Fiz83 Il tuo ragionamento non è del tutto sbagliato...penso che spesso si utilizzi la velocità per sintetizzare in un numero le offerte, ma la gente, se abbocca in modo non consapevole, non sempre rende un buon servizio a se stesso...
E si vedono così giocatori online affranti perchè il tanto desiderato passaggio da FTTC a FTTH alle volte gli ha comportato tempi di risposta allungati...e così via...
Tu già hai identificato un elemento strategico per la gente "normale" di questi anni: l'upload, essenziale per tutto ciò che riguarda il cloud e non solo...
Oltre a questo ricordiamo che non possiamo sovraccaricare troppo l'FTTC, perché tutti non ci stanno, pena drastico calo di prestazioni causato dalla diafonia (anche se riguardo a questo ci sarebbero ulteriori innovazioni, ma non so se siano state implementate e con quale successo...)
Per il resto secondo me è giusto che ognuno faccia i conti con stesso (non i conti in tasca, perchè nel 99% dei casi non cambia nulla come costi).
Faccio l'esempio personale, senza timore di parlare dei fatti miei: l'appartamento proprio mio e della mia compagna ora è quasi sempre disabitato, perché siamo più o meno accampati dai suoceri per motivi di famiglia...
Ne approfitteremo per ristrutturarlo, prima di tornarci, e in quel quadro metteremo anche l'FTTH, che è disponibile (a 2.5 Gbps, se non sbaglio), ma intanto, per fermarmici mezz'ora tornando dal lavoro, ascoltare Alexa o accendere il pc, così tanto per fare, che 'azz me ne faccio? 😅🤣😂
La mia FTTC, che adesso va da dio (192 e rotti/22 al router) basta e avanza...
Poi, se parliamo di 10 Gbps, perché di quella velocità un comune mortale se ne fa niente, se ho capito bene è condivisa con quanti altri ci sono collegati, ed è solo il massimo, bhè, come diceva Fantozzi...
Sembra di tornare negli anni 70, quando fornivano caratteristiche di potenza degli amplificatori audio secondo varie specifiche, di cui una (PEP) era tristemente nota per essere usata nelle pubblicità ingannevoli...in pratica era la potenza erogata prima che l'ampli esplodesse... 🤣
A parte gli scherzi spero che l'essere collegati in modo più "diretto" dia qualche altro beneficio, se qualcuno volesse illuminarci facciamo un po' di cultura tecnica, a me interesserebbe molto. 🙂
Edit: però poi, se vi fate il 10 giga, non attaccatelo a una scheda di rete da 10 Mbps...si è visto anche questo... 😆