• FTTHiliad
  • Negoziazione Ethernet a 100Mbps e poi 2,5Gbps tra PC e IliadBox

Ciao, avrei una curiosità. Ogni volta che accendo il PC, dalla IliadBox vedo che la connessione Ethernet viene negoziata a 100Mbps, e poi dopo qualche secondo si disconnette e si rinegozia a 2500Mbps. E' normale questa cosa o è indice di qualche cosa che non funziona bene con il cavo o con il pc? Premetto che la scheda di rete del PC è una PCI-Express esterna dalla scheda madre e aggiunta appositamente per la rete Iliad che ho attivato da poco.
Lascio qui sotto uno screen del log dell'IliadBox.

fede00 è abbastanza probabile sia il cavo di rete.
    mettine uno nuovo (anche se quello attuale è nuovo e sembra a posto) e vedi come va.

fede00 Ogni volta che accendo il PC

Ecco la risposta. La scheda di rete e bios hanno abilitato il magico WOL, comunemente chiamato wake on lan. Sostanzialmente quando spegni il computer, lo stesso rimane "sveglio" lato scheda di rete per far si che quando mandi un pacchetto appunto magico, questo svegli il computer.
    Ovviamente la iliadbox, cosi come altro router, vede il pc negoziare link diversi.

Ti prendo ad esempio il mio caso, ho fatto in modo che quando spengo il pc la scheda di rete abbia un link di 10 megabit.

Volendo è una cosa che puoi disattivare direttamente.

Anche sul mio Dell XPS quando è in standby col coperchio chiuso, una scheda Ethernet esterna degrada a 100Mbps e si autoassegna un IP di tipo 169.254 (APIPA).

Grazie mille a tutti delle risposte, proverò a disattivare il wake on lan, e se non funzionasse proverò a cambiare cavo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile