- Modificato
Ieri mi è arrivato il router ZTE Dimensione, devo dire che ero gasato all'inizio perché avevo visto speedtest entusiasmanti, ma quando l'ho provato l'entusiasmo è svanito. Intanto non so perché ci sono almeno 3 o 4 configurazioni PPPoE ed altro attive. L'indirizzo ipv4 col precedente router Tp-link vx220g mi dava quello pubblico 195, questo mi ha assegnato quello privato che inizia per 100. Il WiFi del Tp-link sin da subito ad 80 MHz canale 44 mi ha superato agilmente i 900 Mbps, arrivando a 940 in down e 360 in up sul server Vodafone Milan e risultati analoghi su altri server. Con questo qualunque canale 128 o 112 o inferiore, riesce a fatica a superare i 400 Mbps e solo verso la fine ha un boost che sale sui 700-800 Mbps. Non di più. Ho provato tutte le configurazioni con questo router, pure i 160 MHz, ma nulla cambia. Non capisco davvero dove stia il problema. Per essere è un buon router, infatti sulle lunghe distanze copre di più del vecchio. Però anche sulle lunghe distanze la velocità è diminuita rispetto al vecchio router.
Allego qualche speedtest:
VF Milan
VF Milan
Dimensione Roma
Fastweb Milan
Tutti i test sono stati fatti con lo stesso smartphone, dalla stessa posizione, cioè ad un metro dal router.
Ciò che mi ha sorpreso in positivo invece è la 2.4 GHz che sia a 20 MHz che a 40 MHz raggiunge velocità impressionanti. Allego qualche speedtest:
20 MHz
40 MHz