTE alla mia abitazione al secondo piano, non sono riusciti a passare dentro ai corrugati. Ci hanno passato un'oretta buona ma niente, neanche provando ad usare un doppino non utilizzato (si lo so, non si potrebbe fare) come pilota sono riusciti a fare nulla.

Alla fine sono andati via dicendomi di riaprire una chiamata solo dopo aver fatto venire un elettricista che mi passava un pilota.
      L'elettricista ovviamente ha avuto gli stessi problemi ma ci siamo inventati una via alternativa con un corrugato che dalla chiostrina arrivava al contatore e faceva salire il pilota con i cavi della corrente.

TheMarsican ora magari aspetto qualche giorno e vedere se mi ricontattano, a me quello che fà strano è che loro non sapevano dalla strada quali fossero i tombini Enel/Telecom associati alla mia abitazione.
        Domanda: qualsiasi elettricista può fare l'ispezione con il sondino o deve avere qualche tipo di specializzazione? Quanto può costare?

iozzo posso chiederti il costo dell'intervento?

Zambo a me quello che fà strano è che loro non sapevano dalla strada quali fossero i tombini Enel/Telecom associati alla mia abitazione.

Più che giusto.

Loro sanno quali sono i tombini ed i percorsi che fanno i cavi di OpenFiber, mica quelli di altri.
          Non hanno accesso ai documenti delle altre infrastrutture, agiscono in base alla situazione che si trovano davanti.

Zambo Domanda: qualsiasi elettricista può fare l'ispezione con il sondino o deve avere qualche tipo di specializzazione? Quanto può costare?

Un bravo elettricista e basta.
          Sinceramente non saprei il costo per un ispezione di questo genere, penso giusto il costo di intervento per la durata.

Ricorda sempre che puoi farlo solo in suolo privato.

• motoko ha risposto a questo messaggio

Zambo

50 euro piu' il materiale. Il totale 60 mi sembra.

TheMarsican Loro sanno quali sono i tombini ed i percorsi che fanno i cavi di OpenFiber, mica quelli di altri.
            Non hanno accesso ai documenti delle altre infrastrutture, agiscono in base alla situazione che si trovano davanti.

Loro dovrebbero avere un progetto, progetto sul quale dovrebbe essere indicato il tracciato che devono usare e quindi dove trovare il pozzetto di ingresso al palazzo.....

motoko
              Non è detto, non tutte le ditte hanno accesso ai progetti sul momento, e non tutte le squadre.
              (Soprattutto se capita il sub-appalto, dell'appalto)

• motoko ha risposto a questo messaggio

A me hanno detto che nel progetto era indicato un tombino Enel errato, e che quindi devono rifare il progetto chiedendo ad Enel quale sia il tombino giusto che arriva alla mia abitazione, comunque gli operai di questo progetto non me erano in possesso (anche perché fosse un sub- appalto di Circet, a sua volta subappalto di Openfiber)

Zambo
                  Abbi pazienza che tutto andrà nel migliore dei modi.
                  Ci vorrà un po' di tempo purtroppo...

Zambo (anche perché fosse un sub- appalto di Circet, a sua volta subappalto di Openfiber

Circet di solito è una di quelle che prende l'appalto direttamente da OF, poi potrebbe essere circet che sub-appalta.

Considera che OF non ha propri tecnici per creation e delivery.

TheMarsican
                    Grazie mi consola, anche perché io a casa ci lavoro ed ormai la mia fttc è tiratissima.
                    Si infatti me lo hanno detto anche gli operai che loro lavorano in subappalto di Circet.
                    Comunque sicuramente mi hanno già detto che appena trovano il pozzetto Enel dovranno fare intervenire la macchina per fare il tracciato dal pozzetto BUL a quello

Zambo Grazie mi consola, anche perché io a casa ci lavoro ed ormai la mia fttc è tiratissima.

Guarda non so che lavoro tu faccia, ma io son campato fino a poco meno di due anni fa con una FTTC 40Mbit/13Mbit e facevo il videomaker per uno studio, tempi lunghi ma sempre funzionato tutto.

