edofullo Impianto già pronto già fino a 6,5Kw assicurato da mio cugino, che l'ha fatto.

[cancellato] Inghilterra hanno circuiti da 32A

Anche 63 monofase, è tutto elettrico...

Mi sembra che i fusibili a protezione della rete BT in ingresso all'abitazione siano da 100A

edofullo Beh no.

I magnetotermici installati devono essere stati installati con taratura tale da proteggere i circuiti a valle.
La potenza a monte non deve interessare.

Al limite va considerata e se del caso cambiata (insieme ai relativi cavi) la taratura del magnetotermico differenziale posto subito a valle del contatore a protezione del montante, e il "generale" del centralino.

AGGIORNAMENTO: Ieri sera ho effettuato il tutto, dall'area personale, è sembra essere tutto apposto:

Poi questa notte mi arriva l'email:

e in allegato c'erano vari moduli, tra cui il modulo di adesione da compilare, però ho un dubbio:

@Matteo_Mabesolani help plz
Io ho compilato, solo le cose evidenziate, e le firme in basso, però il modulo è composto da varie pagine, che a me non interessano poiché c'è scritto: da compilare in caso di società/impresa/libero professionista/ente/ associazione.
Devo inviarle lo stesso anche se vuote? scusate per il dubbio

QRDG Devo inviarle lo stesso anche se vuote? scusate per il dubbio

Ciao, non serve inviarle. Invia solo quelle che ti riguardano.

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Matteo_Mabesolani Fatto, le ho inviate tramite allegati@servizioelettriconazionale.it, ho allegato i file senza scrivere nulla, a parte l'oggetto "restituzione modulo adesione con allegato documento" , dall'area personale non va.
      Grazie per sopportarmi, scusami se ti do disturbando tanto.
      Un ultimo dettaglio, poi la smetto, quando effettueranno la modifica? online sul sito di arera max leggo 5 giorni lavorativi, e come faccio a vederlo? poiché col nuovo contatore elettronico (come lo chiamano loro) non si può vedere la potenza.

QRDG Fatto, le ho inviate tramite [allegati@servizioelettriconazionale.it](mailto:allegati@servizioelettriconazionale.it), ho allegato i file senza scrivere nulla, a parte l'oggetto "restituzione modulo adesione con allegato documento" , dall'area personale non va.

Perfetto

QRDG Grazie per sopportarmi, scusami se ti do disturbando tanto.

Non ti preoccupare, ci si dà volentieri una mano se si può.

QRDG Un ultimo dettaglio, poi la smetto, quando effettueranno la modifica? online sul sito di arera max leggo 5 giorni lavorativi, e come faccio a vederlo? poiché col nuovo contatore elettronico (come lo chiamano loro) non si può vedere la potenza.

Credo che dovrebbero mandarti un SMS o una mail, altrimenti devi aspettare la bolletta.

• QRDG ha risposto a questo messaggio
        • QRDG ha messo mi piace.

Matteo_Mabesolani Perfetto tra 10 giorni dovrebbe arrivare la bolletta, vi terrò aggiornati.

• [cancellato]

QRDG Dubito si veda già da questo periodo di fatturazione... facile che andranno a fare un conguaglio alle prossime bollette.
            Comunque anche dall'area personale dovresti vedere la potenza disponibile; aspetta una settimana o due e vedrai se puoi consumare di più o no 😉

4 giorni dopo

AGGIORNAMENTO FINALE: Questa mattina è venuto un tecnico di e-distribuzione ad effettuare il lavoro, all'inizio ero dubbioso su questo tizio poiché mi avevano detto che non serviva, però avendolo già visto (è lo stesso che venne quando si bruciò il contatore l'ho fatto entrare), subito mi ha chiesto "dovete fare l'upgrade a 4,5Kw? vero?" ho detto si, e in 2 minuti ha collegato la sonda al contatore, e tramite un app strana sul suo dispositivo ha caricato il profilo, gli ho chiesto anche il perché fosse venuto lui è non avessero fatto da remoto, e mi ha detto che normalmente fanno da remoto, ma hanno inviato l'ordine a lui, loro eseguono quello che gli esce sull'app, mi ha detto che forse il contatore potrebbe essere stato "non raggiungibile" (controllata, proviene dal dominio originale e in ogni caso mi invita ad aprire l'app, nessun link strano)

In effetti da me il cellulare piglia davvero, davvero poco, amalapena il 2G al chiuso, infatti ricevo spesso qualche email da enel che chiede di fare l'auto lettura del contatore del gas, poiché loro non riescono a raggiungerlo da remoto.

In ogni caso volevo essere sicuro al 100% che avesse fatto il suo lavoro, così ho messo sotto stress l'impianto, accendendo 2 condizionatori, il forno, 2 TV e il mio PC in benchmark, e non è saltata la corrente, quindi ha effettivamente messo il profilo giusto.

Un ultimo dubbio, poi finalmente (forse) questa impresa è finita, mi ha detto che nominali sono 4,5Kw, ma disponibili sono 5Kw, non ho capito cosa vuol dire.
            Anche prima, nominali 3Kw, disponibili 3,3Kw.

Taggo @Matteo_Mabesolani e @[cancellato] che sono esperti.

@matteocontrini potresti cambiare il titolo in "Voltura enel impossibile + potenziamento contatore" ?

• [cancellato]

QRDG gli ho chiesto anche il perché fosse venuto lui è non avessero fatto da remoto, e mi ha detto che normalmente fanno da remoto, ma hanno inviato l'ordine a lui,

Probabilmente come dici sei in una zona con scarsa copertura radio (dovrebbero comunicare ad onde convogliate, o simili, non credo con SIM in 2G), e quindi la centrale ha mandato il tecnico dato che il job di modifica da remoto è andato fallito per un tot di tentativi.

QRDG Un ultimo dubbio, poi finalmente (forse) questa impresa è finita, mi ha detto che nominali sono 4,5Kw, ma disponibili sono 5Kw, non ho capito cosa vuol dire.

Che puoi prelevare in esubero potenza anche oltre la soglia concordata "nominale", per periodi di tempo via via decrescenti.
                Mi pare per lo "standard" 3kW siano disponibili 3,3kW per due ore (?), fino ad arrivare ai 4kW oltre i quali stacca dopo 60 secondi o una roba così. Per i 4.5kW immagino che il funzionamento sia analogo, ovvero concede un esubero potenza per pochi minuti, per sopperire a carichi momentanei.
                Ah, ocio che l'energia in esubero potenza viene tariffata a memoria ad un prezzo ben più caro.

QRDG di solito teniamo come titolo il problema originale perché altrimenti chi comincia a leggere dall'inizio non capisce perché nel titolo c'è scritta una cosa ma poi la domanda è un'altra...

Andava aperta un'altra discussione semplicemente

[cancellato] Probabilmente come dici sei in una zona con scarsa copertura radio (dovrebbero comunicare ad onde convogliate, o simili, non credo con SIM in 2G), e quindi la centrale ha mandato il tecnico dato che il job di modifica da remoto è andato fallito per un tot di tentativi.

In cabina secondaria vi è un'apparecchiatura che comunica in onde convogliate con i contatori, e invia tramite modem le letture, prima dei contatori 2.0 la sim era 2G, ora sono stati quasi tutti sostituti con sim 3G.
                  Quando viene richiesta una variazione che implica una riprogrammazione viene inviati in automatico il comando da remoto, a volte però per problemi di interferenze sulle onde convogliate o problemi del contatore, la riprogrammazione fallisce (viene fatto un solo tentativo, solitamente di notte) e in questo caso viene affidato il lavoro alla squadra e-distribuzione.
                  Le onde convogliate sono spesso problematiche, inoltre spesso devono percorrere lunghe tratte e magari brevi segnali come le letture riescono a passare ma magari riprogrammazioni più complicate a volte falliscono , i contatori comunque funzionano anche da amplificatore di segnale per contatori che si trova più lontani
                  Inoltre i nuovi contatori smart Meter 2.0 hanno un modulo radio per ricevere segnali RF dove non si riesce a comunicare in altro modo, ma se non sbaglio non è ancora entrato in funzione

QRDG AGGIORNAMENTO FINALE: Questa mattina è venuto un tecnico di e-distribuzione ad effettuare il lavoro, all'inizio ero dubbioso su questo tizio poiché mi avevano detto che non serviva, però avendolo già visto (è lo stesso che venne quando si bruciò il contatore l'ho fatto entrare), subito mi ha chiesto "dovete fare l'upgrade a 4,5Kw? vero?

