Buonasera a tutti,

Sono un cliente TIM FTTH 1000/300 su rete Fibercop che dopo l'ultimo aumento di aprile (spendo 35,80€), ho deciso di optare per la disdetta, visto che TIM non permette di cambiare piano, se non pagando di più di quello che pago attualmente e con costi di attivazione alti. Quindi ho pensato di attivare un nuova linea con Dimensione dato che parecchi amici sono già clienti ne hanno parlato molto bene. Io ho inviato richiesta di cessazione il 15/05 e sò che per cessare la linea devono passare almeno 30 gg. Quello che mi chiedo io è se nel frattempo posso attivare Dimensione, anche se il contratto con TIM non risulta cessato?.

Grazie a chi risponderà

    ken1988 Puoi anche fare una migrazione così ti risparmi i 30 gg, comunque sì

      simonebortolin
      Grazie della risposta, ho contattato Dimensione e mi hanno detto che migrazione non la fanno da Tim su Fibercop. Ti risulta?

        ken1988 mi hanno detto che migrazione non la fanno da Tim su Fibercop.

        certo che puoi fare la migrazione da tim su fibercop, solo che se hai già mandato disdetta a tim non puoi più farla. Ad ogni modo puoi già fare richiesta a dimensione per una nuova linea. Non ci saranno problemi se avrai ancora la linea tim attiva. Almeno non rimani senza connessione.

        Ieri mi è arrivato il router ZTE Dimensione, devo dire che ero gasato all'inizio perché avevo visto speedtest entusiasmanti, ma quando l'ho provato l'entusiasmo è svanito. Intanto non so perché ci sono almeno 3 o 4 configurazioni PPPoE ed altro attive. L'indirizzo ipv4 col precedente router Tp-link vx220g mi dava quello pubblico 195, questo mi ha assegnato quello privato che inizia per 100. Il WiFi del Tp-link sin da subito ad 80 MHz canale 44 mi ha superato agilmente i 900 Mbps, arrivando a 940 in down e 360 in up sul server Vodafone Milan e risultati analoghi su altri server. Con questo qualunque canale 128 o 112 o inferiore, riesce a fatica a superare i 400 Mbps e solo verso la fine ha un boost che sale sui 700-800 Mbps. Non di più. Ho provato tutte le configurazioni con questo router, pure i 160 MHz, ma nulla cambia. Non capisco davvero dove stia il problema. Per essere è un buon router, infatti sulle lunghe distanze copre di più del vecchio. Però anche sulle lunghe distanze la velocità è diminuita rispetto al vecchio router.
        Allego qualche speedtest:
        VF Milan
        VF Milan
        Dimensione Roma
        Fastweb Milan
        Tutti i test sono stati fatti con lo stesso smartphone, dalla stessa posizione, cioè ad un metro dal router.

        Ciò che mi ha sorpreso in positivo invece è la 2.4 GHz che sia a 20 MHz che a 40 MHz raggiunge velocità impressionanti. Allego qualche speedtest:
        20 MHz
        40 MHz

          giuse56 Intanto non so perché ci sono almeno 3 o 4 configurazioni PPPoE ed altro attive.

          È pre-configurato per più tecnologie. Viene ovviamente usata solo quella della tua linea (Open Fiber ad esempio).

          giuse56 L'indirizzo ipv4 col precedente router Tp-link vx220g mi dava quello pubblico 195, questo mi ha assegnato quello privato che inizia per 100

          Questo non dipende dal router, ma dal tipo di indirizzo attivo sulla linea. Di default sei in CGNAT, se vuoi una configurazione differente puoi contattare il supporto.

          giuse56 Con questo qualunque canale 128 o 112 o inferiore, riesce a fatica a superare i 400 Mbps e solo verso la fine ha un boost che sale sui 700-800 Mbps.

          Molto strano, in Wi-Fi con un iPhone 15 Pro raggiungo tranquillamente intorno ai 1200Mbps. Prova canali bassi (es.: 36) e 160MHz.

            giusgius Molto strano, in Wi-Fi con un iPhone 15 Pro raggiungo tranquillamente intorno ai 1200Mbps. Prova canali bassi (es.: 36) e 160MHz.

            Avevo provato il 36 a 160 MHz, ma andava sotto i 900 Mbps, 845 Mbps per la precisione. Il 36 ad 80 MHz non l'ho provato, oggi provo e ti dico grazie.
            La zona comunque è libera, non ho nessun router dei vicini sulla 5 GHz

            Domandina per quanto riguarda l'upgrade 1 -> 2.5Gb su rete OpenFiber con Dimensione. Il cambio profilo avviene contestualmente alla sostituzione dell'ONT o è una modifica applicata successivamente? La modifica del profilo deve essere fatta da entrambi, fornitore e provider?

              edd dipende dalla situazione di partenza. Generalmente è contestuale, ma potrebbe esserci la necessità di un adattamento a posteriori. Invia una e-mail al supporto se dovessi riscontrare problemi.

              • edd ha messo mi piace.

              Antonimo

              Se avessi dovuto caricare indirizzi IP e (soprattutto) MAC address uno ad uno, la maschera di caricamento è separata da campi di due bytes, in pratica invece di un semplice copia incolla dell'indirizzo MAC avrei dovuto digitarli a mano ?! (su quasi trenta device sarebbe stata una rottura non indifferente).

              Tranquillo, avresti dovuto inserirne solo 10, dato che di più non è possibile. Questo è il vero limite!!!!
              P.S. Io parlo del FW Tiscali, non so se quello Dimensione ha lo stesso limite. Qualcuno può provare?

                bruceas ho provato a premere il bottone "crea nuovo elemento" in modo da poter caricare più di un indirizzo e mi permette di superare il numero dei 10.

                Non ho provato però a caricare effettivamente l'indirizzo e il mac di più di 10 device.

                • bruceas ha risposto a questo messaggio

                  Antonimo L'11 me lo fa scrivere, ma quando salvo mi esce:

                  @giusgius arrivato il router oggi, collegato e testato agganciava 1000/300. Sono stato un ora a telefono con la ragazza del reparto tecnico e nulla tra reset e altro, mi ha detto che lato vostro risulta tutto regolare e deve verificare open fiber quale sia il problema. Spero non sia davvero la centrale limitata come dissero i tecnici a questo punto, come funziona in quel caso?

                    Mario47 Dobbiamo attendere le verifiche di Open Fiber, poi ti aggiornerà la collega sul da farsi (eventuale). Non fasciamoci la testa prima 🙂 La causa più probabile è un'errata profilazione, che si risolve da remoto.

                    Braccoz come ti invidio

                    il mio

                    digital divide docet

                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile