Riassunto da @kappakappa:
COME AFFRONTARE IL PROBLEMA
Al momento non c'è una soluzione, ma abbiamo idee chiare su alcuni punti:
- Il problema persiste nello stesso momento con connessione in fibra e SIM Iliad, mentre con altri operatori no. Infatti personalmente se riscontro il problema in fibra e cambio al volo con hotspot da telefono SIM Iliad il problema persiste, mentre se faccio entrare nel mio account un amico, che ha un operatore diverso, per finire la partita, a lui va.
Da questo possiamo dedurre che il problema NON dipenda dal router, dalle porte, dai singoli dispositivi, ma sia un problema a monte di Iliad. Se il tecnico Iliad vi propone l'apertura delle porte fategli presente la situazione descritta al punto sopra, perchè è inutile aprirle.
- Il supporto della Riot propone di testare 185.40.65.1 e 162.249.72.1 con Ping Plotter, ma non ci si può ricavare nulla, in quanto non si possono dedurre statistiche di packet loss da quegli IP.
L'unico modo per trovare dati utili è usare l'Hextech Repair Tool della Riot (https://support-leagueoflegends.riotgames.com/hc/en-us/articles/224826367-Automated-Troubleshooting-Hextech-Repair-Tool) e ispezionare manualmente il file di log generato in LoL Logs.zip > Game Logs > [cartella del game in cui avete riscontrato il problema] > ""_netlog.txt. Una volta aperto e tolta la parte indicata ... si può caricare il file su qualche csv viewer online (es https://www.convertcsv.com/csv-viewer-editor.htm) per analizzare le colonne "loss" e "Packet Loss percentage in Window".
Alternativamente, sempre dai log generati dall'Hextech Repair Tool, in LoL Logs.zip > Game Logs > "".log si ricava una stringa del tipo 000002.393| OKAY| SDK: chat: chat: 'https://euw1.chat.si.riotgames.com:5223' resolved addresses: 172.65.252.238 2606:4700:90:0:3b29:9c9f:6acc:698e, dove l'IP in questione (172.65.252.238) è analizzabile con Ping Plotter. Tuttavia sembra essere l'IP del server in cui è hostato il servizio di chat e potrebbe non aver nulla a che fare con le partite. Tenete Ping Plotter attivo mentre giocate, inserendo quell'indirizzo, Intervallo 1 secondo e Focus 5 minuti, e appena riscontrate il problema fate screenshot e postatelo qua. Per altri IP non ha senso che postiate nulla, non ci possiamo ricavare dati.
ILIAD
Per ora ho personalmente contattato il 177 più volte, parlato con tecnici, e l'ultima volta ho fatto capire precisamente il problema, come descritto sopra nei primi 2 punti, oltre al discorso di packet loss. Per quanto possa valere, mi è stato quindi detto che verrà fatta un'escalation del problema, e di aspettare una loro richiamata.
Intanto l'unica cosa che possiamo fare è continuare a segnalare il problema e, per chi vuole, fare ciò che ho descritto sopra nel 5nto punto.
SOLUZIONE?
Le VPN funzionano come soluzione temporanea.
———-
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
Ho recentemente cambiato abitazione e ne ho approfittato anche per cambiare operatore per la linea fissa, scegliendo iliad.
Nel complesso non posso lamentarmi molto della qualità della linea in generale, eccetto che per un aspetto: in gioco, anzi nello specifico su League of Legends incorro in un problema non di poco conto.
Durante le sessioni di gioco si riscontrano delle disconnessioni dalla partita, ma il ping resta invariato, continuo a vedere il gioco in esecuzione senza che si blocca o crasha, le notifiche dei vari obbiettivi in partita arrivano regolarmente, ma vedo tutti i personaggi controllati da altri giocatori ( compreso il mio ) o le varie entità come se fossero totalmente fermi ad attendere, senza fare movimenti. Contestualmente sempre in partita mi è impossibile interagire con ogni tipo di input, anche se ricevo una risposta sonora cliccando sulle varie icone.
Sempre durante queste fasi dal client di gioco mi risultano irraggiungibili alcune pagine specifiche, come pass battaglia, eventi o le impostazioni stesse del client. Il problema si presenta in momenti totalmente casuali della giornata e anche più volte al giorno, provato sia via ethernet che wifi e anche con 2 PC diversi ( oltretutto si è pure verificato il problema nello stesso esatto momento su entrambe le macchine ).
Provando a descrivere il problema all'assistenza del gioco, mi è stato risposto in un post abbastanza esaustivo che dovrebbe essere un problema legato all'ISP e al loro modo di gestire il traffico dati, e che quindi dovrei chiedere a loro se esiste un problema per risolverlo.
Al momento LoL è l'unico gioco su cui ho riscontrato questo problema, volevo chiedere se anche qualche altro utente è incappato in questa problematica o qualcosa di simile e se in caso si è trovata qualche soluzione.
Scusate per il lungo post, ma ho cercato di descrivere al meglio la situazione anche se abbastanza singolare, ringrazio intanto per la pazienza di chi vorrà leggere il tutto.
Di seguito copio la risposta da parte dell'assistenza del gioco
"Mi dispiace per il problema riscontrato su League of Legends, cercherò di fornirti più informazioni possibili riguardo cosa sia successo.
Ti ringrazio molto per tutti i dettagli che mi hai fornito a riguardo, ciò sembra correlato ad alcuni problemi che il tuo provider Internet (Iliad) sta attualmente affrontando per quanto riguarda il routing ai nostri server, siccome, come hai detto anche tu, anche altri giocatori con questo gestore stanno riscontrando questi problemi.
Anche se altri giochi o app funzionano correttamente, tieni presente che ognuno di essi ha percorsi diversi, quindi il problema potrebbe riguardare solo il tuo percorso verso il nostro gioco.
Dal momento che non c'è molto che possiamo fare da parte nostra, prova a contattare il tuo ISP e chiedi loro di esaminare la connessione.
Se hai bisogno di aiuto su come confrontarli in merito alla situazione, puoi chiedere un reindirizzamento ed è una buona idea richiedere al tuo ISP di assegnarti un indirizzo IP statico, se possibile, e dovresti chiedere loro se stai ricevendo un IP pubblico coerente con tutto il tuo traffico legato a Internet, indipendentemente dai protocolli.
Inoltre, puoi provare a chiedere un agente di livello 2 o specializzato, poiché dovrebbero essere in grado di trovare più facilmente la radice del problema.
Oltre a ciò, fornisci loro un elenco dei nostri partner di peering e dei punti di scambio che utilizziamo poiché possono utilizzare uno dei nostri punti di scambio per facilitare il percorso verso i nostri server.
Nel caso in cui il tuo ISP abbia bisogno di tutti i dettagli riguardanti il percorso che stiamo utilizzando, fornisci loro la nostra pagina PeeringDB e suggerisci loro di contattarci direttamente."