TheMarsican
Mh ok.

Si certo, chiedevo a titolo informativo. Ora scollego, aspetto un po’ e ripeto i test (e vedo anche come navigo nelle vicinanze, perché se dovessi allontanarmi so che Comunque il modem non riesce a mandarmi il segnale nell’altra zona della casa).

Grazie in tanto

dia002
    Perfetto, facci sapere.

• dia002 ha risposto a questo messaggio

dia002 Per penultimo intendi quello con 1.5Gb/s circa?

😅 Guardando di sfuggita avevo visto 1,5 Mb/s, per quello credevo un errore.

TheMarsican
      Ciao, come al solito, scusa per l'ora...rispondimi quando preferisci 🙂
      Ho appena terminato i test sia con estender che senza, e da MacBook Pro vicino al modem Iliad. Ti allego i risultati.
      Grazie.

### Test SENZA EXTENDER TP-LINK COLLEGATO (quindi scollegato)

Test Ethernet

1. terminale - 2.5G Ethernet
        https://www.speedtest.net/result/c/b817df0b-5236-4514-9b38-f39e5081ba5d
      1. terminale - 2.5G Ethernet (cambio server)
        https://www.speedtest.net/result/c/aee3dc8b-ef86-4022-a31f-871c3b3277b4
      1. terminale 1G Ethernet
        https://www.speedtest.net/result/c/d258929b-0e62-4e0e-95bf-94f93922791e

Test WiFi 2.4Ghz

1. https://www.speedtest.net/result/c/ca6cac94-a227-4034-8b9f-3db2746db3ae

Test WiFi 5Ghz

1. https://www.speedtest.net/result/c/cb17757f-7044-4a79-bb52-41a6d388b14c
      1. Test Wi-Fi 5 effettuato da iPhone 14 Pro Max
        https://www.speedtest.net/result/i/6144471869

### Test CON EXTENDER TP-LINK COLLEGATO

Test Ethernet

1. terminale - 2.5G Ethernet
        https://www.speedtest.net/result/c/fefc2652-52c7-4f47-9bd2-17b29f588374
      1. terminale - 2.5G Ethernet (cambio server)
        https://www.speedtest.net/result/c/b96412db-1cc0-45e6-8c3a-d423886f695d
      1. terminale 1G Ethernet
        https://www.speedtest.net/result/c/5e4d928f-71ff-4e40-8688-dc9bc29e395d

Test WiFi 2.4Ghz

1.https://www.speedtest.net/result/c/faffa422-28fe-4599-a07e-1811a0542497

Test WiFi 5Ghz

1.https://www.speedtest.net/result/c/e7f72225-af65-419e-8959-67ab323d4e7e

1. Test Wi-Fi 5 effettuato da iPhone 14 Pro Max
        https://www.speedtest.net/result/i/6144479170

dia002
        Ok, quindi non si rompe nulla utilizzando l'extender.

Per quanto riguarda i test cablati sembra che sei sempre cappato a 1Gbit, quindi o l'adattatore ethernet che usi non è 2,5Gbit o non ti sei connesso alla porta 2,5Gbit del router oppure c'è qualche altro problema.

Direi che per verificare conviene collegarti alla IliadBox tramite ethernet e vedi direttamente dalla IliadBox a quanto linka con l'adattatore a 2,5G.

Per i test in wifi ho fatto prove anche io in 2,4Ghz ed effettivamente ottengo gli stessi risultati.
        In 5Ghz arrivo ad 1Gbit pieno.

Per il test con iPhone sinceramente penso ci sia qualcosa che non gli quadri.

Che versione hai della IliadBox?
        La WiFi6 o 7?

Comunque in generale la linea direi che è TOP.

TheMarsican Per quanto riguarda i test cablati sembra che sei sempre cappato a 1Gbit, quindi o l'adattatore ethernet che usi non è 2,5Gbit o non ti sei connesso alla porta 2,5Gbit del router oppure c'è qualche altro problema.

Mh. Allora uso un cavo Ethernet dato da Tim in dotazione col modem (questo può influire? Cioè velocità data dal cavo?) e lo collego ad un hub satechi perché il Mb Pro non ha porta Ethernet (forse influisce?)

TheMarsican Direi che per verificare conviene collegarti alla IliadBox tramite ethernet e vedi direttamente dalla IliadBox a quanto linka con l'adattatore a 2,5G.

In che senso? Io son collegato direttamente all’Iliadbox. Il processo di collegamento usato è: modem - cavo Ethernet alla porta 2.5 e poi 1 - cavo che va nell’ hub satechi e hub al Mac.
          Non so se ho frainteso io.

TheMarsican Per il test con iPhone sinceramente penso ci sia qualcosa che non gli quadri.

Si 2.4 credo non possa fare di più. Anzi già tanto che faccia 150.
          La cosa che fa strano è, sia la 5Ghz che sembra limitata come velocità. Dove arriva a 1gbit o Comunque vicino, mi sta bene, ma quando sono in Wi-Fi a 5ghz iPhone non prende più di 4/500. Non so come sia possibile. Non credo sia la macchina limitata (cioè iPhone).
          Comunque modem recentissimo Iliad Wi-Fi 7. Collegato con borchia e non ONT.

Per l’HUB SATECHI, è il Pro Max ma non trovo velocità porta se è scritta. Nemmeno nelle specifiche tecniche.

dia002 Allora uso un cavo Ethernet dato da Tim in dotazione col modem (questo può influire? Cioè velocità data dal cavo?) e lo collego ad un hub satechi perché il Mb Pro non ha porta Ethernet (forse influisce?)

Il cavo dubito che sia il problema, al massimo provane un altro.

Il problema potrebbe essere l'hub in se, dalla pagina di configurazione della IliadBox o dal Mac dovresti provare a vedere quanto è il link stabilito tra router e Mac.
            Se è 1Gigabit o 2,5Gbit.

dia002 In che senso? Io son collegato direttamente all’Iliadbox. Il processo di collegamento usato è: modem - cavo Ethernet alla porta 2.5 e poi 1 - cavo che va nell’ hub satechi e hub al Mac.
            Non so se ho frainteso io.

Come detto su, devi verificare la velocità del link (cioè del collegamento) tra IliadBox e Mac.

Quando si collega un cavo ethernet (tramite hub o diretto in una porta LAN) viene stabilito un link, che può essere 10/100/1000Mbit o 2500Mbit.

Poi la velocità reale è leggermente più bassa perché parte di quel link viene utilizzato dai protocolli che gestiscono la comunicazione (overhead).

dia002 Comunque modem recentissimo Iliad Wi-Fi 7.

Te l'ho chiesto perché mi pareva di aver letto che ad iPhone potrebbe non piacergli qualcosa che ha la IB ma non sono sicuro.

x_term ha cambiato il titolo in Fibra Iliad EPON - Speedtest e dubbi .

TheMarsican Il problema potrebbe essere l'hub in se, dalla pagina di configurazione della IliadBox o dal Mac dovresti provare a vedere quanto è il link stabilito tra router e Mac.
              Se è 1Gigabit o 2,5Gbit.

Mh. Come faccio a vedere questa impostazione? Nella parte dei canali o c’è altro di specifico? Anche in Linea generale. Grazie

TheMarsican Quando si collega un cavo ethernet (tramite hub o diretto in una porta LAN) viene stabilito un link, che può essere 10/100/1000Mbit o 2500Mbit.

Ok Comunque. Appena ho un attimo smanetto e vedo. Devo farlo mentre è collegato via Ethernet vero?

P.S. Quando io son connesso in Wi-Fi scelgo se 2.4 o 5.
              Via cavo invece, come scelgo se connettermi a 1 piuttosto che all’altra? In base alla porta? Grazie

TheMarsican Te l'ho chiesto perché mi pareva di aver letto che ad iPhone potrebbe non piacergli qualcosa che ha la IB ma non sono sicuro.

Qui? Perchè nel caso mi leggerei la discussione, anche per capirci di più
              Grazie

dia002 Mh. Come faccio a vedere questa impostazione? Nella parte dei canali o c’è altro di specifico? Anche in Linea generale. Grazie

Basta che accedi alla IliadBox tramite GUI web e vai nella voce ''Stato della IliadBox'', da lì vai nella finestra ''Cronologia'' e ti mostrerà i link fatti, così:

dia002 Devo farlo mentre è collegato via Ethernet vero?

Yes.

dia002 P.S. Quando io son connesso in Wi-Fi scelgo se 2.4 o 5.
                Via cavo invece, come scelgo se connettermi a 1 piuttosto che all’altra? In base alla porta? Grazie

Via cavo non devi scegliere la frequenza...
                Le due bande riguardano solo il WiFI.

Il cavo ethernet è gestito da altri protocolli e standard.

dia002 Qui? Perchè nel caso mi leggerei la discussione, anche per capirci di più

Si sempre sul forum, non ricordo quale però sinceramente.
                Dovresti spulciarti le discussioni con tagiliad

dia002 Anche tu vedo che riscontri lo stesso problema mio. In WiFi 6 su iPhone ti dà max 450-500 mbps. Io con altro router Tim zte supero i 700 Mbps

TheMarsican
                    Ok grazie mille, gentilissimo per i preziosi consigli. Ti aggiorno appena lo faccio

giuse56 eh…quindi problema router-iPhone?
                    ZTE al posto di iliadbox giusto? Io avrei il modem Tim hub da provare, ma non so se possa andar bene e se devo cambiare dei settaggi non usando il brandizsato iliad(?).

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

dia002 No è un problema di questo router che non c'è la fa (non so perché) neanche ad 80 MHz ad erogare più di tanto agli smartphone. Anche con altri dispositivi android stessa cosa. Con lo ZTE che era 4x4 MU-MIMO raggiungevo i 900 Mbps con android ed i 600-700 con iPhone ad 80 MHz sul canale 36.

giuse56
                        Mh…proveró
                        Quanto ai settaggi hai cambiato qualcosa? Cambiando router anziché iliadbox.

Io canali ho analizzato un po’ chi ho attorno anche per evitare interferenze o sovraccarichi

dia002 Quanto ai settaggi hai cambiato qualcosa?

Ho provato settaggi custom e di default. Ma nulla cambia. Anzi con quelli custom in alcuni casi va anche peggio. Quindi l'ho ripristinato e lasciato tutto di default

dia002
                          Va bene grazie. Faró le varie prove e come ultima spiaggia provo il modem precedente

dia002
                            Attenzione che con iliad non puoi cambiare router a random.
                            In EPON o usi la IliadBox oppure nulla, purtroppo funziona cosi.

TheMarsican
                              AH.
                              Ma dal sito Iliad avevo capito ci fosse la possibilità di poter cambiare modem(?)

dia002
                                Dovresti richiedere il ''modem libero'', o come la chiamano loro ''Net Neutrality'', per farti mettere ONT esterno.

Ad Iliad questa cosa non piace molto, infatti l'ONT esterno che forniscono è una ciofeca, non arriva nemmeno ad 1Gbit come prestazioni.

Ed in più Iliad utilizza MAP-E come protocollo NAT, e gli unici router che lo supportano sono i Mikrotik oppure router con OpenWRT come OS.

Poi devi ingegnarti a trovare i parametri per tirar su la connessione, perchè quelli forniti ufficialmente da Iliad sono incompleti/sbagliati.

Insomma, Iliad è la scelta giusta solo se ti accontenti di utilizzare la IliadBox. Chi ne diventa cliente deve esserne consapevole.

TheMarsican
                                  Capisco, che cavolata…
                                  Se mettessi un modem sostitutivo non funzionerebbe o Comunque funziona ma a velocità ridotta?
                                  Cioè sulla base di cosa definiscono solo quei 2 modelli compatibili?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile