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  • Bloccare le chiamate spam su numero fisso

Io ho ottenuto qualcosa solamente con la Green Power che continuava a bombardarmi di chiamate. 😃
Da notare che è un azienda veneta che sfrutta il nome assonante con Enel Green Power, ma questi sono tutt'altro.
Più volte li ho invitati a non contattarmi più, gli ho chiesto come avevano ottenuto il numero, gli ho fatto presente che ero iscritto al registro opposizioni, etc, nessun risultato. Mi sono rotto quindi all'ennesima telefonata ho detto che ero molto interessato acconsentendo che mi mandassero un loro agente. Ho preso appuntamento al sabato mattina presto.
Quando è arrivato il tizio pensava di ottenere un contratto facilmente, gli ho fatto presente che il mio unico interesse per loro è che non mi rompessero più le scatole. Non vi dico quando si è incavolato, aveva fatto diverse centinaia di km per non ottenere nulla; mi disse che bastava che quando mi chiamavano gli rispondessi di non essere più contattato, era quello che facevo sempre e loro ignoravano però. Beh tralasciamo i dettagli, fatto sta che molto stranamente da allora quelli di Green Power non si sono più fatti vivi! 🤣

Quindi sostanzialmente ho riscontrato che non servirà a nulla qualsiasi risposta che gli date per telefono, questi scocciatori capiscono solamente di persona pagando i costi dei loro soprusi. Quindi chiedete un incontro con il loro agente e chiariteglielo di persona, spariscono poi come la neve al sole! 😉

Se tutti adottassero questo comportamento le chiamate indesiderate sparirebbe; se lo spam si traduce in costi insostenibili per questi scocciatori state pure tranquilli che lo cessano di loro iniziativa senza pregarli inutilmente di non essere più scocciati. 🙂

Facciamoli girare come trottole! 🤣

AF925 visto che hai un Fritzbox puoi usare questo servizio di Tellows, che costa circa €20 e la lista viene aggiornata gratis per due anni. Di gratuito non ho trovato nulla.

Ovviamente i nuovi numeri non verranno bloccati perché ancora non aggiunti alla lista.

Se vuoi maggiori info, vai qui: https://shop.tellows.de/it/scorelist-fritzbox-new.html

    Stefan1578 Confermo come già detto da altri utenti, non funziona nonostante i miei continui tentativi di rinnovare l'iscrizione.

    nicos18 Avevo visto questa soluzione ma non essendo sicuro del reale funzionamento, l'ho accantonata.

    Sarebbe interessante ad esempio estrarre il database che crea windtre (servizio gratuito che offre a tutti gli utenti mobile) ed importarlo come rubrica blacklist

      AF925 il fatto è che i numeri nuovi non può bloccarli, perché ancora non sono contenuti in nessuna lista. Per questo motivo, anche dopo l'iscrizione a qualsiasi tipo di sistema di blocco di chiamate spam continuerai sempre a riceverne qualcuna.
      Io sono utente Wind e in più sono iscritto al registro delle opposizioni e, meno di prima questo si, di tanto in tanto ne ricevo ancora, poi puntualmente le inserisco nella lista nera del blocco chiamate del mio smartphone. Dovremmo fare più attenzione ai consensi che prestiamo accettando i cookie dei siti che visitiamo per mandare via quell'odiosa finestrella.
      Cambiare i DNS del gestore con altri filtrati potrebbe essere un palliativo, c'è una discussione recente... https://forum.fibra.click/d/53217-google-dns-vs-cloudflare/14

      AF925 Sarebbe interessante ad esempio estrarre il database che crea windtre (servizio gratuito che offre a tutti gli utenti mobile) ed importarlo come rubrica blacklist

      Sarebbe più interessante una rubrica con URL aggiornata e che sia free. Pagare 20€ per non essere scocciati è abbastanza assurdo; è chiaro che si tratta di un servizio e non è Tellows lo scocciatore, ma trovo anche ingiusto che qualcuno "speculi" sullo SPAM.

      SimoneGliori L’iscrizione al servizio annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli che autorizzerai dopo l’iscrizione al Registro e i soggetti con cui hai un contratto di carattere continuativo (come per esempio i gestori delle tue utenze del settore telefonico ed energetico). Il servizio si riferisce sia alle chiamate con operatore umano sia a quelle automatizzate (“robocall”). L’iscrizione è gratuita e a tempo indeterminato, ma può essere rinnovata se si intende annullare nuovamente i consensi al telemarketing rilasciati dopo l’iscrizione al RPO.

      Se dopo che ti sei iscritto continui a navigare e prestare consensi sui siti come se non ci fosse un domani, continuerai sempre a ricevere telefonate.
      Mi sembra chiara la spiegazione sul sito stesso.

      Meno chiara è la tua risposta "i call center sono quasi tutti truffaldini"... infatti questo topic nasce proprio con la richiesta di un modo per bloccare le loro chiamate. Io ho dato il mio consiglio, il tuo qual è?

        Stefan1578 Non serve assolutamente a nulla, sono iscritto da tempo ed ho fatto moltissime segnalazioni sul loro sito ma è inutile combattere con le leggi chi le leggi non le rispetta. La soluzione sarebbe molto semplice: vietare le telefonate di marketing di default e sanzionare severamente coloro che le fanno.
        Purtroppo si fanno sempre le leggi a rovescio per agevolare coloro che fanno business: bisogna iscriversi ad un sito per chiedere di non essere disturbati! Non sarebbe più semplice stabilire che non si può disturbare e che chi desidera il marketing telefonico lo chiede?
        Fino ad ora non ho mai sentito qualcuno che si è detto contento di ricevere telefonate di marketing.

          Stefan1578 So molto bene come funziona. Sono iscritto dal 1º giorno e rinnovo il dissenso ogni 3 mesi, ma continuo a essere chiamato in continuazione. Ho bloccato più di 300 numeri complessivamente, segnalandoli come spam e aggiungendoli su Tellows, ma anche questo è un lavoro inefficace, perché i numeri sono di fatto inesistenti e creati virtualmente (impossibile richiamarli).
          Ogni tanto prendo in ostaggio verbale una centralinista, minacciandola e chiedendo insistentemente da che azienda esattamente chiama: o rimangono vaghi o dicono il nome di famosi provider legittimi, che ovviamente non hanno nulla a che fare con loro (non si identificano neanche col numero operatore); aziende telefoniche, energia e gas, purificatori di acqua, investimenti, criptovalute: tutti truffatori, perché quelli onesti non chiamano, visto che sono iscritto al RdO.
          No, io non "presto consensi come se non ci fosse in domani", mai. Il fatto è che ormai il mio n. di cellulare, che anni fa era anche pubblico su Facebook, è finito nelle liste phishing sul mercato nero delle telefonate e continua a girare tra i call center criminali.

            Stefan1578 Se dopo che ti sei iscritto continui a navigare e prestare consensi sui siti come se non ci fosse un domani, continuerai sempre a ricevere telefonate

            E' stato oramai aappurato che, alcuni call center operano nella completa illegalita'...anche se non si e' fornito il consenso a nessuno , si possono ricevere chiamate indesiderate. in passato (in particolare) il database dell'acquirente unico (settore energia) era accessibile a tanti (operatori) che ne facevano un po' quello che volevano. Tale database contiene una quantita' enorme di dati . E' evidente che tali dati sono stati fatti circolare e rimarranno nelle mani di soggetti che non si fanno scrupolo di utilizzarli

              bm182 Purtroppo si fanno sempre le leggi a rovescio per agevolare coloro che fanno business: bisogna iscriversi ad un sito per chiedere di non essere disturbati! Non sarebbe più semplice stabilire che non si può disturbare e che chi desidera il marketing telefonico lo chiede?

              Ni, se anche istituissi un registro al contrario, cosa accadrebbe a chi ti chiama anche che tu sia iscritto a tale registro? 🤔

              bm182 La soluzione sarebbe molto semplice: vietare le telefonate di marketing di default e sanzionare severamente coloro che le fanno.

              Io sarei per predisporre che ogni abbonato possa configurare la propria linea con un codice password di 4 cifre modificabile che consentono la ricezione delle chiamate di marketing; una sorta di numero passante da digitare in fondo al numero di telefono.
              Se chi effettua la chiamata di marketing ha la password corretta bene, viceversa ogni tentativo errato gli costa 5€ da accreditare al chiamato! 😉
              Se i call-center non pagano di loro tasca queste scocciature continueranno imperterriti. L'unico modo è colpirli nel portafogli.

              SimoneGliori
              Non c'è bisogno che uno dia il proprio numero, per questo basta Ho.Mobile che è stata hackerata, Unicredit, Sony, etc, bene o male anche se uno non lo condivide non ha la sicurezza che comunque non finirà sul mercato nero con altri dati sensibili!

              AgostinoLangellotti
              E' da qualche settimane che anche Striscia la notizia ha evidenziato i comportamenti di questi call-center ed hanno fatto anche sentire telefonate di operatori che chiamavano utenti offendendoli pesantemente. Perché questi operatori se li mandate a quel paese si permettono anche di richiamarvi offendendovi pesantemente, quindi aggiungono reati a reati.

                xagefaw sarei per predisporre che ogni abbonato possa configurare la propria linea con un codice password di 4 cifre modificabile che consentono la ricezione delle chiamate di marketing; una sorta di numero passante da digitare in fondo al numero di telefono.

                il bello e' sapere quali siano le chiamate di marketing.
                Se nn erro in passato fu proposto che le chiamate di marketing potessero (dovessero) utilizzare uno specifico prefisso..ovviamente la cosa non passo' e la cosa e' opzionale (ma ovviamente nessuno lo adopera).Il problema e' grave perche' tanti telemerkater operano dall'estero e se ne infischiano delle leggi italiane. Si dovrebbero allora colpire i committenti di tali societa' (le varie societa' di energia e telefoniche tra le piu'). Mi sembra che qualche multa sia stata fatta (ai committenti) quando queste agenzie usano metodi lesivi della privacy. Stante l'attuale condizione tecnologica, e' una battaglia persa o quasi. Esisterebbero (almeno) metodi per stoppare che chiamate fatte tramite numeri spoofati, ma tali tecnologie hanno un costo (per l'implementazione) da parte degli operatori telefonici

                • xagefaw ha risposto a questo messaggio

                  AgostinoLangellotti
                  Io rimango dell'idea che l'unico modo per frenarli è colpirli nel portafogli; fateli girare a vuoto come trottole, più lo facciamo e prima finiranno di romperci le scatole. 🤣

                    il vecchio Sirio 187 aveva una funzione utilissima che utilizzo tutt'ora con iphone:silenzia numeri sconosciuti(che non sono in rubrica) un telefono fisso con questa funzione non so se ci sia.i miei hanno il telefono fisso di poste,per bloccare un pò di numeri gli ho collegato un cordless con blacklist,solo 50 numeri si possono bloccare ma per fortuna non ricevono molte chiamate spam

                      Il mio metodo è efficace solo quando dall'altro lato c'è un umano: li mando a fare in culo e dopo un po' capiscono che non devono rompere più i coglioni.
                      Il problema è con la voce registrata, che avranno escogitato dopo tutti i vaffanculo che si sono presi.

                      ale_prince Ma chi come me usa il telefono per lavoro non può permettersi di silenziare o rifiutare le chiamate da numeri nuovi, perché possono essere clienti. Invece chi mi conosce non mi chiama, mi scrive.

                      Io da qualche mese ho "risolto" impostando una suoneria diversa per i contatti in rubrica (marcandoli, 1 per 1, come contatti VIP) rispetto a quella impostata per k contatti non VIP, così, in base al tipo di suoneria, sappiamo se dobbiamo andare a rispondere o lasciar suonate a vuoto (perché il 99% delle chiamate di contatti NON in rubrica, oramai, da anni, sono quelle dei call center). Abbiamo un Gigaset con filo, del 2015 se non erro

                      AF925 Avendo un Fritz puoi inviare in segreteria le telefonate da numeri non presenti in rubrica, chiedendo di lasciare un messaggio e dicendo che richiamerai tu. Io faccio così da tempo e mi trovo bene, se si tratta di una telefonata non fatta da un call center riesco in ogni caso a mettermi in contatto con la persona che mi ha chiamato. Stesso discorso per i numeri privati, li invio in segreteria e chiedo di lasciare un messaggio e di dirmi un numero per essere richiamati. Inutile dire che in questo caso il numero non lo lascia nessuno.

                      Le chiamate di call center riguardanti la connettività spesso arrivano dopo aver fatto una chiamata al 187 per un guasto; è come che l'addetto che prende la chiamata si registra i numeri di chi ha segnalato un guasto e li rivenda ai call center così arrivano a botta sicura con utenti casomai insoddisfatti di TIM. Puntualmente se segnali un guasto poi vieni inondato da chiamate degli altri ISP. 🙁
                      Il top è stato un mio collega che ha fatto una chiamata al 187 per la sua connessione di casa con smartphone aziendale; poi gli arrivavano le chiamate sapendo il nome-cognome per offerte sempre su quello smartphone che però aveva come intestatario l'azienda. Quindi chi sarà stato a vendere i dati secondo voi?

                      Se migrate da TIM vi bombarderanno i call center per tornarci. Rimarrete a vita nei loro database, un utente che li abbandona per loro è da spammare! 🙁

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