Zaratos94 Rekko Ho fatto richiesta per avere il fuol stack ed aprire le porte di mio interesse e non ha sortito alcun effetto. Proverò in giornata anche con UPNP e aggiornerò la risposta.
Marcio Mi accodo a @Zaratos94, ho lo stesso problema e gioco con una sim Iliad. L'unica soluzione che ho trovato attualmente è con l'utilizzo di vpn ma il ping si alza troppo per me. Già giocavo con 80 ms e il ping si alza almeno a 100 ms. Attendo eventuali risoluzioni...
Rekko Marcio Ma io direi che nel tuo caso quel ping alto è dato dal fatto che giochi in 4G,quindi la situazione già non era delle più belle...
Marcio Rekko Ho giocato per due anni senza problemi di disconnessioni continue, probabilmente Iliad ha cambiato qualcosa recentemente... Non sono esperto in materia ma deve essere così. Non è problema di ping.
Zaratos94 Ho trovato questo parametro già attivato, provato poco fa a fare delle sessioni di gioco, prima partita tutto ok, seconda partita in un momento totalmente casuale è tornato a dare lo stesso problema.
ilboy95 Gioco a Wild Rift, range di porte 16-32K, ping sempre stabile tra i 25 ed i 28ms da telefono. Il 4G non fa testo perché Iliad (da me) ha dei jitter spaventosi e passa da 60 a 200ms in un attimo. Effettivamente però é molto strano, dato che lo riscontri sia in ETH che wifi. Riesci a farci uno screenshot dei valori di rete della iliadbox?
Zaratos94 ilboy95 Questo va bene? Comunque non riscontro mai problemi relativi alla latenza, il mio ping può variare da sessione a sessione dai 25 /30 fino ad un massimo di 45 ma non ho riscontrato problematiche relative alla latenza. Posto anche uno speedtest fatto sul momento.
magoma ilboy95 i valori di rete per la fibra a che servono? Non si parla più di diafonia di snr etc. Mi sono perso qualcosa?
ilboy95 Zaratos94 lo screenshot é lui, e i valori sono buoni (meglio dei miei). Ora vai su cronologia e fai screenshot da lì, vediamo se ci sono disconnessioni.
kappakappa Premetto di non saperne molto di queste cose, comunque: fibra 5 Gbit, collegato a porta 2.5 Gbit, medesimo problema dal 26/03 chiamando il servizio clienti il tecnico ha risposto che tutti i parametri da parte loro sono nella norma per la connessione facendo speedtest con Speedtest CLI ho notato parametri che mi sembravano anomali (jitter e high ping in download 35ms+ e 300ms+). Ho chiesto ad un amico di fare lo stesso test (diverso gestore 1 Gbit) e ha jitter a 3ms e high ping a 40ms potrebbe essere questo il problema?
Zaratos94 kappakappa Questi sono i miei risultati, ma comunque un alto ping o una instabilità non spiegherebbe comunque il problema riscontrato oltretutto esclusivamente su quel gioco. Dalla visualizzazione che ho durante le partite il mio resta sempre stabile senza evidenti oscillazioni nè tantomeno ho effettivamente lag in visualizzazione o comandi, nè durante la disconnessione nè prima. Un esempio forse per aiutare a capire: anche mentre riscontro una perdita di connessione in gioco, su discord posso tranquillamente comunicare e resto con un ping stabile, posso comunque scaricare file, guardare streaming, fare upload, ogni cosa continua a funzionare come se non ci fosse nessun tipo di problematica. Su altri giochi o servizi apparentemente non riscontro nessun tipo di problema da quando mi hanno attivato la linea.
Verzo80 Zaratos94 Riferito all'immagine. Dove vedi 100 Mb/s non è possibile che sia un collegamento ad una scheda lan di un Tv? Mi sembra di aver letto che anche se in standby i Tv collegati vengono rilevati.
AndreR Da questo screenshot sembra vi siano problemi di collegamento dalla iliadbox al device. Potrebbe essere un problema di cavo ethernet, della porta ethernet della iliadbox al quale sei collegato o un problema della porta ethernet a valle (switch o device). Prova a cambiare la porta ethernet sulla iliadbox, spostando il cavo sull'altra libera e vedi se continui ad avere queste disconnessioni frequenti, così da escludere un problema sulla specifica porta LAN della iliadbox. Se le disconnessioni continuano, prova a sostituire il cavo ethernet-
Zaratos94 AndreR Ho notato che gli orari in cui sembra ci siano disconnessioni corrispondono a quando accendo il PC collegato via cavo, provvedo a cambiare porta sulla iliadbox e monitoro la situazione. Dall'ultimo evento collegato alle 14:13 fino ad ora comunque non si sono registrati altri eventi in cronologia e il PC in questione è rimasto tutto il tempo operativo e utilizzando vari servizi tramite internet. iI problema descritto inizialmente comunque ( come avevo anche già specificato ) si verifica nello stesso momento anche sul secondo PC che è collegato in wifi. Entrambi i device non hanno mai riscontrato problemi simili relativi alla connessione fino al cambio di operatore.
ilboy95 Zaratos94 siamo sulla stessa infrastruttura di rete (fibercop) e tecnologia (Epon), e queste cose per ora non le ho viste, onestamente non saprei come altro aiutarti. Cambiare la iliadbox sarebbe un tentativo, ma non c'è modo e potrebbe non essere quella.
AndreR Zaratos94 Mi scuso, non avevo notato che hai gli stessi problemi anche collegato in wi-fi... Comunque, secondo me, qualche problemino a livello negoziazione tra la porta LAN della iliadbox e pc potrebbe esserci: all'inizio (all'avvio) del PC la negoziazione sembra salire solo a 100Mb/s e poi sconnettersi ripetutamente nell'arco di pochi secondi per poi salire a 1Gb/s. C'è un thread dove la probabile causa di un comportamento simile sembra siano le impostazioni WOL (Wake On LAN). https://forum.fibra.click/d/51886-negoziazione-ethernet-a-100mbps-e-poi-25gbps-tra-pc-e-iliadbox Altrimenti, potrebbe ben essere un problema di instradamento verso i server di Laague of Legends, come ha suggerito il supporto. Hai per caso l'IP di un server per provare a vedere l'instradamento verso quel server?