x_term ha cambiato il titolo in Fibra Iliad EPON - Speedtest e dubbi .

TheMarsican Il problema potrebbe essere l'hub in se, dalla pagina di configurazione della IliadBox o dal Mac dovresti provare a vedere quanto è il link stabilito tra router e Mac.
Se è 1Gigabit o 2,5Gbit.

Mh. Come faccio a vedere questa impostazione? Nella parte dei canali o c’è altro di specifico? Anche in Linea generale. Grazie

TheMarsican Quando si collega un cavo ethernet (tramite hub o diretto in una porta LAN) viene stabilito un link, che può essere 10/100/1000Mbit o 2500Mbit.

Ok Comunque. Appena ho un attimo smanetto e vedo. Devo farlo mentre è collegato via Ethernet vero?

P.S. Quando io son connesso in Wi-Fi scelgo se 2.4 o 5.
Via cavo invece, come scelgo se connettermi a 1 piuttosto che all’altra? In base alla porta? Grazie

TheMarsican Te l'ho chiesto perché mi pareva di aver letto che ad iPhone potrebbe non piacergli qualcosa che ha la IB ma non sono sicuro.

Qui? Perchè nel caso mi leggerei la discussione, anche per capirci di più
Grazie

dia002 Mh. Come faccio a vedere questa impostazione? Nella parte dei canali o c’è altro di specifico? Anche in Linea generale. Grazie

Basta che accedi alla IliadBox tramite GUI web e vai nella voce ''Stato della IliadBox'', da lì vai nella finestra ''Cronologia'' e ti mostrerà i link fatti, così:

dia002 Devo farlo mentre è collegato via Ethernet vero?

Yes.

dia002 P.S. Quando io son connesso in Wi-Fi scelgo se 2.4 o 5.
    Via cavo invece, come scelgo se connettermi a 1 piuttosto che all’altra? In base alla porta? Grazie

Via cavo non devi scegliere la frequenza...
    Le due bande riguardano solo il WiFI.

Il cavo ethernet è gestito da altri protocolli e standard.

dia002 Qui? Perchè nel caso mi leggerei la discussione, anche per capirci di più

Si sempre sul forum, non ricordo quale però sinceramente.
    Dovresti spulciarti le discussioni con tagiliad

• dia002 ha risposto a questo messaggio

dia002 Anche tu vedo che riscontri lo stesso problema mio. In WiFi 6 su iPhone ti dà max 450-500 mbps. Io con altro router Tim zte supero i 700 Mbps

TheMarsican
        Ok grazie mille, gentilissimo per i preziosi consigli. Ti aggiorno appena lo faccio

giuse56 eh…quindi problema router-iPhone?
        ZTE al posto di iliadbox giusto? Io avrei il modem Tim hub da provare, ma non so se possa andar bene e se devo cambiare dei settaggi non usando il brandizsato iliad(?).

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

dia002 No è un problema di questo router che non c'è la fa (non so perché) neanche ad 80 MHz ad erogare più di tanto agli smartphone. Anche con altri dispositivi android stessa cosa. Con lo ZTE che era 4x4 MU-MIMO raggiungevo i 900 Mbps con android ed i 600-700 con iPhone ad 80 MHz sul canale 36.

giuse56
            Mh…proveró
            Quanto ai settaggi hai cambiato qualcosa? Cambiando router anziché iliadbox.

Io canali ho analizzato un po’ chi ho attorno anche per evitare interferenze o sovraccarichi

dia002 Quanto ai settaggi hai cambiato qualcosa?

Ho provato settaggi custom e di default. Ma nulla cambia. Anzi con quelli custom in alcuni casi va anche peggio. Quindi l'ho ripristinato e lasciato tutto di default

dia002
              Va bene grazie. Faró le varie prove e come ultima spiaggia provo il modem precedente

dia002
                Attenzione che con iliad non puoi cambiare router a random.
                In EPON o usi la IliadBox oppure nulla, purtroppo funziona cosi.

TheMarsican
                  AH.
                  Ma dal sito Iliad avevo capito ci fosse la possibilità di poter cambiare modem(?)

dia002
                    Dovresti richiedere il ''modem libero'', o come la chiamano loro ''Net Neutrality'', per farti mettere ONT esterno.

Ad Iliad questa cosa non piace molto, infatti l'ONT esterno che forniscono è una ciofeca, non arriva nemmeno ad 1Gbit come prestazioni.

Ed in più Iliad utilizza MAP-E come protocollo NAT, e gli unici router che lo supportano sono i Mikrotik oppure router con OpenWRT come OS.

Poi devi ingegnarti a trovare i parametri per tirar su la connessione, perchè quelli forniti ufficialmente da Iliad sono incompleti/sbagliati.

Insomma, Iliad è la scelta giusta solo se ti accontenti di utilizzare la IliadBox. Chi ne diventa cliente deve esserne consapevole.

TheMarsican
                      Capisco, che cavolata…
                      Se mettessi un modem sostitutivo non funzionerebbe o Comunque funziona ma a velocità ridotta?
                      Cioè sulla base di cosa definiscono solo quei 2 modelli compatibili?

dia002
                        Iliad utilizza MAP-E come protocollo NAT, assegnando un IPv4 unico per 4 utenze e divide le porte disponibili in 4 blocchi assegnati poi ad ognuna delle 4 utenze.

(dovresti sapere che gli indirizzi IPv4 non sono infiniti e quidi vengono utilizzate strategie NAT per assegnare un unico IPv4 a più utenze).

dia002 Cioè sulla base di cosa definiscono solo quei 2 modelli compatibili?

Secondo il principio che sul mercato esistono solo i Mirkotik che di base supportano MAP-E come protocollo.
                        Oppure altri router che hanno OpenWRT come sistema operativo.

dia002 Se mettessi un modem sostitutivo non funzionerebbe o Comunque funziona ma a velocità ridotta?

Dovresti scegliere per forza o un Mikrotik oppure altri router che hanno OpenWRT come sistema operativo.

Ed in più come ''velocità'' non arriveresti nemmeno ad 1Gbit perchè l'ONT esterno fornito da Iliad è una ciofeca.

Sintesi: se scegli Iliad o ti prendi il loro pacchetto completo oppure scegli un altro ISP.

TheMarsican
                          Perfetto. Per quel che ne capisco ho compreso.
                          Eh si lo so ahah, Peró avrei voluto provare un’alternativa per capire quale fosse il problema.
                          Se iPhone o Iliad. Penso più iPhone perché su Mac funge bene, ma non capisco come una macchina del genere possa essere limitata in tal senso.

Appena posso vi faccio sapere. Grazie ancora

dia002
                            L'unica cosa che potresti fare è quella di prendere un ACCESS POINT con almeno una porta a 2,5Gbit per utilizzare il suo WIFI invece di quello della IliadBox.

In quel modo almeno 2,5Gbit arriverebbero all'Access Point e poi ''irradiati'' in WiFi.

Ma sinceramente, trovo alquanto inutile, già con 400Mbit su smartphone fai TUTTO.

TheMarsican
                              Ok.
                              Posso usare anche il mio extender? Perché ho la possibilità di farlo fungere da AP.
                              Quindi credo sia fattibile (?)

dia002 Posso usare anche il mio extender? Perché ho la possibilità di farlo fungere da AP

Se ha una porta ethernet a 2,5Gbit why not.

Lo colleghi tramite ethernet alla IliadBox nella porta 2,5G, in modo che abbia un backhauling cablato e poi lo imposti come AP.

Naturalmente se lo usi al posto del WIFi della IliadBox dovrai disattivare il WIFI della IliadBox, altrimenti gli dai due nomi diversi alle reti che creano e via.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile