ginofiumo Non ho bisogno di cercare su google, basta un minimo di ricerca tra paper scientifici che hanno trattato a fondo l'argomento, stai erroneamente associando l'effetto alla causa con assoluta certezza, senza esserti informato un minimo su articoli scientifici che già hanno trattato minuziosamente l'argomento e han tratto le loro conclusioni.
Se vuoi ti cito diversi articoli che discutono l'impatto delle condizioni ambientali (e altro) sulle connessioni via radio (tra cui sia 4G che 5G mmWave). Metto le mani avanti, nessuna collezione di paper al mondo avrà parità di condizioni ambientali, set di parametri identico, etc etc... Mi sono limitato, in linea con uno spirito critico e quanto più intellettualmente onesto, di prendere le porzioni di risultati utili da ogni esperimento e inquadrare il problema configurandolo e dandone una spiegazione sulla base dei risultati trovati.
https://www.researchgate.net/publication/365139352_Investigation_of_5G_and_4G_V2V_Communication_Channel_Performance_Under_Severe_Weather
Comparano previsioni basate sul modello di Mie dalle equazioni di Maxwell con dati reali, e mostrano che le equazioni sono molto accurate (almeno per distanza breve). I risultati indicano per il 5G mmWave (no quello NSA italiano) c'è degradazione del segnale rispetto al 4G LTE, ma non indicano nulla sul caso reale, visto che prendono in considerazione 3 parametri, di cui 2 (distanza e dimensione delle particelle) sono irrealistici e non conformi a dati sperimentali reali, dove le distanza possono essere delle centinaia se non migliaia di metri, e le particelle sono dell'ordine del micron, se non milli. Utile questo paper solo per capire che esistono modelli statistici che cercano di prevedere il comportamento "teorico" del CEM in condizioni ambientali di qualsiasi tipo, ma nulla dice su casi reali di analisi, caso mai fossi interessato alla teoria.
https://arxiv.org/pdf/2306.01894
Questo paper di arxiv già fa testo a un caso reale, ed è indicativo della qualità eccellente di connessioni addirittura con frequenze più "alte" del 4G LTE, come frequenze scelte ha preso come la più piccola del set quella a 7.125 GHz, e nonostante siano frequenze molto alte, si difendono tutte bene (sul mezzo chilometro di differenza) con la 7.125 che risulta - scontata - essere la migliore. Figuratevi a frequenze più basse.

https://publik.tuwien.ac.at/files/publik_290763.pdf
Questo paper nel dettaglio non si occupa di vedere come il meteo disturba una connessione radio, quanto più in un punto dell'articolo, come osservazione, fanno notare che alcune "short-term anomalies" sono state registrate proprio in corrispondenza di piogge, impattando sull'RSRP delle due celle dell'esperimento. Ciò non va a incidere però nè sul RSRQ (qualità del segnale) nè tantomeno sulla velocità di connessione tra l'antenna e le due celle. Questo paper conclude che solamente l'RSRQ e R (rate di connessione) subiscono picchi di minimi e massimi nelle ore di picche standard, visto che le celle sono più congestionate o meno in determinati orari della giornata, mentre invece l'RSRP rimane un valore stabile per tutto il periodo di osservazione.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC11054803/#B12-sensors-24-02538
Per concludere ti riporto anche questo paper che tratta in maniera esaustiva lo scenario in una zona industriale. Riportano sempre una situazione di relativa "vicinanza" tra le antenne. Ti riporto un tratto: questi fattori (tra cui weather conditions) non hanno influenza seria sulla qualità del segnale. In altre parole, non cambia niente.

Tu dai per scontato che "c'è pioggia -> connessione un po' peggio" in tutti gli scenari dell'universo, cosa assolutamente non vera. è sbagliato.
Che l'op abbia problemi è evidente, molto probabilmente si troverà in una situazione dove si trova molto lontano dall'antenna, quindi già di suo il segnale incontra molto disturbo, e se la linea gli va bene è perché è fortunato, non perché gli va bene. E' come se io mi lamentassi della mia connessione ADSL (quella a 20 mega per intenderci) che mi va uno schifo quando si mette a piovere. Non è che la connessione fa schifo sotto pioggia, è che la distanza tra me e la centrale, tutta in rame, era piena di ostacoli e punti dove il rame non è stato isolato bene, e dunque basta un minimo ostacolo leggero come la pioggia che peggiorava la mia connessione seriamente e non mi consentiva di navigare al meglio di quello che potevo ottenere (8-9 mega all'epoca mi pare, io al meglio questo potevo permettermi stando lontano dalla centrale).
Io mi trovo a 700mt dalla mia antenna che diffonde n78, e non la ho nemmeno a vista. Nonostante questo, al mio router ricevo -67dBm perché sono molto vicino, e pioggia o non pioggia a me non cambia nulla.
Non è che "cambia poco ma non me ne accorgo" non cambia proprio nulla (paper n.3). Se invece sei molto distante, e allora lì il problema si sente, ma no perché è colpa delle connessioni via radio che funzionano male sotto pioggia, ma è colpa del fatto che sei molto distante dall'antenna, e se ci metti già un mezzo ostacolo come la pioggia, il segnale arriva molto abbattuto - se non addirittura insufficiente.