Bast mi limito ad osservare che tra le decine di recenti topic off topic questo, sebbene assai di nicchia, aveva le potenzialità per diventare molto interessante ed istruttivo.
peccato che sia andato tutto a ramingo.
[ARRIVATO] MAP-T/E in arrivo sui Fritzbox?
- Modificato
hento questo, sebbene assai di nicchia, aveva le potenzialità per diventare molto interessante ed istruttivo
Certamente, ma non con quei toni da asilo e non necessariamente in questa discussione, visto che la questione Iliad è decisamente meno lineare (passivo epon, open stream su gpon Flashfiber e su gpon Openfiber, ognuno con le sue particolarità) e tale da generare decine di post.
Cioè qui l'argomento della discussione è il supporto map-T ed E sui Fritzbox, non l'ONT di Iliad e le sue caratteristiche.
- Modificato
matteoc C'è bisogno di dirlo che questo non è il modo di rivolgersi agli altri utenti? Dopo le numerose sospensioni che ti sono state date (per gli stessi motivi) e un addirittura un ruolo nel Forum continui a non aver capito le regole più elementari. Sospeso per un po'.
A prescindere da come Simone si sia espresso, che potrebbe essere sbagliato trattare le persone così, sarebbe corretto anche sospendere gli utenti che fanno disinformazione però, perché, giustamente, poi uno si indispettisce perché chi commenta con cavolate e pretende di aver ragione, da solo informazioni sbagliate e sporca i thread. Visto che bovirus non è nuovo in queste implicazioni....
Per non fare un messaggio "inutile", siccome il thread interessa anche a me, ho un 7530 che non sto più usando, e ho letto che ora è supportato anch'esso sulla Labor. Proverò ad installarla e chiederò ad un amico con Sky se posso testare la beta del 7530
handymenny, cercando di ritornare in topic
a distanza di una settimana ho provato a ricollegare lo skybox e ripetere lo speedtest e le velocità in down si sono riattestate sui 930 Mbps.
Chiedo agli esperti, più per desiderio di conoscenza, piuttosto che da una reale necessità, questa differenza di circa 100 Mbps tra Skybox e Fritz 7530AX in Lab, è dovuto alla beta del firmware o al processore meno performante del fritzbox (o ad entrambe)?
Dico il processore, perchè da qualche parte avevo letto che il Fritz difficilmente sarebbe stato compatibile MAP-T proprio a causa del processore
torakiki_83 ma poi hai testato su un server che non supporta IPv6?
Per rispondere alla tua domanda, assumendo che il test sia in IPv4 (i server sky preferiscono IPv6) e considerando che 840 Mbps sono tanti, secondo me è più probabile dipenda da una implementazioni non ancora messa bene a punto che da un problema di CPU.
handymenny
ho provato a fare qualche prova strutturata per cercare di rispondere alle tue domande.
Considera che tra la mia borchia in casa ed il CNO BUL al quale sono allacciato ci saranno a malapena 50 mt.
SkyBOX, connesso direttamente a ONT e via ethernet a AppleTV (device speedtest)
Risultati simili erano ottenibili anche con il Fritz collegato in cascata allo SkyBOX, con le versioni finali 7.80 e 7.81
Fritz 7530AX + Labor 07.90-114021(26/06) Sky/Milano/IPv6
Fritz 7530AX + Labor 07.90-114021(26/06) Vodafone/Milano/IPv4
Come si vede dal grafico, posso aggiungere che con lo SKYBOX le velocità finale e, di fatto, di picco sono raggiunte nei primi secondi; diversamente con il Fritzbox le velocità di picco sono raggiunte quasi al termine del test.
In tutte e tre le prove rimane costante la velocità di upload.
torakiki_83 Considera che tra la mia borchia in casa ed il CNO BUL al quale sono allacciato ci saranno a malapena 50 mt.
Non è un problema la lunghezza.
torakiki_83 usa la console e prova i server di sky
- Modificato
Ciao a tutti, ci sono aggiornamenti circa il rilascio del firmware definitivo?
Oltre alla prima release beta che ha implementato la compatibilità con map-t sono state rilasciate altre release?
Ultima domanda, qualcuno di voi sta utilizzando questa release in modo continuativo come dispositivo principale o avete installato la release solo per curiosità e alcune prove? Questo per cercare di capire se è stabile e quindi consigliabile da installare oppure se ci sono ancora troppi bug e quindi è troppo presto
Rorr Ciao a tutti, ci sono aggiornamenti circa il rilascio del firmware definitivo?
Oltre alla prima release beta che ha implementato la compatibilità con map-t sono state rilasciate altre release?
Se tieni controllato il sito
https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from-development/fresh-from-development/
vedi che ogni tanto esce un aggiornamento di queste beta, l'ultimo è della settimana scorsa.
Quando uscirà dalla beta penso che nessuno qui te lo possa dire, possono volerci anche mesi. E può essere diverso per un modello rispetto ad un altro.
Da quando l’ho installato sul 7530ax (metà giugno) ci sono state 4 release (in media una ogni 7-10 gg). L’unica anomalia trovata che mi fa tornare indietro alla configurazione con il router sky é durante lo Smart work, con l’utilizzo di pc aziendale, la sua vpn dedicata ed i servizi/software aggiuntivi, che fanno in modo che debba autenticarmi ad ogni pagina
torakiki_83 forse hai il mio stesso problema. Risolto disattivando IPv6 sul PC
ragazzi buongiorno posto qui la mia domanda che avevo fatto un'annetto fa su questo forum,sono usciti router che si possono installare al posto del sky hub?
trabattaro
Grazie del suggerimento…
vorrei evitare di cambiare configurazione: pc blindatissimo e dubito possa farlo.
- Modificato
@zulianino @simonebortolin
Io invece ho provato di tutto , anche attesa 1-2 ore, ma non si connette neanche a pagarlo oro...
Il firmware installato è il 7.90-114685 Beta.
Ho messo tutte le impostazioni giuste... Ma nulla... Tra poco metto screen.
P.s. ho anche provato a reinpostarlo di fabbrica e fare un setup pulito, ma nulla. Attualmente è reimpstato a zero con solo internet settato.
Qualcuno è riuscito a fare funzionare connessione di SKYWIFI sul 7530 con la versione beta del firmware?
Io ho tentato di configurare in ftth colegando l'ONT di openfiber alla porta lan1 del fritzbox 7530 ma la verifica della linea internet non va a buon fine. Ci sono delle configurazioni da effettuare oltre alla selezione dal menù a tendina dell'operatore?
vincenzoit9
hai provato a seguire le indicazioni del mio messaggio del 19 giugno? torakiki_83
c'è un link ad un forum inglese nel quale c'è qualche indicazione aggiuntiva...
non usare il menu a tendina dell'operatore (Sky FTTC o Sky FTTH, per intenderci), credo sia ancora pre-impostato sui parametri utilizzati da sky prima dell'adozione/migrazione a map-t; utilizza piuttosto la connessione "ad hoc" o "generica"
torakiki_83 Grazie mille, ho seguito le tue indicazioni del messaggio del 19 giugno ed adesso si è collegato anche il 7530.
Una domanda: per la telefonia voip posso affidarmi anche al fritz?
torakiki_83 a me invece non si vuole connettere ho provato di tutto... Puoi vedere le impostazioni dal post sopra #80 o #81.