Grazie delle informazioni L4ky.
Io però ho visto che hanno fatto nuovi scavi e hanno portato la fibra fin sotto dove avevano stoccato mezzi e materiali durante i lavori (dietro la palestra) dove sulla mappa del sito BUL ci dovrebbe essere il PCN.
Se la situazione è come l'hai descritta tu meglio ancora. Comunque, se interessa posso fare una foto e postarla.

• L4ky ha risposto a questo messaggio
  • L4ky ha messo mi piace.

Paolo83
    Condividi pure, magari mancava la traccia dal pozzetto della via al pozzetto del PCN

Diciamo che comunque siamo sono gli ultimi lavoretti ( che ovviamente stanno facendo a pezzi qua e la, sia causa maltempo sia per gli altri cantieri aperti )

Paolo83
    Son passato ieri a controllare, hanno fatto lo scavo per allaccio elettrico.

• Paolo83 ha risposto a questo messaggio

L4ky sei anche tu di Paruzzaro? Bene se devono solo portare l'energia dovrebbe mancare poco, speriamo, sono anni che aspetto la fibra 🤞

8 giorni dopo

MassimoC La situazione è un pò contorta, nel senso che:
      il PCN di Golasecca va sul PCN di Mercallo che a sua volta è rilegato alla rete nazionale su Busto Arsizio (rilascio connettività stimato per Luglio 2024)

Ad oggi (18 Luglio 2024), a Golasecca, non si può ancora attivare nulla e sono passati 13 mesi dal termine dei lavori. Esattamente cosa stanno aspettando?

SirTEO Come ti ha indicato il rilascio della connettività è stimato per luglio 2024 e non essendo ancora arrivati a fine del mese bisogna aspettare, poi ricordo sempre che è una previsione potrebbero passare altri 4 mesi.

SirTEO sono passati 13 mesi dal termine dei lavori.

Non è che terminati i lavori si passa subito alla commercializzazione, ci sono altre fasi nel messo. Oltre a quello lavori per la realizzazione della rete e rilegamento sono due fasi distinte che non hanno praticamente nulla in comune.

SirTEO Esattamente cosa stanno aspettando?

Se avessi la sfera di cristallo te lo direi, credimi.

MassimoC Signor MassimoC, in privato è possibile chiedere su un comune bul piano cantiere 2022 di cui non si sa ancora nulla?

gigiofibra Non mi occupo di realizzazione della rete, quindi non ho previsioni sulle tempistiche. Se hai bisogno di altre informazioni apri pure una discussione e verifichiamo.

MassimoC massimo invece su comune cascina (Pisa) vi è un POP attivo ? o deve essere costruito ancora, grazie in anticipo

reDMOND Mi sembra di averti già con i dettagli che ho a disposizione:

MassimoC reDMOND Queste sono le coordinate note: 43.6711737, 10.5058737. Già rilegato tramite dark fiber Wind.

MassimoC intendevo del POP non del PCN essendo che sono piano italia 1Giga

Volevo chiedere a @MassimoC (o chiunque altro che è in grado di contribuire) se fosse possibile avere informazioni sul reale stato di avanzamento/realizzazione/rilegamento del PCN di Vigolzone (PC), ovvero POP_PC_05_VIGOLZONE.
              Questo PCN, stando al sito BUL, dovrebbe servire 5 comuni ovvero Podenzano, Vigolzone, San Giorgio P.no, Pontenure e Ponte dell'Olio (quest'ultimo in realtà è già rilegato dal 2020 perché si è dotato di MINIPCN).
              Sul sito BUL viene indicato (da diversi anni) ancora in corso di progettazione

mentre su altre risorse che ho trovato su questo forum risulta in fase di completamento o addirittura collaudo.

Lascio dedurre che, ad eccezione del comune che si è dotato di MINIPCN, negli altri comuni i civici BUL non sono coperti/non è disponibile l'FTTH.

Ringrazio da subito per qualsiasi informazione utile a capire l'arcano! 😉
              Un saluto a tutti.

PS: se possibile, chiedo gentilmente le coordinate (dove risulta o è prevista la realizzazione) del PCN, perché anche su questo trovo informazioni contrastanti. Grazie.

L4ky Sono passato a vedere così ho fatto 2 foto al PCN (di Paruzzaro), visto che è finito spero commercializzino presto

r00t Questo PCN, stando al sito BUL, dovrebbe servire 5 comuni ovvero Podenzano, Vigolzone, San Giorgio P.no, Pontenure e Ponte dell'Olio (quest'ultimo in realtà è già rilegato dal 2020 perché si è dotato di MINIPCN).
                Sul sito BUL viene indicato (da diversi anni) ancora in corso di progettazione

I dati BUL sono datati e poco affidabili. La mappatura di questi comuni è cambiata, hanno tutti un proprio PCN. Nello specifico per Vigolzone non è stato realizzato un SH30 bensì un CAB8 a queste coordinate 44°54'49.9"N 9°39'46.3"E. I lavori di costruzione mi risultano terminati a fine maggio, entro Ottobre dovrebbe seguire il rilegamento.

• r00t ha risposto a questo messaggio
                • r00t ha messo mi piace.

MassimoC mille grazie per la tua risposta e il chiarimento.
                  In realtà ero interessato al comune di Podenzano (PC) che originariamente doveva dipendere dal PCN di Vigolzone.
                  I lavori nel comune di Podenzano risultano completati al 28/09/2022 (ma non ancora collaudabile); se non è troppo disturbo, riusciresti a verificare se il PCN di questo comune (Podenzano) è stato realizzato/è in fase di realizzazione, di che tipo sarà, dove dovrebbe sorgere e quando dovrebbe essere rilegato?
                  Grazie infinite!

MassimoC non è stato realizzato un SH30 bensì un CAB8

quindi è un MiniPCN, giusto? Immagino a questo punto accadrà lo stesso in tutti i comuni della mappatura originaria. Ponte dell'Olio ha già un MiniPCN dal 2020; posso chiederti le coordinate anche di quest'ultimo? Grazie!

r00t In realtà ero interessato al comune di Podenzano (PC) che originariamente doveva dipendere dal PCN di Vigolzone.

Pardon, errore mio. Podenzano è collegato tramite primaria al PCN di Vigolzone.

r00t quindi è un MiniPCN, giusto?

No, il termine MiniPCN in realtà è spesso utilizzato in maniera impropria. Il 90% dei PCN esistenti oggi sono dei Cab, soprattutto in bando 2 e 3 dove rappresentano la quasi totalità.

r00t Ponte dell'Olio ha già un MiniPCN dal 2020; posso chiederti le coordinate anche di quest'ultimo? Grazie!

44°52'32.8"N 9°39'07.3"E

MassimoC Grazie ancora per la tua preziosa ed esaustiva risposta.
                      Quindi il POP_PC_25_PODENZANO fisicamente sarà nella sede del POP_PC_05_VIGOLZONE?
                      Un dubbio: ma i CAB8 in generale quante UI supportano? Voglio dire, se ho capito bene, teoricamente su questo PCN convergeranno tutte le UI a bando dei comuni di Vigolzone (887) e Podenzano (960), per un totale potenziale di 1.847 UI (questo considerando che S.Giorgio, Pontenure e Ponte dell'Olio dipenderanno da altri PCN).

Un'ultimissima domanda: mi sembra di aver letto di precedenti casi nei quali comuni (completati) che dipendevano da un PCN installato in altro comune con stato cantiere ancora "in esecuzione", una volta che il PCN veniva rilegato, potevano comunque andare in vendibilità. Ricordo bene?
                      Tradotto, nel caso specifico, Vigolzone ha stato cantiere "in esecuzione" (fine lavori previsto 2024) mentre a Podenzano i lavori sono terminati da 2 anni (manca teoricamente il collaudo, ma sappiamo non essere vincolante ai fini della vendibilità).

La domanda quindi è: Podenzano è vincolato al termine lavori di Vigolzone, oppure potrebbe bastare che il PCN venga rilegato per vedersi aprire la vendibilità? Questo nell'ipotesi che per Vigolzone il fine lavori entro il 2024 magari non venga rispettato e/o "sfori" considerevolmente rispetto alla data prevista di rilegamento del PCN (circa Ottobre 2024).
                      Chiaramente so che non ci sono regole certe in questi passaggi; chiedo solo un tuo parere "per esperienza" e conoscenza da "insider".
                      Grazie mille!

r00t Non è necessario il comune che ospita il PCN sia ultimato per mandare in vendibilita' gli altri afferenti, confermo.

MassimoC Grazie mille, gentilissimo.
                          Sai dirmi qualcosa in più in merito al mio quesito sul PCN/POP?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile