Riassunto da @kappakappa:

COME AFFRONTARE IL PROBLEMA
Al momento non c'è una soluzione, ma abbiamo idee chiare su alcuni punti:

  • Il problema persiste nello stesso momento con connessione in fibra e SIM Iliad, mentre con altri operatori no. Infatti personalmente se riscontro il problema in fibra e cambio al volo con hotspot da telefono SIM Iliad il problema persiste, mentre se faccio entrare nel mio account un amico, che ha un operatore diverso, per finire la partita, a lui va.
    Da questo possiamo dedurre che il problema NON dipenda dal router, dalle porte, dai singoli dispositivi, ma sia un problema a monte di Iliad. Se il tecnico Iliad vi propone l'apertura delle porte fategli presente la situazione descritta al punto sopra, perchè è inutile aprirle.
  • Il supporto della Riot propone di testare 185.40.65.1 e 162.249.72.1 con Ping Plotter, ma non ci si può ricavare nulla, in quanto non si possono dedurre statistiche di packet loss da quegli IP.
    L'unico modo per trovare dati utili è usare l'Hextech Repair Tool della Riot (https://support-leagueoflegends.riotgames.com/hc/en-us/articles/224826367-Automated-Troubleshooting-Hextech-Repair-Tool) e ispezionare manualmente il file di log generato in LoL Logs.zip > Game Logs > [cartella del game in cui avete riscontrato il problema] > ""_netlog.txt. Una volta aperto e tolta la parte indicata ... si può caricare il file su qualche csv viewer online (es https://www.convertcsv.com/csv-viewer-editor.htm) per analizzare le colonne "loss" e "Packet Loss percentage in Window".
    Alternativamente, sempre dai log generati dall'Hextech Repair Tool, in LoL Logs.zip > Game Logs > "".log si ricava una stringa del tipo 000002.393| OKAY| SDK: chat: chat: 'https://euw1.chat.si.riotgames.com:5223' resolved addresses: 172.65.252.238 2606:4700:90:0:3b29:9c9f:6acc:698e, dove l'IP in questione (172.65.252.238) è analizzabile con Ping Plotter. Tuttavia sembra essere l'IP del server in cui è hostato il servizio di chat e potrebbe non aver nulla a che fare con le partite. Tenete Ping Plotter attivo mentre giocate, inserendo quell'indirizzo, Intervallo 1 secondo e Focus 5 minuti, e appena riscontrate il problema fate screenshot e postatelo qua. Per altri IP non ha senso che postiate nulla, non ci possiamo ricavare dati.

ILIAD
Per ora ho personalmente contattato il 177 più volte, parlato con tecnici, e l'ultima volta ho fatto capire precisamente il problema, come descritto sopra nei primi 2 punti, oltre al discorso di packet loss. Per quanto possa valere, mi è stato quindi detto che verrà fatta un'escalation del problema, e di aspettare una loro richiamata.
Intanto l'unica cosa che possiamo fare è continuare a segnalare il problema e, per chi vuole, fare ciò che ho descritto sopra nel 5nto punto.

SOLUZIONE?
Le VPN funzionano come soluzione temporanea.

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Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
Ho recentemente cambiato abitazione e ne ho approfittato anche per cambiare operatore per la linea fissa, scegliendo iliad.
Nel complesso non posso lamentarmi molto della qualità della linea in generale, eccetto che per un aspetto: in gioco, anzi nello specifico su League of Legends incorro in un problema non di poco conto.
Durante le sessioni di gioco si riscontrano delle disconnessioni dalla partita, ma il ping resta invariato, continuo a vedere il gioco in esecuzione senza che si blocca o crasha, le notifiche dei vari obbiettivi in partita arrivano regolarmente, ma vedo tutti i personaggi controllati da altri giocatori ( compreso il mio ) o le varie entità come se fossero totalmente fermi ad attendere, senza fare movimenti. Contestualmente sempre in partita mi è impossibile interagire con ogni tipo di input, anche se ricevo una risposta sonora cliccando sulle varie icone.
Sempre durante queste fasi dal client di gioco mi risultano irraggiungibili alcune pagine specifiche, come pass battaglia, eventi o le impostazioni stesse del client. Il problema si presenta in momenti totalmente casuali della giornata e anche più volte al giorno, provato sia via ethernet che wifi e anche con 2 PC diversi ( oltretutto si è pure verificato il problema nello stesso esatto momento su entrambe le macchine ).
Provando a descrivere il problema all'assistenza del gioco, mi è stato risposto in un post abbastanza esaustivo che dovrebbe essere un problema legato all'ISP e al loro modo di gestire il traffico dati, e che quindi dovrei chiedere a loro se esiste un problema per risolverlo.
Al momento LoL è l'unico gioco su cui ho riscontrato questo problema, volevo chiedere se anche qualche altro utente è incappato in questa problematica o qualcosa di simile e se in caso si è trovata qualche soluzione.
Scusate per il lungo post, ma ho cercato di descrivere al meglio la situazione anche se abbastanza singolare, ringrazio intanto per la pazienza di chi vorrà leggere il tutto.

Di seguito copio la risposta da parte dell'assistenza del gioco

"Mi dispiace per il problema riscontrato su League of Legends, cercherò di fornirti più informazioni possibili riguardo cosa sia successo.

Ti ringrazio molto per tutti i dettagli che mi hai fornito a riguardo, ciò sembra correlato ad alcuni problemi che il tuo provider Internet (Iliad) sta attualmente affrontando per quanto riguarda il routing ai nostri server, siccome, come hai detto anche tu, anche altri giocatori con questo gestore stanno riscontrando questi problemi.
Anche se altri giochi o app funzionano correttamente, tieni presente che ognuno di essi ha percorsi diversi, quindi il problema potrebbe riguardare solo il tuo percorso verso il nostro gioco.

Dal momento che non c'è molto che possiamo fare da parte nostra, prova a contattare il tuo ISP e chiedi loro di esaminare la connessione.

Se hai bisogno di aiuto su come confrontarli in merito alla situazione, puoi chiedere un reindirizzamento ed è una buona idea richiedere al tuo ISP di assegnarti un indirizzo IP statico, se possibile, e dovresti chiedere loro se stai ricevendo un IP pubblico coerente con tutto il tuo traffico legato a Internet, indipendentemente dai protocolli.

Inoltre, puoi provare a chiedere un agente di livello 2 o specializzato, poiché dovrebbero essere in grado di trovare più facilmente la radice del problema.

Oltre a ciò, fornisci loro un elenco dei nostri partner di peering e dei punti di scambio che utilizziamo poiché possono utilizzare uno dei nostri punti di scambio per facilitare il percorso verso i nostri server.

Nel caso in cui il tuo ISP abbia bisogno di tutti i dettagli riguardanti il percorso che stiamo utilizzando, fornisci loro la nostra pagina PeeringDB e suggerisci loro di contattarci direttamente."

    Zaratos94 Provato ad attivare l'UPNP e richiedere a loro un IP full stack?

      Mi accodo a @Zaratos94, ho lo stesso problema e gioco con una sim Iliad. L'unica soluzione che ho trovato attualmente è con l'utilizzo di vpn ma il ping si alza troppo per me. Già giocavo con 80 ms e il ping si alza almeno a 100 ms.
      Attendo eventuali risoluzioni...

      • Rekko ha risposto a questo messaggio

        Marcio Ma io direi che nel tuo caso quel ping alto è dato dal fatto che giochi in 4G,quindi la situazione già non era delle più belle...

        • Marcio ha risposto a questo messaggio

          Rekko Ho fatto richiesta per avere il fuol stack ed aprire le porte di mio interesse e non ha sortito alcun effetto. Proverò in giornata anche con UPNP e aggiornerò la risposta.

          Rekko Ho giocato per due anni senza problemi di disconnessioni continue, probabilmente Iliad ha cambiato qualcosa recentemente... Non sono esperto in materia ma deve essere così.
          Non è problema di ping.

          Ciao io sto avendo il medesimo problema.
          Fammi sapere se riesci a risolvere

          Ho trovato questo parametro già attivato, provato poco fa a fare delle sessioni di gioco, prima partita tutto ok, seconda partita in un momento totalmente casuale è tornato a dare lo stesso problema.

          Gioco a Wild Rift, range di porte 16-32K, ping sempre stabile tra i 25 ed i 28ms da telefono.

          Il 4G non fa testo perché Iliad (da me) ha dei jitter spaventosi e passa da 60 a 200ms in un attimo.

          Effettivamente però é molto strano, dato che lo riscontri sia in ETH che wifi.

          Riesci a farci uno screenshot dei valori di rete della iliadbox?

            ilboy95

            Questo va bene? Comunque non riscontro mai problemi relativi alla latenza, il mio ping può variare da sessione a sessione dai 25 /30 fino ad un massimo di 45 ma non ho riscontrato problematiche relative alla latenza.

            Posto anche uno speedtest fatto sul momento.

            • ilboy95 ha risposto a questo messaggio

              Premetto di non saperne molto di queste cose, comunque:
              fibra 5 Gbit, collegato a porta 2.5 Gbit, medesimo problema dal 26/03
              chiamando il servizio clienti il tecnico ha risposto che tutti i parametri da parte loro sono nella norma per la connessione

              facendo speedtest con Speedtest CLI ho notato parametri che mi sembravano anomali (jitter e high ping in download 35ms+ e 300ms+). Ho chiesto ad un amico di fare lo stesso test (diverso gestore 1 Gbit) e ha jitter a 3ms e high ping a 40ms

              potrebbe essere questo il problema?

                Zaratos94 lo screenshot é lui, e i valori sono buoni (meglio dei miei).

                Ora vai su cronologia e fai screenshot da lì, vediamo se ci sono disconnessioni.

                  Da questo screenshot sembra vi siano problemi di collegamento dalla iliadbox al device. Potrebbe essere un problema di cavo ethernet, della porta ethernet della iliadbox al quale sei collegato o un problema della porta ethernet a valle (switch o device). Prova a cambiare la porta ethernet sulla iliadbox, spostando il cavo sull'altra libera e vedi se continui ad avere queste disconnessioni frequenti, così da escludere un problema sulla specifica porta LAN della iliadbox.
                  Se le disconnessioni continuano, prova a sostituire il cavo ethernet-

                    AndreR Ho notato che gli orari in cui sembra ci siano disconnessioni corrispondono a quando accendo il PC collegato via cavo, provvedo a cambiare porta sulla iliadbox e monitoro la situazione. Dall'ultimo evento collegato alle 14:13 fino ad ora comunque non si sono registrati altri eventi in cronologia e il PC in questione è rimasto tutto il tempo operativo e utilizzando vari servizi tramite internet. iI problema descritto inizialmente comunque ( come avevo anche già specificato ) si verifica nello stesso momento anche sul secondo PC che è collegato in wifi. Entrambi i device non hanno mai riscontrato problemi simili relativi alla connessione fino al cambio di operatore.

                      Zaratos94 siamo sulla stessa infrastruttura di rete (fibercop) e tecnologia (Epon), e queste cose per ora non le ho viste, onestamente non saprei come altro aiutarti. Cambiare la iliadbox sarebbe un tentativo, ma non c'è modo e potrebbe non essere quella.

                      kappakappa

                      Questi sono i miei risultati, ma comunque un alto ping o una instabilità non spiegherebbe comunque il problema riscontrato oltretutto esclusivamente su quel gioco. Dalla visualizzazione che ho durante le partite il mio resta sempre stabile senza evidenti oscillazioni nè tantomeno ho effettivamente lag in visualizzazione o comandi, nè durante la disconnessione nè prima. Un esempio forse per aiutare a capire: anche mentre riscontro una perdita di connessione in gioco, su discord posso tranquillamente comunicare e resto con un ping stabile, posso comunque scaricare file, guardare streaming, fare upload, ogni cosa continua a funzionare come se non ci fosse nessun tipo di problematica. Su altri giochi o servizi apparentemente non riscontro nessun tipo di problema da quando mi hanno attivato la linea.

                      Zaratos94
                      Mi scuso, non avevo notato che hai gli stessi problemi anche collegato in wi-fi...
                      Comunque, secondo me, qualche problemino a livello negoziazione tra la porta LAN della iliadbox e pc potrebbe esserci: all'inizio (all'avvio) del PC la negoziazione sembra salire solo a 100Mb/s e poi sconnettersi ripetutamente nell'arco di pochi secondi per poi salire a 1Gb/s.
                      C'è un thread dove la probabile causa di un comportamento simile sembra siano le impostazioni WOL (Wake On LAN).
                      https://forum.fibra.click/d/51886-negoziazione-ethernet-a-100mbps-e-poi-25gbps-tra-pc-e-iliadbox

                      Altrimenti, potrebbe ben essere un problema di instradamento verso i server di Laague of Legends, come ha suggerito il supporto. Hai per caso l'IP di un server per provare a vedere l'instradamento verso quel server?

                        AndreR
                        104.160.141.3 è l'ip del server di gioco in questione

                        AndreR

                        Effettuato più volte, il risultato è sempre lo stesso.

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