dia002 Allora uso un cavo Ethernet dato da Tim in dotazione col modem (questo può influire? Cioè velocità data dal cavo?) e lo collego ad un hub satechi perché il Mb Pro non ha porta Ethernet (forse influisce?)
Il cavo dubito che sia il problema, al massimo provane un altro.
Il problema potrebbe essere l'hub in se, dalla pagina di configurazione della IliadBox o dal Mac dovresti provare a vedere quanto è il link stabilito tra router e Mac.
Se è 1Gigabit o 2,5Gbit.
dia002 In che senso? Io son collegato direttamente all’Iliadbox. Il processo di collegamento usato è: modem - cavo Ethernet alla porta 2.5 e poi 1 - cavo che va nell’ hub satechi e hub al Mac.
Non so se ho frainteso io.
Come detto su, devi verificare la velocità del link (cioè del collegamento) tra IliadBox e Mac.
Quando si collega un cavo ethernet (tramite hub o diretto in una porta LAN) viene stabilito un link, che può essere 10/100/1000Mbit o 2500Mbit.
Poi la velocità reale è leggermente più bassa perché parte di quel link viene utilizzato dai protocolli che gestiscono la comunicazione (overhead).
dia002 Comunque modem recentissimo Iliad Wi-Fi 7.
Te l'ho chiesto perché mi pareva di aver letto che ad iPhone potrebbe non piacergli qualcosa che ha la IB ma non sono sicuro.