Non escludo possa essere un problema di modulazione, forse lato Bts (sempre se il segnale percepito dalla tua antenna sia alto e stabile). Per esempio, nel mio caso, nel primo anno di Eolo 100 non ho mai avuto grossi problemi legati alla pioggia (quando pioveva forte, la connessione invece di andare a 100 mega magari viaggiava a 60-70 mega, e rimaneva sempre stabile), a parte rarissimi casi.
Da Settembre 2021 invece, ho cominciato a notare che bastavano semplice piogge o quasi pioggerelle, per far calare la velocità e quando erano più intense il ping schizzava alle stelle, con tanto di perdita di pacchetti e velocità che calava a picco (a volte la connessione cadeva del tutto). Un paio di giorno fa, i tecnici hanno fatto dei lavori di ampliamento sulla Bts. I lavori sono finiti in mattinata stessa tant’è che intorno alle 11:30 la connessione era tornata. Nel pomeriggio dello stesso giorno, ha piovuto per circa un’ora: la pioggia é stata molto forte, con quei classici goccioloni che se ti prendono in testa ti fanno pure male xD
Beh, la connessione non ha vacillato per niente: la velocità negli speed test effettuati era praticamente al massimo ed il ping era sempre basso é stabile (come nelle condizioni di tempo sereno insomma). Tiene a mente però che in linea d’area, secondo google maps, disto 1,8 km dall’antenna, quindi ho un segnale molto forte (non c’é nessun tipo di ostacolo fra la parabola e la Bts).