Zambo Comunque sicuramente mi hanno già detto che appena trovano il pozzetto Enel dovranno fare intervenire la macchina per fare il tracciato dal pozzetto BUL a quello

Ah ecco, sei in area bianca, ringrazia che hai trovato un sub-appalto che comunque sembra lavorare in modo decente.

Spero che nel caso abbiano già potuto richiedere il permesso al comune (o a chi gestisce la strada) per poter scavare o che se lo devono richiedere arrivi subito.

TheMarsican in realtà dovrebbero (anche perchè non saprebbero neppure cosa devono fare)..... aimè spesso i lavori vengono fatti meno che a membro di segugio......

Zambo
                        Allora se hanno già tutto in teoria dovrebbero andar veloci una volta trovato il tombino giusto.

TheMarsican
                          Speriamo, più che la velocità (a me interessa relativamente, possono impiegarci anche 6 mesi); la mia paura è che alla fine non trovino il pozzetto o il corrugato e mandino in ko l'intervento.

Zambo
                            A quel punto cercheranno un'altra soluzione, vai tranquillo😉

4 giorni dopo

Aggiornamento: Oggi sono arrivati altri 2 tecnici, sempre di Circet, che non avevano la più pallida idea di quello che è successo nei giorni scorsi; gli ho spiegato la situazione (a fatica perchè stranieri e capivano a malapena quello che gli dicevo), fanno un paio di foto e se ne vanno.
                            Dopo un'oretta mi richiama uno dei 2 ragazzi dicendo che il corrugato Tim è bloccato e che il pozzetto Enel in strada non si trova e non sanno dove è e che non possono farci niente, mi dicono che verrò ricontattato ma che forse dovranno mandare in ko l'intervento.
                            Io sono senza parole, possibile che un'azienda come Circet e/o Openfiber non ha modo di capire come sono progettati gli impianti su suolo pubblico? Oppure in alternativa, contattare Tim per vedere come liberare il corrugato?
                            Io non sò che fare, taggo anche @giusgius ma più tardi chiamerò Dimensione spiegando tutto perchè mi sembra veramente impossiible come situazione, mi rendo conto che forse non è l'intervento più facile del mondo, ma se l'azienda che deve venire continua a muoversi così a caso sarà impossibile saltarci fuori.

Aggiornamento 2: alle 17.30 sono stato contattato direttamente da OpenFiber, ho dovuto rispiegare tutta la situazione, perchè a quanto pare, gli ultimi tecnici che sono passati oggi hanno detto che devo essere io a fare qualche genere di lavoro (di che tipo non si sà) a casa mia; ho rispiegato tutto sia all'impiegata di Dimensione che a quella di OpenFiber. Hanno riaperto la pratica, anche se mi hanno detto che ci vorrà un pò di tempo ed anche dei tecnici un pò meno incompetenti (parola della tipa di Openfiber)......vedremo.
                            Ma domanda: il corrugato Tim che arriva alla morsettiera del mio condominio, qualora fosse ostruito, deve essere tim a liberarlo, giusto? Io non posso fare nulla.

Zambo tienici aggiornati 🤞🏻

Zambo Ma domanda: il corrugato Tim che arriva alla morsettiera del mio condominio, qualora fosse ostruito, deve essere tim a liberarlo, giusto? Io non posso fare nulla.

Sostanzialmente no, da più di un anno è in vigore un accordo cosiddetto "massivo" tra OF e Tim dove a fronte di un costo forfettario (e non più unitario per singolo utilizzo) per tot km di infrastruttura per determinate finalità, come rete primaria, secondaria e delivery su suolo nazionale C&D e P1G, Tim è sollevata da eventuali oneri come la verifica od il ripristino di tratte non pervie. In questi casi OF può decidere di farsi rimborsare una quota parte di utilizzo della singola tratta e sostituirla con scavo, o procedere con la disostruzione a proprie spese.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile