Buongiorno a tutti,
Apro questo post in offtopic perchè è puramente una curiosità e non credo aggiunga niente alla sezione FTTH.
La mia domanda è piuttosto semplice, a parte l'inevitabile e giusto progresso tecnologico, a cosa vi serve la fibra attualmente?
Intendo il vostro uso personale, non le potenzialità.
Qual'è per voi la necessità di preferire i 10Gbps piuttosto che 2.5Gps o 1Gps, dove avete trovato vantaggi rispetto alla FTTC?
Per iniziare provo a rispondere io, anche se non ho ancora un FTTH ma mi ritrovo con 40down e 8up.
Attualmente il download per me è sufficiente per il 99.9% delle mie attività, non sento particolare necessità di un miglioramento, l'upload invece è piuttosto limitante, dall'invio di mail o eventuale backup su cloud.
L'unico vero vantaggio diventerebbe per lo smart working, mi trovo a volte a dover scambiare centinaia di mega (up e down) e con la fibra diventerebbe quasi essere fisicamente in rete, ma è pur vero che parliamo di vantaggio limitatissimo, sincerametne per tutto il resto la FTTC va piu che bene.
Latenza intorno ai 30ms (accettabile per telefonate/videochiamate etcc...)
Flussi streaming senza particolari colli di bottiglia e siamo collegati in 5persone (2 anziani, 2 adulti, 1 bambino)