QRDG AGGIORNAMENTO FINALE: Questa mattina è venuto un tecnico di e-distribuzione ad effettuare il lavoro, all'inizio ero dubbioso su questo tizio poiché mi avevano detto che non serviva, però avendolo già visto (è lo stesso che venne quando si bruciò il contatore l'ho fatto entrare), subito mi ha chiesto "dovete fare l'upgrade a 4,5Kw? vero?
Perfetto. Probabilmente come dice il tecnico l'upgrade da remoto andava in KO. Il contatore poteva non essere raggiungibile (è una cosa che capita, nulla di strano).
QRDG In effetti da me il cellulare piglia davvero, davvero poco, amalapena il 2G al chiuso, infatti ricevo spesso qualche email da enel che chiede di fare l'auto lettura del contatore del gas, poiché loro non riescono a raggiungerlo da remoto.
Il contatore dell'energia elettrica comunica con la cabina di distribuzione mediante la rete elettrica, come fosse una powerline, non via radio. Quello del gas (se è elettronico) invece usa altri sistemi via radio, non so con che tecnologia di preciso però.
QRDG Un ultimo dubbio, poi finalmente (forse) questa impresa è finita, mi ha detto che nominali sono 4,5Kw, ma disponibili sono 5Kw, non ho capito cosa vuol dire.
Anche prima, nominali 3Kw, disponibili 3,3Kw.
Che puoi prelevare continuativamente fino a 4,5 Kw con un cosfi 0,9. Per un tempo limitato (mi pare 4 ore) puoi arrivare a prelevare 5 Kw con un cosfi di 0,9. In ogni caso leggi il contratto sul sito di SEN, è spiegato tutto.
[cancellato] Probabilmente come dici sei in una zona con scarsa copertura radio (dovrebbero comunicare ad onde convogliate, o simili, non credo con SIM in 2G)
Comunicano sulla rete elettrica, tipo powerline se non ricordo male.
Ciasco ora sono stati quasi tutti sostituti con sim 3G.
Credo anche 4G. In molte cabine si vede un'antenna OMNI fuori dalla porta. Sono SIM WINDTRE.