[cancellato]
Matteo_Mabesolani Confermo, probabilmente avendo tu richiesto una variazione contrattuale hanno l'obbligo di integrare o aggiornare le informazioni dell'immobile.
Niente di preoccupante, tranquillo @QRDG .
Matteo_Mabesolani Confermo, probabilmente avendo tu richiesto una variazione contrattuale hanno l'obbligo di integrare o aggiornare le informazioni dell'immobile.
Niente di preoccupante, tranquillo @QRDG .
Ok, quanto tempo ho per rimandarlo? E che devo andare a pescare tutti i documenti e serve tempo.
Comunque io la bolletta l'ho vista oggi ma è arrivata 20 giorni fa, è casa dei miei genitori, oggi casualmente l'ho vista (e meno male).
QRDG Non saprei dirtelo... fallo quanto prima ti è possibile, oppure prova a chiamare l'operatore...
Comunque alle fine il dato più scomodo tra questi è la particella catastale, ma c'è per esempio sul 730 del proprietario dell'immobile.
[cancellato] Il problema è che è diviso tra vari proprietari l'immobile... comunque metterò i dati del intestatario.
QRDG Ok ma la particella è sempre la stessa
Resta da capire se il titolare dell'abbonamento energia ha titolo di proprietà sull'immobile... Se così non fosse non puoi usufruire delle tariffe agevolate per prima casa.
[cancellato] Resta da capire se il titolare dell'abbonamento energia ha titolo di proprietà sull'immobile... Se così non fosse non puoi usufruire delle tariffe agevolate per prima casa.
E chi è in affitto paga l'energia senza agevolazione e con iva al 20% ?
Technetium No, sei "titolare di altro diritto sull'immobile".
Ma per dire, se un'appartamento è abitato da una coppia, immobile intestato a lui ma fornitura a lei, mi sa che c'è qualche problemino...
Non lo so nello specifico, so che ci sono dei casi in cui è stata contestata la tariffa domestica proprio perché l'intestatario non risultava legato all'immobile.
Il modulo Enel ha anche una seconda pagina con i dettagli sulla compilazione:
@[cancellato] e @Matteo_Mabesolani avrei bisogno di un informazione al volo, stavo compilando tutto, ma la particella è composta da 3 cifre... il sito dice che deve essere di 5...? Come devo fare?
QRDG il sito dice che deve essere di 5...? Come devo fare?
00 + particella. Anche se a me non è mai capitato desse errore.
Matteo_Mabesolani Vabbè l'ho mandato senza 00 cartaceo non fa nulla?
QRDG Vabbè l'ho mandato senza 00 cartaceo non fa nulla?
Va benissimo, stai tranquillo. Anche a me, adesso che mi ricordi per l'ENI GAS dava un erroresimile, eppure hanno recepito tutto.
Matteo_Mabesolani Grazie mille. Perdonami per il disturbo, ma come detto se succede qualcosa sono fritto.
Comunque piccola curiosità, ho parlato con uno che lavora per loro, e mi ha detto che prima di questa legge si specificava solo se era un fabbricato o un terreno oppure e l'indirizzo.
QRDG Grazie mille. Perdonami per il disturbo, ma come detto se succede qualcosa sono fritto.
Di nulla, non ti preoccupare. Anche se i dati fossero errati o ci fosse qualcosa che non va, ti contatterebbero. NON ti staccano la fornitura!
QRDG Accisa su 1339kWh?? Hai consumato così tanto su un bimestre?
Facile che questo sia un ricalcolo da quando hai chiesto l'adeguamento fornitura o da inizio anno, come scrivevo per legge solo le tariffe "standard" domestiche da 3kW sono esentate dal pagamento accisa per i primi 120kWh/mese.
Con l'approvazione della riforma delle tariffe elettriche, entrata in vigore poco più due anni fa, ha portato vantaggi a chi ha necessità di aumento di potenza del contatore, infatti è stata eliminata la tariffa domestica residente con potenza superiore a 3kW e sono stati ridotti alcuni costi fissi.
Riporto uno schema che può essere d'aiuto.
A partire dal 1° gennaio 2017 è possibile richiedere l’aumento di potenza anche a scaglioni di 0,5 kW, per semplicità di trattazione si lasceranno i 3 vecchi tagli di potenza.
I costi da pagare una sola volta
Dal 1° Aprile 2017 si potrà godere di uno sconto sul costo da pagare, una sola volta, contestualmente alla richiesta di aumento potenza. Detto costo è determinato tenendo conto delle componenti riportate qui di seguito:
0 diritto fisso del distributore (prima € 27,03);
€ 55,00 per ogni kW di potenza aggiuntiva richiesta e per una potenza totale non superiore ai 6Kw (il prezzo non scontato è € 69,36);
€ 23 quota fissa amministrativa (il prezzo può variare nel mercato libero).
Ai suddetti prezzi bisogna aggiungere l’iva al 10%.
Nel calcolo della quota Kw bisogna della tolleranza del 10% sulla potenza contrattuale, cioè un aumento di 3kW corrisponde ad una potenza disponibile di 3,3Kw (cioè con un contratto da 6Kw si può assorbire fino a 6,5 Kw di potenza senza che il contatore interrompa l’rogazione di energia).
I costi da pagare ogni anno in bolletta
Con la nuova riforma delle tariffe elettriche si elimina la distinzione tra utenti domestici residenti con contratto fino a 3 kW e clienti domestici residenza con potenza superiore, quindi non ci sarà aumento sul prezzo del kWh.
Poi esistono dei distributori scorretti che con la scusa di aumentare i KW di propongono un nuovo contratto che a dire loro è più conveniente, ma con tariffe più alte .....ma li sei tu che firmi e poi non puoi lamentarti....
[cancellato] Accisa su 1339kWh?? Hai consumato così tanto su un bimestre?
È tanto? tu quanto fai? a volte mi è arrivato anche
e a volte anche di più, però il contatatore era danneggiato, e contava di più...
[cancellato] Facile che questo sia un ricalcolo da quando hai chiesto l'adeguamento fornitura o da inizio anno, come scrivevo per legge solo le tariffe "standard" domestiche da 3kW sono esentate dal pagamento accisa per i primi 120kWh/mese.
In ogni caso non mi sarebbe cambiato molto.... vabbè è giusto, ho contatore potenziato che pretendo?
QRDG È tanto? tu quanto fai?
Ogni casa e ogni famiglia fa quota a se... dipende da quante persone vivono nel nucleo familiare e da quanti elettrodomestici possiedi.
Il consumo bimestrale lo vedi poi anche nelle tabelle a seguito, ti fa il conteggio di quanti kWh hai consumato nelle varie fasce orarie.
Mi rivolgo a voi esperti perchè mi rendo conto che il tema è abbastanza nebuloso. Premetto che a casa attualmente ho un contratto da 3kW (domestico residenziale) e considerando che la mia fonte di riscaldamento/raffrescamento sono i condizionatori a pompa di calore, faccio largo uso dell'energia elettrica. Ora vorrei mettere il piano ad induzione e certamente i 3kW che ad oggi mi erano sufficienti (avendo praticamente tutto in classe A+++) sicuramente diventeranno del tutto insufficienti. Ora io vorrei per dire aumentare i kW portandoli a 4,5 (che con il 10% in più arrivi si arriverebbe quasi ad una disponibilità di 5kW).
Domanda: tralasciando i costi di aumento della potenza che sono una tantum, cosa andrebbe ad aumentare? Immagino le spese di trasporto e gli oneri di sistema... ma anche l'accisa aumenta perchè sono passato da 3kW a 4,5kW o quello dipende da quanto si consuma? per dire in due mesi io in inverno consumo 286kWh e l'accisa pagata è di 6,50€.
Inoltre non ho mai capito se l'utilizzo del 10% in più sul massimo viene pagato normalmente o la corrente costa di più... grazie
crack3us cosa andrebbe ad aumentare? Immagino le spese di trasporto e gli oneri di sistema
Tutto quello che in bolletta vedi rapportato ai 3kW di potenza impegnata... quindi sostanzialmente sì, i costi fissi.
crack3us ma anche l'accisa aumenta
Non hai più l'esenzione sui primi 150kWh/mese per l'accisa, quindi se già ora arrivi a pagarla avrai circa 3,50€ al mese di accise in più di quello che paghi ora.
crack3us Inoltre non ho mai capito se l'utilizzo del 10% in più sul massimo viene pagato normalmente o la corrente costa di più... grazie
Sapevo anch'io che con il contatore elettronico la potenza soprasoglia veniva tariffata a costo più alto, ma dovrebbe riguardare gli eventi di consumo sopra al 10% di tolleranza (ovvero, da 3,3kW a salire)... vediamo se trovo qualcosa.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it