Siamo arrivati forse ad un punto di svolta: con l'aiuto di un tecnico abbiamo individuato il pozzetto del cancello elettrico che si trova quasi al confine della mia proprietà. I tecnici farebbero un buco nel pozzetto ed uno scavo su suolo pubbico per arrivare al pozzetto e poi dal pozzetto del cancello all'interno del condominio.
Vedendo la foto vi sembra un lavoro fattibile? Il tecnico ha detto che quei 15 cm di terra sotto la siepe tra il pozzetto ed il muretto, anche se sono nella mia proprietà, li scavano loro senza problemi passando da sotto.
Tra l'altro, quando erano stati fatti i lavori, oltre al corrugato dove passa il cavo elettrico del cancello era stato messo un secondo corrugato aggiuntivo completamente libero.
Sfortunatamente il sondino si bloccava ad un metro circa dal pozzetto; oggi mi sono messo a scavare ed ho trovato il punto in cui il corrugato si è spezzato:
Il corrugato verde è quello del cancello ed il bianco è quello vuoto, ora farò venire degli elettricisti per giuntare il corrugato inoltre stò scavando un pò più a fondo per fare in modo che i 2 corrugati scorrano in pari e senza troppi saliscendi. Agli elettricisti farò anche tirare già un sondino dal pozzetto fino al condominio; inoltre farò rimettere a posto anche il corrugato del cancello dato che è spezzato in più punti.
Allego altra foto dei corrugati:
Avete suggerimenti? Come vi sembrano i corrugati?
Secondo voi cosa posso fare per evitare che negli anni, il corrugato dove passerà la fibra ottica possa rovinarsi o spezzarsi come già successo? Non posso fare coperture in cemento ecc perchè richiederebbero scavi che i miei condomini non accetterebbero; tenete presente che il prato sotto cui scorre non viene mai utiizzato; non ci passa praticamente nessuno soltanto ogni tanto per tagliare l'erba; quando li ricoprirò con la terra starò ben attento a sminuzzarla tutta senza lanciarci sopra pezzi enormi di terreno.
Grazie a tutti per eventuali consigli.