Perfetto. Probabilmente come dice il tecnico l'upgrade da remoto andava in KO. Il contatore poteva non essere raggiungibile (è una cosa che capita, nulla di strano).

QRDG In effetti da me il cellulare piglia davvero, davvero poco, amalapena il 2G al chiuso, infatti ricevo spesso qualche email da enel che chiede di fare l'auto lettura del contatore del gas, poiché loro non riescono a raggiungerlo da remoto.

Il contatore dell'energia elettrica comunica con la cabina di distribuzione mediante la rete elettrica, come fosse una powerline, non via radio. Quello del gas (se è elettronico) invece usa altri sistemi via radio, non so con che tecnologia di preciso però.

QRDG Un ultimo dubbio, poi finalmente (forse) questa impresa è finita, mi ha detto che nominali sono 4,5Kw, ma disponibili sono 5Kw, non ho capito cosa vuol dire.

Che puoi prelevare continuativamente fino a 4,5 Kw con un cosfi 0,9. Per un tempo limitato (mi pare 4 ore) puoi arrivare a prelevare 5 Kw con un cosfi di 0,9. In ogni caso leggi il contratto sul sito di SEN, è spiegato tutto.

[cancellato] Probabilmente come dici sei in una zona con scarsa copertura radio (dovrebbero comunicare ad onde convogliate, o simili, non credo con SIM in 2G)

Comunicano sulla rete elettrica, tipo powerline se non ricordo male.

Ciasco ora sono stati quasi tutti sostituti con sim 3G.

Credo anche 4G. In molte cabine si vede un'antenna OMNI fuori dalla porta. Sono SIM WINDTRE.

• Ciasco ha risposto a questo messaggio
                      6 giorni dopo

Matteo_Mabesolani

Matteo_Mabesolani Credo anche 4G. In molte cabine si vede un'antenna OMNI fuori dalla porta. Sono SIM WINDTRE.

Scusate l'ot, allora le antenne supportano il 4G ma utilizzano soltanto il 3G, in caso di segnale peggiore dei -85 db si utilizza il 2G, fuori in genere ci sono due antenne, una per il segnale di telefonia, e una antenna lunga bianca omnidirezionale per appunto comunicare in radiofrequenza con i contatori, infine le sim windtre si stanno sostituendo tutte con delle sim marchiate Enel, ma che si appoggiano a rete Tim

Ciasco infine le sim windtre si stanno sostituendo tutte con delle sim marchiate Enel, ma che si appoggiano a rete Tim

Come mai TIM?

• [cancellato]

Matteo_Mabesolani Probabilmente ragiona come (o forse è diventata) un operatore di telefonia mobile virtuale, e avrà fatto le sue valutazioni su copertura e costi del servizio.

Anche RFI è forse il primo "virtuale" nato in Italia, credo sia anch'esso su Tim.

[cancellato] Probabilmente ragiona come (o forse è diventata) un operatore di telefonia mobile virtuale, e avrà fatto le sue valutazioni su copertura e costi del servizio.

Strano perchè Enel è tra i fondatori di W3 (quando era solo Wind), inoltre spesso ci sono microcelle dedicate in posti sperduti messe apposta per enel (dighe, centrali ecc...)

La leggenda dice anche che praticamente non paghi la corrente per le BTS... ma non lo sapremo mai

un mese dopo

AGGIORNAMENTO: È arrivata la bolletta (evidentemente non è ancora finita la storia. In cui ci sono le 127 euro da pagare + varie robe.

Però sotto c'è questo modulo (mai presente nelle precedenti bollette), cosa devo fare?

Allego immagine:

Ovviamente ho tutto quello che richiedono, ma è normale? C'è anche nella bolletta fisica.

Chiedo a @[cancellato] e @Matteo_Mabesolani

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile