- Modificato
Giorno (19/10/2023)
Da circa un mese mi ritrovo ad avere sulla mia linea FTTH - GPON (2500/1000) - (FC) Packet Loss di circa il 10%, e questo ovviamente anche le latenze sono abbastanza instabili, specialmente di sera e questo ovviamente mi crea non pochi problemi, la normale navigazione da Browser Web e di una lentezza allucinante e fa una fatica a caricare una misera pagina, il Cloud Gaming ho abbastanza lag e non solo sgrana abbastanza spesso e diventato inaccettabile giocare.
Giorno (19/10/2023)
Dopo aver fatto tutti i miei test approfonditi e talmente non ne potevo più di questa situazione.
Decido di chiamare l’assistenza e mi risponde il solito ragazzo, spiego tutta la situazione e lui inizia a fare i suoi test della sua postazione di lavoro ed effettivamente anche lui riscontra tutto quello che io li ho spiegato nei minimi dettagli, dopo un po’ li dico se hai bisogno ti faccio entrare da remoto nel mio notebook cosi si faceva tutta la procedura per dargli accesso al mio router da remoto, cosi poteva fare più test approfonditi quando e dove voleva. Dopo oltre 30 minuti di chiamata, stacco e poi mi faceva sapere qualcosa tramite chat.
Dopo un po’ ricevo un email dal ragazzo, dove ci stava scritto che dopo aver fatto le verifiche, mi comunica che è stata aperta una segnalazione per darla in gestione hai tecnici di zona che tra l’altro in questo caso neanche serviva ma qui ci arriviamo dopo.
Giorno (23/10/2023)
Sono circa le ore 12:00 di mattina e ricevo una chiamata da parte del tecnico mi dice di aver fatto dei controlli in centrale che risultava tutto ok il segnale ottico, poi mi chiede di spiegargli tutta la situazione e io ovviamente lo faccio nei minimi dettagli, dopo poco mi dice che voleva fare ulteriori verifiche approfondite in casa.
Dopo un po’ arriva il tecnico in zona, e inizia ad usare il suo Power Metter e lo collega tramite fibra alla borchia e vede che il segnale e perfetto -16,92 dBm poi va al PTE e inizia a pulire il cavo in fibra e dopo di che pulisce anche i connettori splitter.
Dopo un po’ ritorna in casa pulisce sia la fibra nella borchia ma anche tutto il resto e c’è ne era abbastanza di polvere, ricollega il suo Power Metter alla borchia e tra l’altro il segnale era anche migliorato.
Preciso una cosa quello che mi stava per dire il tecnico io lo sapevo benissimo, ma d’altronde da utente avanzato, questi sono gli apparati del tuo ISP che devono risolvere.
Per mia fortuna e venuto un tecnico TIM davvero competente.
Giorno (24/10/2023)
Vengo contatto per due volte dalla assistenza tecnica di secondo livello e qui iniziano i veri dolori…
La prima mi chiama una ragazza e mi chiede di dargli il mio indirizzo IP e gli lo do, ma questa faceva finta di capire quello che io li spiegavo nei minimi dettagli e gli e lo dovuto ripetere più di una volta
Dopo pochi minuti mi richiama una seconda ragazza sempre dalla assistenza tecnica di secondo livello, e mi chiede di spiegare il problema rispiego tutta da capo nei minimi dettagli, li dico anche chiaramente che ho il Packet Loss del 10% e ovviamente li dico cosa fare visto che ne so più io che loro, tra l’altro gli e lo dovuto ripetere più di una volta, ovviamente questa non capiva un bel nulla ma d’altronde tutti al sottoscritto devono capitare gente incompetente che non sa a momento dove abita.
Giorno (25/10/2023)
Riceco l’email da parte del ragazzo di primo livello che mi sta seguendo, dove ci stava scritto che era stato risolto, e mi chiedeva se la situazione fosse migliorata, io ovviamente rispondo “no la situazione non e per niente migliorata”
Giorno (26/10/2023)
Richiamo oggi l’assistenza per l’ennesima volta e per fortuna al primo colpo mi risponde il ragazzo del primo livello che mi sta seguendo passo per passo, gli e lo dico chiaramente a voce non e stato risolto assolutamente un bel nulla, ad un certo punto li dico mi spieghi cosa e stato scritto dal secondo livello precisamente e lui mi dice e stato cambiato uno splitter ma non si sa dove precisamente visto che l’email era poco chiara, poi record dopo una settimana intera sempre dal secondo livello si sono accorti del Packet Loss.
