- Modificato
Alex_Al3x Da ignorante in materia chiedo: ma è un lavoro complesso/invasivo stendere un nuovo doppino?
Tutto dipende alla volontà/pazienza dell'incaricato TIM che ti verrà inviato e se hai o meno la chiostrina satura e l'ARL che ti serve. Se uno dei due è saturo devono valutare se ampliare o meno la rete che ti serve.
Ho visto diversi casi, normalmente dove è passato un doppino può tranquillamente passarne un altro. Ma è capitato anche di trovarsi con uno dei chiusini posto sul marciapiede, come quello sottostante, completamente bloccato dalla ruggine/tempo. Quindi potrebbero avere problemi materiali nell'eseguire il lavoro.
Nel caso che hai descritto dovrebbe essere abbastanza semplice, sempre che l'armadietto grigio che hai descritto non sia saturo. Io alcune volte gli ho fatto installare una nuova linea per approfittare dei prezzi più vantaggiosi applicati ai nuovi clienti e poi ho cessato la linea preesistente. Della serie si accollano costi per l'installazione di una nuova linea perché non vogliono fare lo sconto sulla vecchia!
Così come è capitato che gli ho atto stendere centinaia di metri di un nuovo doppino in quello zone che definiscono fuori centro urbano, quindi che sarebbe a pagamento, ma per installare una ISDN, quindi gratuitamente.
Più gli fai spendere per stendere un doppino in rame meglio è ...