• Off-topic
  • Bloccare le chiamate spam su numero fisso

ale_prince Ma chi come me usa il telefono per lavoro non può permettersi di silenziare o rifiutare le chiamate da numeri nuovi, perché possono essere clienti. Invece chi mi conosce non mi chiama, mi scrive.

Io da qualche mese ho "risolto" impostando una suoneria diversa per i contatti in rubrica (marcandoli, 1 per 1, come contatti VIP) rispetto a quella impostata per k contatti non VIP, così, in base al tipo di suoneria, sappiamo se dobbiamo andare a rispondere o lasciar suonate a vuoto (perché il 99% delle chiamate di contatti NON in rubrica, oramai, da anni, sono quelle dei call center). Abbiamo un Gigaset con filo, del 2015 se non erro

AF925 Avendo un Fritz puoi inviare in segreteria le telefonate da numeri non presenti in rubrica, chiedendo di lasciare un messaggio e dicendo che richiamerai tu. Io faccio così da tempo e mi trovo bene, se si tratta di una telefonata non fatta da un call center riesco in ogni caso a mettermi in contatto con la persona che mi ha chiamato. Stesso discorso per i numeri privati, li invio in segreteria e chiedo di lasciare un messaggio e di dirmi un numero per essere richiamati. Inutile dire che in questo caso il numero non lo lascia nessuno.

Le chiamate di call center riguardanti la connettività spesso arrivano dopo aver fatto una chiamata al 187 per un guasto; è come che l'addetto che prende la chiamata si registra i numeri di chi ha segnalato un guasto e li rivenda ai call center così arrivano a botta sicura con utenti casomai insoddisfatti di TIM. Puntualmente se segnali un guasto poi vieni inondato da chiamate degli altri ISP. 🙁
Il top è stato un mio collega che ha fatto una chiamata al 187 per la sua connessione di casa con smartphone aziendale; poi gli arrivavano le chiamate sapendo il nome-cognome per offerte sempre su quello smartphone che però aveva come intestatario l'azienda. Quindi chi sarà stato a vendere i dati secondo voi?

Se migrate da TIM vi bombarderanno i call center per tornarci. Rimarrete a vita nei loro database, un utente che li abbandona per loro è da spammare! 🙁

xagefaw Peggio ancora, io sono passato a Tim sia fisso che mobile da due anni, e nonostante questo mi chiamano tutti i giorni per propormi di passare a Tim. Credo che facciano pesca a strascico, forza bruta telefonica, non depurano nemmeno i database da chi è già cliente, o forse questi pseudo call center non dispongono nemmeno di elenchi ufficiali o autorizzati, ci provano e basta. Mi piacerebbe provare a rispondere che sono interessato, vorrei vedere cosa succede e chi mi richiama.

Perché non provate a verificare sulle aree personali dei gestori delle vostre utenze, non solo telefoniche, a quali permessi avete dato il consenso?

Di solito, durante le iscrizioni, sono selezionati di default e sta a voi deselezionarle.

Stefan1578 Perché non provate a verificare sulle aree personali dei gestori delle vostre utenze, non solo telefoniche, a quali permessi avete dato il consenso?

Tecnicamente dovrebbe essere retroattivo, in pratica no.

Stefan1578 Di solito, durante le iscrizioni, sono selezionati di default e sta a voi deselezionarle

Illegale.

Marco25 Tecnicamente dovrebbe essere retroattivo

Cosa?

Marco25 Illegale

Cosa?

Stefan1578 Io scandaglio ogni meandro dei siti quando mi registro, e dopo, e purtroppo molti non fanno scegliere subito se ricevere comunicazioni, ma solo dopo che hai inserito i dati. A quel punto sei fritto: anche se annulli i consensi il n. è già passato per molta altra gente. Ciò che dici sarebbe giusto, ma è inefficace. Sono stato iscritto anche a Incogni per tentare una pulizia, ovviamente con nessun risultato.

xagefaw se hai tempo da perdere per prenderli in giro. a parte gli scherzi, se nessuno comprasse servizi da questi delinquenti fallirebbero velocemente...purtroppo se tali call center operano e' perche' riescono a vendere...

https://www.ebay.it/itm/152177064174?itmmeta=01HXCWFK5QJYHAFBMG0C01ZPKC&hash=item236e75b8ee:g:EB4AAOSwwkZfz3oQ&itmprp=enc%3AAQAJAAAA8C8HRXou7aOnxiBPi9QDZRf4JfRvkdzLA4%2FO81YfjMq25ceYvix5bGiiC5E00Ol2eyoj9JhcgwYnQMivoMDYHC5u9Uqx4YZkhs2tEaGGOms%2Br6vUvdUntZaoAqCKQfiZIRY3%2BMb3EGepY%2FzFUEWuLoikD4lnNsvh8lLQAFtTqCdgi7N2duoXiQoWTVoWDiwlFkTqbrQxLXcNOxyKUhccbXApafvkwA1u4vC%2BdQJAQYcWQlMBBixoN6e%2BNt%2FLAchBPcQI3DaS5u7%2BDQ7o%2B3gdzWN41Rc%2FaNH8XByfYh8nv2L9tTE9n9uKM1BpOENopHjMEQ%3D%3D%7Ctkp%3ABFBM-LK-nOtj

Per chi non usa fritz...esiste un Callblocker per fissi. Lista nera e alcuni modelli hanno la lista bianca.
        Io la bianca non la uso perche' mi potrebbe chiamare un ufficio..banca...ecc che non ho in rubrica. Ma uso la nera.
        PUrtroppo gli spoof non li blocchi..ma e' gia qualcosa
        https://i.ebayimg.com/images/g/EB4AAOSwwkZfz3oQ/s-l1600.jpg

Io cmq per incularmi gli spoof maledetti (al 90% robocall) ho immaginato di istallare un risponditore automatico con selezione dell interno...(digitare 1...2..3..)
        IO gli farei rispondere solo :" Per parlare con l utente digita 1"
        Nient altro.
        Se e' un umano call center digita 1....e lo mando a cagare. Ma e' raro un umano..oggi sono tutti robocall.
        E i robocall non digitano 1....e la chiamata cade (SENZA squillare pero')....cosi non mi disturbano.
        Se chiama un amico..un parente..un ufficio che mi cerca...digita 1 e parte lo squillo-

Ormai e' guerra...
        Ah..se vi chiedete perche' non si combattono SUL SERIO (e non tramite farse di registri opposizione )i call center spam in italia..la risposta e' che molti call center sono di proprieta' di politici (spesso tramite parenti...mogli...prestanome ecc)

Purtroppo il registro delle opposizioni funziona per i call center "umani" ma è inefficace per le chiamate robotizzate o con voci registrate. Hanno trovato il modo di aggirare la legge con le "chiamate registrate"

Come al solito fatta la legge trovato l'inganno..

Morgan Facendo opt-out le terze parti a cui sono stati condivisi dovrebbero essere cancellare e/o terminare l’utilizzo dei dati per quella finalità, in pratica è impossibile garantire che ciò accada. Opt-in di default dei consensi non è conforme al GDPR.

Seguendo questa discussione, ieri ho rinnovato l'adesione a Rpo del numero mobile e del fisso.
          In realtà era circa una una settimana che non ricevevo più telefonate di telemarketing. Sarà un caso ma, proprio questa mattina ne ho ricevute già due, una sul fisso ed una sul cellulare.
          Devo pensar male? Non è che anche qualcuno in Rpo si vende i numeri telefonici...

nicos18

ah grazie..molto comodo!!

...cosi i robocall non esistono piu...rimane solo qualche residuo operatore..ma sono pochi..almeno sulla mia linea

5 giorni dopo

@AF925
          io per anni sul fisso di casa ho utilizzato questo dispositivo che devo dire funzionava egregiamente
          https://www.amazon.it/gp/product/B00JG02ZEY/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

certo è un po costoso, ma collegato alla rj11 faceva il suo dovere
          chiaramente per ogni numero da bloccare ci sarà sempre "una prima volta" e con i numeri finti che variano continuamente è complicato
          io che sono tartassato anche sul cel prima di cambiare numero anche lì ho adottato il blocco totale di tutti i numeri in ingresso non salvati e ho riacquistato pace
          certo ogni volta devo richiamare per vedere se è reale oppure no, però così è cambiata la vita
          anche io registro opposizioni ma nulla di concreto

Ieri parlando con una conoscente è venuta lei sull'argomento SPAM telefonico, raccontando la sua esperienza "comica".
          Sostanzialmente lei risponde sempre alle chiamate di SPAM! 😱
          Ma visto che c'è la pratica del copia/incolla lei risponde sempre con un unica parola, un "Noooo" con la "o" mantenuta abbastanza lunga, praticamente "il gioco del no" che fanno i bambini! 🤣

Chiamata tipo che mi ha descritto:
          Callcenter "Pronto parlo con l'abbonato Paolo Rossi?"
          Risposta "Nooooo"
          Callcenter "Lei è la moglie?"
          Risposta "Nooooo"
          Callcenter "Ho chiamato il numero 0521998877?"
          Risposta "Nooooo"
          Callcenter "Signora mi sente bene?"
          Risposta "Nooooo"
          Callcenter "Ma mi sta prendendo in giro?"
          Risposta "Nooooo"
          .... e così via. 🤣

Mi raccontava che certi operatori si imbufaliscono; alcuni richiamano pure ricominciando tutta la trafila! 😉
          E' stata uno spasso sentirla raccontare, sembrava un pezzo comico ....

Penso che però se questa soluzione venisse attuata da chiunque metterebbe in scacco questi scocciatori. Se tutti rispondessimo semplicemente "Noooo" con una bella cantilena, è una bella presa per i fondelli! 😉

Cosa ne pensate?

• bm182 ha risposto a questo messaggio
          • nicos18 ha messo mi piace.

xagefaw Beh con una persona fisica si potrebbe anche fare ma ci vuole calma e non devi essere esasperato da continue rotture di scatole. Purtroppo a me arrivano sempre più chiamate da robocall...
            In qualche caso ho anche provato a rispondere presentandomi con: "carabinieri di..." Mettono giù in un lampo.🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile