A parte il penultimo speedtest che forse è sballato per conto suo, mi sembrano risultati nella norma.
<nperf - 2.5G Ethernet, intendi la porta del router o hai usato un adattatore da 2,5G?

• dia002 ha risposto a questo messaggio

dal mio punto la rete va bene hai buoni valori sia in wifi che ethernet.

dia002 Fibra ILIAD EPON 1Gib FTTH

Già qui c'è un'incongruenza.
    Se sei in EPON la "velocità" che arriva alla IliadBox è di 5Gbit in download e 700Mbit in upload.

Quindi, per togliere ogni dubbio, fai foto a tutti gli apparati che hai e postala così capiamo che cosa hai.

Per quanto riguarda il WiFi mi sembrano eccessivamente bassi i risultati in 2,4Ghz, io co n stessi settaggi e OnePlus Nord2 faccio circa 180/160 a 2mt dalla IliadBox e con un muro di mezzo.

Per la 5Ghz faccio 920/680.

Per il resto non utilizzare il test nperf ma app speedtest di Ookla su server Vodafone Milano ed Eolo Milano.

I test da Mac tramite Ethernet si eseguono così:
    https://fibra.click/speedtest/

Verzo80
      Per penultimo intendi quello con 1.5Gb/s circa?

Si intendo la porta del router. Il modem Iliad è dotato di 2 porte da 1G, e 1 da 2.5.

TheMarsican Già qui c'è un'incongruenza.
      Se sei in EPON la "velocità" che arriva alla IliadBox è di 5Gbit in download e 700Mbit in upload.

Si sono in EPON. Ma la velocitá dei 5Gbit non dovrebbe essere totale? Cioè che ogni device dovrebbe avere massimo 1Gbit fino a totalizzare 5Gbit tra quelli connessi?

Ora son connessi dispositivi differenti. Ovvero quasi gli stessi, ma con dispositivi in meno.

Ok per quanto riguarda gli Speedtest. Lo faró così in serata. Ho utilizzato nperf perchè in un altro thread utilizzavano quello. Il mio di fiducia è sempre Ookla, infatti l’ultimo test l’ho fatto con quello.

In base a cosa spieghi che ci siano valori così “bassi” in alcuni casi? Può dipendere dall’operatore o dall’infrastruttura OF? L’hanno installata da poco, da strada fino a casa.

dia002 Ma la velocitá dei 5Gbit non dovrebbe essere totale? Cioè che ogni device dovrebbe avere massimo 1Gbit fino a totalizzare 5Gbit tra quelli connessi?

Si è totale, condivisa fra LAN e WiFi.
        Però è sbagliato dire EPON ed 1Gbit.
        La 1Gbit con Iliad viene venduta in area bianca su GPON.

dia002 Ok per quanto riguarda gli Speedtest. Lo faró così in serata. Ho utilizzato nperf perchè in un altro thread utilizzavano quello. Il mio di fiducia è sempre Ookla, infatti l’ultimo test l’ho fatto con quello.

Perfetto attendiamo qualche risultato.

dia002 In base a cosa spieghi che ci siano valori così “bassi” in alcuni casi? Può dipendere dall’operatore o dall’infrastruttura OF? L’hanno installata da poco, da strada fino a casa.

Il tempo da cui hanno messo FTTH non indica nulla.
        La FTTH è veloce da subito e sempre alla massima velocità (detta in parole povere).

Non dipende né dall'infrastruttura OF né dall'operatore.

Non tanto per la 2,4Ghz che sappiamo essere più lenta, ma per la 5Ghz mi pare veramente strano che con i 160Mhz abilitati e iPhone 14 Pro Max fai così poco.

Controlla che veramente i 160Mhz siano abilitati, e per fare i test mettiti davanti alla IliadBox a massimo 50 cm di distanza.

Comunque la linea non ha problemi visti i 1,7Gbit toccati con MacBook Pro 😉

TheMarsican Si è totale, condivisa fra LAN e WiFi.
          Però è sbagliato dire EPON ed 1Gbit.

Ah ok ok.

TheMarsican Controlla che veramente i 160Mhz siano abilitati, e per fare i test mettiti davanti alla IliadBox a massimo 50 cm di distanza.

Comunque la linea non ha problemi visti i 1,7Gbit toccati con MacBook Pro 😉

Ecco a te. 160 è la voce selezionata.
          La 2.4 ha altre frequenze come detto nel post.

Per i test vi aggiorno in serata. Comunque li ho fatti tutti vicinissimi al modem. Ero “attaccato”, sia Wi-Fi che Ethernet.

Test attuale in Wi-Fi 5Ghz da iPhone 14 Pmax: https://www.speedtest.net/result/i/6140821664

dia002
            Capace che sia l'iPhone non riuscire a raggiungere di più...

Anyway a me sembra tutto ok 👍🏻

TheMarsican
              Mhh..ok

Ti allego uno Speedtest fatto adesso, sempre Wi-Fi 5, con un altro iPhone nuovo collegato alla rete e Comunque non in uso. Collegato ma riposto sul tavolo, quindi con minima attività di dati.
              Credo sia assurdo uno Speedtest del genere 🥲.
              Test sempre fatto vicinissimo al modem.

https://www.speedtest.net/result/i/6140854715

P.S. In casa, essendo una villa su 2 superfici, vi sono anche 2 extender TP-LINK, rispettivamente piano inferiore e superiore, per estendere la rete.

dia002 P.S. In casa, essendo una villa su 2 superfici, vi sono anche 2 extender TP-LINK, rispettivamente piano inferiore e superiore, per estendere la rete.

Attenzione che non siano loro a creare qualche problematica.

Giusto per fare una prova, spegnili e vedi come va.

Nota anche che la IliadBox potrebbe disattivare automaticamente i 160Mhz visto che ci sono dei repeater.
                Sicuramente lo fa con quelli Iliad quando sono in mesh abbassando automaticamente a 80Mhz.

Altra cosa, ma hai separato le bande wifi dando due nomi diversi?

TheMarsican
                  Ok provvedo.

Per qual motivo dovrebbe disattivare i 160mhz?
                  Anche perché sull’app tplink mi dice che l’attuale router non supporta onemesh (infatti è disattivato nella config. Tplink).

dia002 Per qual motivo dovrebbe disattivare i 160mhz?

Non saprei, con i repeater mesh Iliad lo fa, non vorrei che per qualche strano motivo gli diano fastidio i tuoi.

dia002 Anche perché sull’app tplink mi dice che l’attuale router non supporta onemesh (infatti è disattivato nella config. Tplink).

Eh si, one mesh non è supportato dalla IliadBox, ma tentare di spegnerli e vedere cosa accade non costa nulla.

Un'altra cosa che mi viene in mente è che magari ti colleghi ad un repeater a tua insaputa se hai dato lo stesso nome a tutte le reti wifi.

TheMarsican
                      Mh ok.

Si certo, chiedevo a titolo informativo. Ora scollego, aspetto un po’ e ripeto i test (e vedo anche come navigo nelle vicinanze, perché se dovessi allontanarmi so che Comunque il modem non riesce a mandarmi il segnale nell’altra zona della casa).

Grazie in tanto

dia002
                        Perfetto, facci sapere.

dia002 Per penultimo intendi quello con 1.5Gb/s circa?

😅 Guardando di sfuggita avevo visto 1,5 Mb/s, per quello credevo un errore.

TheMarsican
                          Ciao, come al solito, scusa per l'ora...rispondimi quando preferisci 🙂
                          Ho appena terminato i test sia con estender che senza, e da MacBook Pro vicino al modem Iliad. Ti allego i risultati.
                          Grazie.

### Test SENZA EXTENDER TP-LINK COLLEGATO (quindi scollegato)

Test Ethernet

1. terminale - 2.5G Ethernet
                            https://www.speedtest.net/result/c/b817df0b-5236-4514-9b38-f39e5081ba5d
                          1. terminale - 2.5G Ethernet (cambio server)
                            https://www.speedtest.net/result/c/aee3dc8b-ef86-4022-a31f-871c3b3277b4
                          1. terminale 1G Ethernet
                            https://www.speedtest.net/result/c/d258929b-0e62-4e0e-95bf-94f93922791e

Test WiFi 2.4Ghz

1. https://www.speedtest.net/result/c/ca6cac94-a227-4034-8b9f-3db2746db3ae

Test WiFi 5Ghz

1. https://www.speedtest.net/result/c/cb17757f-7044-4a79-bb52-41a6d388b14c
                          1. Test Wi-Fi 5 effettuato da iPhone 14 Pro Max
                            https://www.speedtest.net/result/i/6144471869

### Test CON EXTENDER TP-LINK COLLEGATO

Test Ethernet

1. terminale - 2.5G Ethernet
                            https://www.speedtest.net/result/c/fefc2652-52c7-4f47-9bd2-17b29f588374
                          1. terminale - 2.5G Ethernet (cambio server)
                            https://www.speedtest.net/result/c/b96412db-1cc0-45e6-8c3a-d423886f695d
                          1. terminale 1G Ethernet
                            https://www.speedtest.net/result/c/5e4d928f-71ff-4e40-8688-dc9bc29e395d

Test WiFi 2.4Ghz

1.https://www.speedtest.net/result/c/faffa422-28fe-4599-a07e-1811a0542497

Test WiFi 5Ghz

1.https://www.speedtest.net/result/c/e7f72225-af65-419e-8959-67ab323d4e7e

1. Test Wi-Fi 5 effettuato da iPhone 14 Pro Max
                            https://www.speedtest.net/result/i/6144479170

dia002
                            Ok, quindi non si rompe nulla utilizzando l'extender.

Per quanto riguarda i test cablati sembra che sei sempre cappato a 1Gbit, quindi o l'adattatore ethernet che usi non è 2,5Gbit o non ti sei connesso alla porta 2,5Gbit del router oppure c'è qualche altro problema.

