Sale a tutti, qualche giorno fa mi trovavo in villeggiatura in campagna, zona appenninica ricca di boschi e cittadina di 9mila abitanti vicina. Scoppia come previsto dal meteo un forte temporale che permane alcune ore, con intensa pioggia, vento medio-basso. Appena comincia l’evento passo dal navigare a 200 mega in download con il 5g Wind a perdere le chiamate in Edge. Le continue cadute di linea e l’impossibilità di effettuare chiamate è perdurata tutto il pomeriggio e la notte. Internet non andava se non saltuariamente, con ping e velocità pessimi. Non si è spenta la bts, perché in 2g una tacca c’era e saltava continuamente tra le diverse tecnologie. Cosa potrebbe essere successo, è normale che le reti mobili siano così “delicate”?

Candela è normale che le reti mobili siano così “delicate”?

Sono delicate si, ma non come hai descritto tu. Anche durante un forte temporale (ovviamente se non succede niente alla BTS) non puoi passare da 200mbps ad assenza di connessione... Si abbassa la modulazione, e le frequenze alte (tipo b7) avranno un segnale sicuramente piu debole, ma da 200mbps ti si potrebbe al massimo dimezzare la velocità...

Candela Cosa potrebbe essere successo,

Magari c e stato un fulmine che ha mandato in ko la BTS, o la BTS a cui è collegata in ponte

Candela ovvio che si. Le reti mobili sono suscettibili anche loro.
      Non è detto che la bts non fosse spenta perché ti entrava una tacca di altre tecnologie, magari erano banali segnali provenienti da più lontano o da altri ripetitori che invece non erano andati giù.

• Candela ha risposto a questo messaggio

Camel90

Non può?
        Altroché che può, se ad esempio ci sono un sacco di fulmini e la bts è in ponte, ciaone.
        Una volta era una cosa mica tanto strana, ora è sicuramente più rara, ma non impossibile.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Da me è spesso così, in caso di maltempo saltano molto spesso rete mobile, segnale TV e a volte pure la luce

• Candela ha risposto a questo messaggio

Candela come mai...classica situazione da vita fuori città 😊

Camel90 Si abbassa la modulazione, e le frequenze alte (tipo b7) avranno un segnale sicuramente piu debole, ma da 200mbps ti si potrebbe al massimo dimezzare la velocità...

Nei temporali, se la BTS è in ponte radio, la modulazione si abbassa al punto di arrivare a 5mb massimo da me ahah, dai 180 normali

Fedexba Si ma lui ha parlato di pioggia e vento medio/basso...
              Non di diluvio universale...

Dani25

Ma anche senza fulmini, sui siti in ponte radio non è una cosa rara quella descritta. Dipende tanto dalla lunghezza e frequenza della tratta, talvolta possono essere gli hub stessi ad avere problemi... Insomma, sicuramente fastidioso ma in determinati casi è "ordinaria amministrazione".

Come esperienza personale mi è capitato un sito con tutti in ponte radio tranne TIM, e solo TIM è rimasta on air tutto il tempo durante il temporale. Ovviamente, salvo problemi elettrici, in quel caso giusto la durata delle batterie (se ci sono ancora) e poi basta, non c'è più fibra che tenga.

lucamonte si sono d accordo con te, però bisogna capire l entità del temporale...
                Per esperienza personale, la mia connessione internet si basa su una BTS Wind 3ca in ponte, e devo dire anche durante grossi temporali non ho mai avuto grossi problemi, o cali cosi significativi di banda...
                Ovviamente se il temporale è di portata simildiluvio ci sta, ma i classici temporali non dovrebbero causare questi problemi...
                Magari sono fortunato io😅

lucamonte esatto, io ho riportato un caso estremo, ma conosco bts andate giù per molto meno.

Diciamo che Camel ripone una sicurezza e infallibilità delle reti mobili un po’ oltre il normale 😎

Fedexba Diciamo che Camel ripone una sicurezza e infallibilità delle reti mobili un po’ oltre il normale 😎

E in base a quali mie affermazioni deduci cio?? Hai letto quello scrivo?

• Fedexba ha risposto a questo messaggio

Candela ma usi il 5g w3 come linea di casa?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile