ginofiumo Se vuoi possiamo chiudere la discussione senza proseguire. Voglio solo risponderti però ad alcuni passi, perché davvero sembra che tu non abbia proprio compreso i punti che ti ho scritto prima.
ginofiumo Comunque i test e i fogli che hai linkato sono tutti test fatti in laboratorio quindi di certo non rispecchiano la situazione reale di una connessione a onde radio
Si vede che non hai letto nemmeno le condizioni operative dei vari test citati: 3 test su 4 sono stati fatti all'aperto, in condizioni sia ottime sia di pioggia, in archi di tempo sia brevi che lunghi. Il paper 3 è quello piu indicativo, dove si vede proprio chiaramente come cambiano i valori di ricezione RSRQ e RSRP e anche il bitrate.
ginofiumo E poi anche a leggere dai tuoi messaggi e dalla tua bio sei tu stesso che descrivi velocità diverse della tua connessione mobile, nella tua bio 750/50 massima, 550/50 di media, poi in altri post che la media è 500, in altro che media massima 400... sono parole scritte da te giusto? Dici di non avere differenze ma da 550 di media a 400 direi che la differenza c'è e non poca, che poi viaggiare a 400 non cambi niente da 550 sono d'accordissimo, ma come velocità hai avuto un decremento del 30% circa che non è poco e non è un valore "trascurabile"
Se leggi il paper 3 (che ripeto è quello più realistico per le grandezze in gioco) ti accorgerai che il bitrate (R in foto) non varia e non dipende dalla pioggia. La mia connessione subisce queste fluttuazioni no perché a notte fonda ho il cielo sereno e il segnale viaggia meglio, e di giorno fa più caldo e la connessione fa schifo, ma perchè è legato ALLE ORE DI PICCO IN CUI LA CELLA E' CONGESTIONATA. Se di giorno faccio 500 o 400, quello che è, dipende dalla BTS in quel momento quanto è congestionata/libera per poter offrire tutta la banda al sottoscritto. Nelle ore di picco, come a ora di cena, molti utenti rientrano in casa, sono connessi con molta probabilità all'antenna e la usufruiscono, e quindi la BTS non riesce a gestire contemporaneamente più utenti, e il segnale si degrada. Hai mai provato a connettere più di 10 dispositivi in Wifi? Il modem inizia ad avere problemi a gestire molti client diversi, perché gestire il tempo tra tanti client non è cosa facile. Stai confondendo, di nuovo, un fenomeno causato da semplice congestione BTS a quello del meteo (tra l'altro è proprio senza senso quello che hai scritto, non è che da me viene a piovere solo a pranzo e cena, e di notte non piove xD cioè stai associando il fatto che ho questa discrepanza di valori solo per il meteo, ma non è così, altrimenti io ogni giorno da 2 mesi a oggi avrei dovuto avere pioggia ogni pranzo e cena ahahhahahaha)
Inoltre, sempre sotto il paper 3, ho commentato
"Questo paper conclude che solamente l'RSRQ e R (rate di connessione) subiscono picchi di minimi e massimi nelle ore di picche standard, visto che le celle sono più congestionate o meno in determinati orari della giornata, mentre invece l'RSRP rimane un valore stabile per tutto il periodo di osservazione."
Ovvero che il valore RSRP rimane pressoché STABILE anche in condizioni avverse (si vede che il suo valore varia CERTAMENTE per la pioggia ma ANCHE per altri fattori di varie origini - come interferenze imprevedibili, etc etc - e che in ogni caso NON COMPORTANO ASSOLUTAMENTE DEGRADO DI CONNESSIONE). Ciò che conta però ai fini di una connessione ottima sono i valori SINR e RSRQ (che indicano la qualità del segnale in ricezione) e si vede che esso fluttua durante la giornata CON DEI PICCHI IN NEGATIVO NELLE ORE DI PUNTA ma non perché C'E LA PIOGGIA bensì perché l'antenna è congestionata e non riesce a servire tutti gli utenti al massimo, dunque la qualità del segnale diminuisce!!! Vedi come i valori di R(ate) e RSRQ sono slegate dai fasci blu nel RSRP? Questo perché la pioggia, pur incidendo in parte sull'RSRP questo non si traduce automaticamente in degradazione del segnale! Perché è ragionevole pensare che il disturbo additivo della pioggia non crei così tanto rumore da far perdere la qualità del segnale.

ginofiumo per me le linee mobile restano sempre un backup in caso di necessità e non potranno mai avere la stabilità di una connessione cablata
Non si tratta di essere d'accordo, la connessione cablata è meglio della radio, punto. Potrei aggiungere: è meglio in qualsiasi contesto? Non direi, se non sono raggiunto da una connessione cablata decente, o mi trovo in giro e sto col telefono, direi che la rete mobile è l'unica che funziona ed è nata per quello scopo, e in questo contesto è meglio quella. Non c'è un meglio o peggio, è tutto relativo. Se guardiamo il mero computo prestazionale allora sì.
ginofiumo Per far si che nella realtà il segnale non venga bloccato del tutto dall'antenna il segnale viene rimodulato a frequenze ancora più basse per permettere di attraversare la pioggia o comunque quello chè è il cattivo tempo per arrivare a destinazione e quando arriva a frequenze più basse inevitabilmente arriva con velocità più basse e ping più alti.
Non penso che la rimodulazione avvenga sulla frequenza, quanto più sulla QAM. Mi pare di aver letto sul forum che si passi da una QAM più ampia a una più contenuta, così che l'informazione possa sempre viaggiare e portare contenuto, ma sempre a quella frequenza, immagino. Il modem lavora a determinate bande, non è che puoi cacciare una banda fuori da quella per cui è stata progettata, a meno che non tocchi l'hardware e fai cose assumendoti i rischi di quel che fai.
ginofiumo Per la mia esperienza posso dire che la rete wind l'ho avuta tempo fa e mi è durata un mese, dopodiché me ne sono scappato letteralmente.
In giro mi trovo anche io male con windtre, sempre preferito vodafone (tim mai provata).