Sempre oggi ho fatto mandare una segnalazione con massima urgenza al secondo livello e vediamo se cosi si degnano una buona volta per tutte di risolvere. E non finisce qui e se mi richiamano dal secondo livello, questa volta li rispondo come so io…
Ovviamente come ogni santo giorno appena si arriva verso le 11:00 di mattina il Packet Loss aumenta, e iniziano le peggio madonne, tra l’altro sto aspettando la tanto fantomatica chiamata, ma qui nessuno si degna di chiamare…
Giorno (27/10/2023)
Erano le ore 08:14 di mattina e vengo contattato dalla assistenza tecnica di secondo livello per l’ennesima volta, indovinate che mi ha ricontatto la stessa ragazza incompetente mado, mi chiede ancora se riscontravi problemi, io li rispondo un secco si abbastanza incazzato, e visto che le buone manieri non funzionano mai li alzo la voce e li dico chiaramente, ma che dobbiamo fare qui sembra che stiamo giocando ormai da oramai da oltre una settimana e questa mi inizia a girare il discorso, e gli e lo dico chiaro e tondo, qui si sistema la situazione senno in meno di 5 minuti cambio ISP, eh niente teneva ancora la linea in monitoraggio…
Dopo qualche ora ricontatto l’assistenza per parlare con il ragazzo che mi sta seguendo la segnalazione, ma guarda caso lui ancora vede Packet Loss sulla linea e la latenza sbalzano di continuo…
Meglio che non commento per il momento, quello che ho letto ieri questa email.
Per quando riguarda la situazione di Packet Loss da ieri (27/10/2023) peggiora sempre di più.
Ore 20:00
Giorno (30/10/2023)
Ultima perla di oggi, se non andavo a riavviare sia il router, ONT non andava più nulla…
Ore 14:03
Ore 18:34
Giorno (31/10/2023)
Il cambio ISP e quasi vicino...
Nuovo record oltre il 90% di Packet Loss
Ore 17:45
Giorno (01/11/2023)
Novità di questa mattina dalle ore 10:00 in poi ecco cosa accade gli screenshot parlano da soli...
Rigorosamente su tutte le destinazioni...
Ore 17:02
Domani chiamo il commerciale, per chiedere le prime info sia di costi di disattivazione della disdetta, se non faccio cosi mi finisce peggio del mio precedente ISP che avevo, sono incazzato nero siamo arrivati, che non carica più un misero video su YouTube
Giorno (02/11/2023)
Chissà oggi che succede...
Ore 12:27
Da oltre un ora non c'è più la sessione in PPPoE
Ore 15:24
Ore 16:18
Non so cosa sia successo, ma dopo le urla al repparto commerciale, magicamente e ritornato a funzionare, ah ovviamente con tutti i problemi.
Ore 19:55
Con questo siamo al terzo tecnico...
Come si può notare da questo screenshot, precisamente quello sottolineato in rosso, I BRAS del mio ISP ci sta qualche problema, per lavarsene le mani cosa fanno mi mandano l'ennessimo tecnico di zona che non serve a un bel nulla
Questa e la serietà di questo ISP, che li dici precisamente cosa fare visto che non sanno dove mettere le mani ma ovviamente le tue parole vanno al vento
Giorno (03/11/2023)
Ore 10:46
Ore 13:38
Chi se lo sta chiedendo si non va più nulla...
Ore 22:26
No comment...
Giorno (04/11/2023)
Visto che la situazione io non ne potevo più seriamente, ho proveduto a fare la migrazione verso ad altro ISP
Ore 11:46
Sono passati oltre le 24 ore ma ancora e tutto in down
Giorno (04/11/2023)
Ore 20:19
Miracolo! (C'è seriamente da mettersi le mani in testa, dai che domani va tutto in down di nuovo)
Giorno (05/11/2023)
Nuovo record di Packet Loss siamo oltre il 95%
Da notare i valori del BRAS…
Ore 18:15
Giorno (06/11/2023)
Ore 17:16
Tra l'altro il tanto fantomatico tecnico non si e fatto assolutamente vivo, tanto tra l'altro era inutile che venisse per l'ennessima volta quando il problema sta altrove.
Ci risiamo di nuovo tutto in down...
Giorno (07/11/2023)
Ore 18:09
Ah proposito dovete sapere al servizio cliente mi ridevano anche in faccia, da quando ho fatto la migrazione non fanno più certe cose...
La migrazione in corso li fa abbastanza paura...
Giorno (09/11/2023)
Tra pochi giorni li si fa tanti saluti...
Ore 19:23
Giorno (10/11/2023)
Lo screenshot si commenta da solo...
Giorno (11/11/2023)
Menomale che ci sono stati controlli approfonditi nei loro apparati, chissà perche ma io ancora noto che ci sono problemi al BRAS
Giorno (13/11/2023)
Le parole sono finite per commentare...
Giorno (14/11/2023)
Finalmente oggi sono le ultime 24 ore con questo ISP, le ultime 2 settimane sono stati molto disastrosi.
Anche l'ultimo giorno si fanno riconoscere...
Per finire in bellezza dopo tutto quello che io ho passato, in questo ultimo giorno, oggi ci sono stati disconnessioni a random, ovviamente la connessione era instabile sia in down, up, latenze, packet loss come se non ci fosse un domani.
@ClaudioB @gilgdm Volevo un vostro parere se possibile, di tutto quello che io ho passato nelle ultime settimane, voglio proprio sapere se tutto questo e normale io non credo proprio.