Direi che per verificare conviene collegarti alla IliadBox tramite ethernet e vedi direttamente dalla IliadBox a quanto linka con l'adattatore a 2,5G.

Per i test in wifi ho fatto prove anche io in 2,4Ghz ed effettivamente ottengo gli stessi risultati.
                            In 5Ghz arrivo ad 1Gbit pieno.

Per il test con iPhone sinceramente penso ci sia qualcosa che non gli quadri.

Che versione hai della IliadBox?
                            La WiFi6 o 7?

Comunque in generale la linea direi che è TOP.

TheMarsican Per quanto riguarda i test cablati sembra che sei sempre cappato a 1Gbit, quindi o l'adattatore ethernet che usi non è 2,5Gbit o non ti sei connesso alla porta 2,5Gbit del router oppure c'è qualche altro problema.

Mh. Allora uso un cavo Ethernet dato da Tim in dotazione col modem (questo può influire? Cioè velocità data dal cavo?) e lo collego ad un hub satechi perché il Mb Pro non ha porta Ethernet (forse influisce?)

TheMarsican Direi che per verificare conviene collegarti alla IliadBox tramite ethernet e vedi direttamente dalla IliadBox a quanto linka con l'adattatore a 2,5G.

In che senso? Io son collegato direttamente all’Iliadbox. Il processo di collegamento usato è: modem - cavo Ethernet alla porta 2.5 e poi 1 - cavo che va nell’ hub satechi e hub al Mac.
                              Non so se ho frainteso io.

TheMarsican Per il test con iPhone sinceramente penso ci sia qualcosa che non gli quadri.

Si 2.4 credo non possa fare di più. Anzi già tanto che faccia 150.
                              La cosa che fa strano è, sia la 5Ghz che sembra limitata come velocità. Dove arriva a 1gbit o Comunque vicino, mi sta bene, ma quando sono in Wi-Fi a 5ghz iPhone non prende più di 4/500. Non so come sia possibile. Non credo sia la macchina limitata (cioè iPhone).
                              Comunque modem recentissimo Iliad Wi-Fi 7. Collegato con borchia e non ONT.

Per l’HUB SATECHI, è il Pro Max ma non trovo velocità porta se è scritta. Nemmeno nelle specifiche tecniche.

dia002 Allora uso un cavo Ethernet dato da Tim in dotazione col modem (questo può influire? Cioè velocità data dal cavo?) e lo collego ad un hub satechi perché il Mb Pro non ha porta Ethernet (forse influisce?)

Il cavo dubito che sia il problema, al massimo provane un altro.

Il problema potrebbe essere l'hub in se, dalla pagina di configurazione della IliadBox o dal Mac dovresti provare a vedere quanto è il link stabilito tra router e Mac.
                                Se è 1Gigabit o 2,5Gbit.

dia002 In che senso? Io son collegato direttamente all’Iliadbox. Il processo di collegamento usato è: modem - cavo Ethernet alla porta 2.5 e poi 1 - cavo che va nell’ hub satechi e hub al Mac.
                                Non so se ho frainteso io.

Come detto su, devi verificare la velocità del link (cioè del collegamento) tra IliadBox e Mac.

Quando si collega un cavo ethernet (tramite hub o diretto in una porta LAN) viene stabilito un link, che può essere 10/100/1000Mbit o 2500Mbit.

Poi la velocità reale è leggermente più bassa perché parte di quel link viene utilizzato dai protocolli che gestiscono la comunicazione (overhead).

dia002 Comunque modem recentissimo Iliad Wi-Fi 7.

Te l'ho chiesto perché mi pareva di aver letto che ad iPhone potrebbe non piacergli qualcosa che ha la IB ma non sono sicuro.

x_term ha cambiato il titolo in Fibra Iliad EPON - Speedtest e dubbi .

TheMarsican Il problema potrebbe essere l'hub in se, dalla pagina di configurazione della IliadBox o dal Mac dovresti provare a vedere quanto è il link stabilito tra router e Mac.
                                  Se è 1Gigabit o 2,5Gbit.

Mh. Come faccio a vedere questa impostazione? Nella parte dei canali o c’è altro di specifico? Anche in Linea generale. Grazie

TheMarsican Quando si collega un cavo ethernet (tramite hub o diretto in una porta LAN) viene stabilito un link, che può essere 10/100/1000Mbit o 2500Mbit.

Ok Comunque. Appena ho un attimo smanetto e vedo. Devo farlo mentre è collegato via Ethernet vero?

P.S. Quando io son connesso in Wi-Fi scelgo se 2.4 o 5.
                                  Via cavo invece, come scelgo se connettermi a 1 piuttosto che all’altra? In base alla porta? Grazie

TheMarsican Te l'ho chiesto perché mi pareva di aver letto che ad iPhone potrebbe non piacergli qualcosa che ha la IB ma non sono sicuro.

Qui? Perchè nel caso mi leggerei la discussione, anche per capirci di più
                                  Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile