AGGIORNAMENTO FINALE: Questa mattina è venuto un tecnico di e-distribuzione ad effettuare il lavoro, all'inizio ero dubbioso su questo tizio poiché mi avevano detto che non serviva, però avendolo già visto (è lo stesso che venne quando si bruciò il contatore l'ho fatto entrare), subito mi ha chiesto "dovete fare l'upgrade a 4,5Kw? vero?" ho detto si, e in 2 minuti ha collegato la sonda al contatore, e tramite un app strana sul suo dispositivo ha caricato il profilo, gli ho chiesto anche il perché fosse venuto lui è non avessero fatto da remoto, e mi ha detto che normalmente fanno da remoto, ma hanno inviato l'ordine a lui, loro eseguono quello che gli esce sull'app, mi ha detto che forse il contatore potrebbe essere stato "non raggiungibile" (controllata, proviene dal dominio originale e in ogni caso mi invita ad aprire l'app, nessun link strano)
In effetti da me il cellulare piglia davvero, davvero poco, amalapena il 2G al chiuso, infatti ricevo spesso qualche email da enel che chiede di fare l'auto lettura del contatore del gas, poiché loro non riescono a raggiungerlo da remoto.
In ogni caso volevo essere sicuro al 100% che avesse fatto il suo lavoro, così ho messo sotto stress l'impianto, accendendo 2 condizionatori, il forno, 2 TV e il mio PC in benchmark, e non è saltata la corrente, quindi ha effettivamente messo il profilo giusto.
Un ultimo dubbio, poi finalmente (forse) questa impresa è finita, mi ha detto che nominali sono 4,5Kw, ma disponibili sono 5Kw, non ho capito cosa vuol dire.
Anche prima, nominali 3Kw, disponibili 3,3Kw.
Taggo @Matteo_Mabesolani e @[cancellato] che sono esperti.