Rekko Ho fatto richiesta per avere il fuol stack ed aprire le porte di mio interesse e non ha sortito alcun effetto. Proverò in giornata anche con UPNP e aggiornerò la risposta.

Rekko Ho giocato per due anni senza problemi di disconnessioni continue, probabilmente Iliad ha cambiato qualcosa recentemente... Non sono esperto in materia ma deve essere così.
Non è problema di ping.

Ciao io sto avendo il medesimo problema.
Fammi sapere se riesci a risolvere

Ho trovato questo parametro già attivato, provato poco fa a fare delle sessioni di gioco, prima partita tutto ok, seconda partita in un momento totalmente casuale è tornato a dare lo stesso problema.

Gioco a Wild Rift, range di porte 16-32K, ping sempre stabile tra i 25 ed i 28ms da telefono.

Il 4G non fa testo perché Iliad (da me) ha dei jitter spaventosi e passa da 60 a 200ms in un attimo.

Effettivamente però é molto strano, dato che lo riscontri sia in ETH che wifi.

Riesci a farci uno screenshot dei valori di rete della iliadbox?

ilboy95

Questo va bene? Comunque non riscontro mai problemi relativi alla latenza, il mio ping può variare da sessione a sessione dai 25 /30 fino ad un massimo di 45 ma non ho riscontrato problematiche relative alla latenza.

Posto anche uno speedtest fatto sul momento.

• ilboy95 ha risposto a questo messaggio

Premetto di non saperne molto di queste cose, comunque:
      fibra 5 Gbit, collegato a porta 2.5 Gbit, medesimo problema dal 26/03
      chiamando il servizio clienti il tecnico ha risposto che tutti i parametri da parte loro sono nella norma per la connessione

facendo speedtest con Speedtest CLI ho notato parametri che mi sembravano anomali (jitter e high ping in download 35ms+ e 300ms+). Ho chiesto ad un amico di fare lo stesso test (diverso gestore 1 Gbit) e ha jitter a 3ms e high ping a 40ms

potrebbe essere questo il problema?

Zaratos94 lo screenshot é lui, e i valori sono buoni (meglio dei miei).

Ora vai su cronologia e fai screenshot da lì, vediamo se ci sono disconnessioni.

Da questo screenshot sembra vi siano problemi di collegamento dalla iliadbox al device. Potrebbe essere un problema di cavo ethernet, della porta ethernet della iliadbox al quale sei collegato o un problema della porta ethernet a valle (switch o device). Prova a cambiare la porta ethernet sulla iliadbox, spostando il cavo sull'altra libera e vedi se continui ad avere queste disconnessioni frequenti, così da escludere un problema sulla specifica porta LAN della iliadbox.
          Se le disconnessioni continuano, prova a sostituire il cavo ethernet-

AndreR Ho notato che gli orari in cui sembra ci siano disconnessioni corrispondono a quando accendo il PC collegato via cavo, provvedo a cambiare porta sulla iliadbox e monitoro la situazione. Dall'ultimo evento collegato alle 14:13 fino ad ora comunque non si sono registrati altri eventi in cronologia e il PC in questione è rimasto tutto il tempo operativo e utilizzando vari servizi tramite internet. iI problema descritto inizialmente comunque ( come avevo anche già specificato ) si verifica nello stesso momento anche sul secondo PC che è collegato in wifi. Entrambi i device non hanno mai riscontrato problemi simili relativi alla connessione fino al cambio di operatore.

Zaratos94 siamo sulla stessa infrastruttura di rete (fibercop) e tecnologia (Epon), e queste cose per ora non le ho viste, onestamente non saprei come altro aiutarti. Cambiare la iliadbox sarebbe un tentativo, ma non c'è modo e potrebbe non essere quella.

kappakappa

Questi sono i miei risultati, ma comunque un alto ping o una instabilità non spiegherebbe comunque il problema riscontrato oltretutto esclusivamente su quel gioco. Dalla visualizzazione che ho durante le partite il mio resta sempre stabile senza evidenti oscillazioni nè tantomeno ho effettivamente lag in visualizzazione o comandi, nè durante la disconnessione nè prima. Un esempio forse per aiutare a capire: anche mentre riscontro una perdita di connessione in gioco, su discord posso tranquillamente comunicare e resto con un ping stabile, posso comunque scaricare file, guardare streaming, fare upload, ogni cosa continua a funzionare come se non ci fosse nessun tipo di problematica. Su altri giochi o servizi apparentemente non riscontro nessun tipo di problema da quando mi hanno attivato la linea.

Zaratos94
              Mi scuso, non avevo notato che hai gli stessi problemi anche collegato in wi-fi...
              Comunque, secondo me, qualche problemino a livello negoziazione tra la porta LAN della iliadbox e pc potrebbe esserci: all'inizio (all'avvio) del PC la negoziazione sembra salire solo a 100Mb/s e poi sconnettersi ripetutamente nell'arco di pochi secondi per poi salire a 1Gb/s.
              C'è un thread dove la probabile causa di un comportamento simile sembra siano le impostazioni WOL (Wake On LAN).
              https://forum.fibra.click/d/51886-negoziazione-ethernet-a-100mbps-e-poi-25gbps-tra-pc-e-iliadbox

Altrimenti, potrebbe ben essere un problema di instradamento verso i server di Laague of Legends, come ha suggerito il supporto. Hai per caso l'IP di un server per provare a vedere l'instradamento verso quel server?

AndreR
                104.160.141.3 è l'ip del server di gioco in questione

AndreR

Effettuato più volte, il risultato è sempre lo stesso.

idem per me

@Zaratos94 @Marcio
                OK, quindi instradamenti non ottenibili con tracroute e (suppongo) IP nemmeno pingabile... Credo che anche un MTR non darebbe ulteriori info.
                Secondo me, resta solo provare a contattare il servizio clienti iliad e riuscire ad interloquire con qualcuno del secondo livello (buona fortuna...), spiegando il problema e dare indicazioni sul Peering DB di Riot Games.
                Mi spiace non essere stato di aiuto.

Ragazzi anch'io ho lo stesso problema , ho letto tutta la discussione , fatto gli stessi test e ottenuto gli stessi risultati aggiungo anche che "resta solo provare a contattare il servizio clienti iliad" ho già contattato iliad all'incirca 2 ore fa e vi posso dire che la risposta è stata che tramite un tecnico entro 72 ore da remoto cercheranno di risolvere loro oppure verrò contattato in prima persona per provare a fare dei test direttamente qui da casa , ah tra le altre cose mi sono pure accorto che la velocità in download tramite google o torrent è peggiorata parecchio O.o so che la cosa magari non è collegata però ci tengo a tenerlo presente per magari sentire un vostro parere

Ricordo di aver avuto la stessa identica problematica, alla fine ho risolto piallando il laptop (Lenovo legion 15) a quanto pare vi era qualche driver e l’hdr che davano questi “lag non lag”… ovviamente avevo provato tutto dall’apertura porte alla connessione solo Ethernet, solo piallando il pc avevo risolto…
                  Edit: non è possibile fare Ping sui server di league of legend o riot games in generale poiché rifiutano ogni richiesta. (Avevo provato anche io 😅)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile