alanfibra Oggi con il 7590 arrivo a 815

È fondamentale sapere con quali valori di latenza, perché sotto i 10 ms si va a banda piena o quasi con qualunque router.
Comunque un utente che lo aveva ha mostrato che sul 7590 non è abilitato.

matthew_eli
Sinceramente non lo so, forse perchè a livello globale non è una questione che interessa a molti.

MiloZ @matthew_eli prova a farti inviare il sw e vedi come va se hai il router 🙂

Ok, questa mi e' nuova. Quindi il flow control non e' attivo di default e neanche attivabile ?
    Ho il GT-AX6000 anche io ma ho l'ONT di Sercomm. Con le schede da 1 GB riesco a fare 1 GB di upload, con il mio PC che invece ha la scheda da 2.5 arrivavo a 700 Mega. Leggendo 30000 thread diversi su questo forurm ho capito che il problema fosse proprio il flow control.
    Ho quindi preso il GT-AX6000 proprio perche' uno di quelli che ha il flow control. Ora mi pare di capire il contrario. Sono confuso.

iozzo no, il GT-AX6000 lo ha abilitato di default; riassumo tutti i router testati da me con ASUS:

Router ASUS GT-AX6000, FW Merlin 388.7 o ufficiale ultimo dispnibile --> OK
      Router ASUS GT-AXE16000, FW Merlin 388.7 o ufficiale ultimo disponibile --> NOK (velocità di upload diminuita),
      Router ASUS GT-BE98, FW Gnuton 3006.102.1_beta2 --> OK
      Router ASUS RT-BE88U, FW Merlin 3006.102.2_beta1 --> NOK
      Router ASUS RT-BE86U, FW Merlin 3006.102.2_beta1 --> OK

iozzo
        Il Sercomm io non lo ho mai testato, ma altri mi pare avessero confermato che il problema in quel caso non è il Flow Control del router ma l'ONT, che ha qualche altro tipo di problema a livello firmware per cui in alcune circostanze occorre utilizzare degli accorgimenti tipo QoS in upload lato utente per rimediare alla bassa velocità sui server con latenza più alta.

Con l'Asus GT-AX6000 sappiamo che il QoS non funziona bene perchè degrada la velocità in quanto vengono disabilitati gli acceleratori hardware, quindi hai poco margine di manovra.

matthew_eli Curiosità (semi-polemica, forse 😆): ma tutti questi router li stai acquistando e rendendo abusando del servizio resi Amazon? O li stai tenendo tutti poi? 🤣

Alla fine ho tenuto il RT-BE86U; il GT-AX6000 lo avevo dal 2022 e rivenduto da privato, così come il GT-BE98 l'ho preso a Luglio del 2024 per sostituire il GT-AX6000, ma era troppo e purtroppo non è seguito direttamente da Merlin; come ho visto il RT-BE88U ho pensato potesse essere l'ideale, ma purtroppo la mancanza di FC, il problema della USB3.0 ed una strana latenza aggiuntiva di 4ms sulla WAN mi hanno fatto desistere. Alla fine, dopo aver trovato il RT-BE86U, ho trovato il router ideale.

Non mi sento di dire di aver abusato di AMAZON, ma un prodotto del genere (un router) va testato per trovare quello ideale.

matthew_eli RT-BE86U

quindi hai una wan a 2,5 e 3 lan a 2,5. coretto?

matthew_eli Non mi sento di dire di aver abusato di AMAZON, ma un prodotto del genere (un router) va testato per trovare quello ideale.

il motivo per cui prima o poi i diritti dei consumatori verranno necessariamente ridotti è proprio per atteggiamenti come questo
            un diritto nato a tutela del consumatore che diventa un'arma da usare contro il commerciante
            ogni router con cui hai giocato e restituito amazon non può venderlo a un altro perchè "scandalo, usato, aperto, ti denunzio"
            fortunatamente pare che dopo un po' amazon inizi a bannare

cravatta ha una WAN a 10Gbit e 4x2,5Gbit di cui una di queste quattro può essere usata come WAN in alternativa alla 10 Gbit

pattagghiu Non capisco di quale atteggiamento tu stia parlando: se c'è il diritto di restituzione che dura 14gg-30gg e quell'oggetto ha qualche difetto (nel mio caso SW), per quale motivo lo dovrei tenere? Tra l'altro parliamo solo dello RT-BE88U

matthew_eli Non capisco di quale atteggiamento tu stia parlando

"Non mi sento di dire di aver abusato di AMAZON, ma un prodotto del genere (un router) va testato per trovare quello ideale."
                sfruttare lo ius poenitendi (che ha una finalità più che giusta) per testare un router fino a che non trovi quello che ti piace di più.
                Vai da unieuro e digli che vuoi provare un router fino a che non trovi quello che ti piace di più.

Vabbe', cerchiamo di non inquinare ulteriormente il thread con una disputa che non c'entra 🙂

Anche se configurabile appieno solo da app e quindi piu limitato come potenzialità rispetto a prodotti dotati di webadmin completo, non e male il Tp-Link Deco Be65 (wifi 7, possibilità di mesh con altri prodotti della stessa famiglia, client e server VPN con ddns). Ha 4 porte 2.5 Gbps auto sense.
                Usandolo come router collegato all'ont fornito ieri da Tim per la premium Base ho in upload (al PC, quindi dopo due piani di cavo cat 5e vecchio di piu di dieci anni, un femmina-femmina cat 6 per giuntarlo a 2 metri di cat 6 per arrivare al router, uno switch 2.5Gbps e altri due spezzoni di 1 metro di patch cat 6) 998-1002 Mbit. Download tra i 1850 e i 1905 (2.2Gbps se direttamente collegato al DECO)

7 giorni dopo

Buongiorno, ho collegato l'ont F6005 fornito da openfiber ad un tplink be550 con una connessione Dimensione 2500/500.
                Per il download nessun problema, ma l'upload risulta sempre limitato, ho provato ad attivare il QOS ma ottengo sempre gli stessi risultati, c'è qualche altra impostazione da modificare?
                Anche con il router fornito da dimensione, uno zte H6645P ho lo stesso problema.

matthew_eli
                  Ciao a tutti. Mi unisco a questa discussione perché io sto cercando il giusto router PRIMA di passare a FTTH dall'attuale FTTC.
                  Vedo che qui consigliate questi modelli perché sfruttano a pieno la banda in UP cosa di ciò avrei bisogno anche io, ma non si parla di funzioni server VPN, questi modelli sono tutti utilizzabili come tali?
                  asus gt-ax6000 senzA ont
                  GT-BE98 fuori dalla mia portata economica..
                  RT-BE86U se ho ben capito è fuori gamma ormai sostituito dal RT-AX86U ma anche questo è senza ONT integrato.

Ne avete uno da consigliarmi con ONT integrato? Grazie, e spero di non aver disturbato in questo topic.

Gufi
                    DECO Be65 e XE75 hanno vpn client e server in standard OpenVPN, PPTP e L2TP/IPSec. Con ONT integrato temo che i prezzi di tutti siano molto molto alti, ti conviene usare l'ont esterno e prendere modelli con almeno la wan 2.5Gbit (meglio se anche le lan 2.5Gbit)

Gufi Tutti gli Asus che hai indicato hanno VPN server/client e Wireguard tra le altre.
                    RT-BE86U è nuovissimo, è il successore dell'RT-AX86 pro.
                    Con ONT integrato non esiste assolutamente nulla che tu possa utilizzare con qualunque ISP su qualsiasi infrastruttura, e di Asus con ONT integrato non c'è assolutamente nulla. L'ONT integrato è la zappa sui piedi, lascia stare che è meglio.

Bast ma motivo?
                      Perché vedo che piano piano tutti stanno uscendo con le integrazioni, per esempio guardavo anche il nuovo FRITZ!Box 5690 Pro ma leggo che i tedeschi hanno qualche problema e quindi la cosa leggermente mi frena...

matthew_eli Non mi sento di dire di aver abusato di AMAZON, ma un prodotto del genere (un router) va testato per trovare quello ideale.

Pienamente daccordo!
                        Se è la politica di Amazon perchè non usarla?
                        Ieri ho acquistato un Asus RT-BE88U, che sicuramente restititusco per i problemi già da te citati e che confermo che ha.
                        Mi domando? come si fa a mettere in commercio un router con tutte quelle problematiche? A quel prezzo?
                        Oltre al fatto che non è un router, ma un catamarano enorme.
                        Per fortuna che c'è Amazon!
                        Altrimenti mi dovevo tenere il router con tutti i problemi che ha.

la cosa che volevo sotolineare, è che ho tempo fino al 15 Gennaio 2025 per restituirlo.
                        Qundi me lo tengo e lo testo per bene, poi ai primi di gennaio faccio il reso.

Se sono contenti loro ed è la loro politica, perchè non usare questo sIstema?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile